GRUPPO GAVIO: SI ESPANDE NEGLI USA NELLE COSTRUZIONI
Continua il piano di crescita ed espansione del gruppo Gavio nel settore delle costruzioni. Ha acquisito una partecipazione di controllo nel capitale di Halmar International, società con sede nello Stato di New York, entrando cosi nel mercato statunitense delle costruzioni. Nel dettaglio Gavio ha acquisito una quota del 50% di Halmar, di cui però avrà il controllo in virtù degli accordi di governance sottoscritti tra i soci. Il valore dell’operazione è pari a 60 milioni di dollari, di cui 50 a titolo di corrispettivo e 10 milioni quale apporto di equity.

IMPORTANTE ACCORDO UE-GIAPPONE: NOTEVOLI RISPARMI DAZI E CONTRASTO AL PROTEZIONISMO ECONOMICO
Unione europea e Giappone hanno trovato “un’intesa di principio sull’accordo di libero scambio. Per la parte economica, prevede un accordo di libero scambio che potrebbe far aumentare il valore delle esportazioni europee di 20 miliardi .L’accordo prevede la rimozione di quasi tutti i dazi doganali, con risparmi di 1 miliardo di euro l’anno. Cuore dell’intesa, le misure su auto e agroalimentare. Il nuovo trattato commerciale prevede infatti l’eliminazione del 99% di dazi e barriere commerciali tra Ue e Giappone. Per il settore automobilistico, il punto di svolta è l’armonizzazione degli standard tecnici, che di fatto darà al ‘blocco’ Ue-Giappone la leadership mondiale nella definizione delle auto del futuro.
Sul fronte dell’agroalimentare, i negoziatori europei sono riusciti non solo a strappare il riconoscimento di 205 denominazioni di origine tra Igp e Dop, tra cui 130 vini, ma anche il ritiro progressivo dal mercato nipponico di quelle ‘fake’; l’abolizione delle tariffe sui formaggi a pasta dura e su pasta e prodotti da forno, e una riduzione sulla carne di manzo e maiale.
Questo accordo storico , all’insegna del libero scambio è fatto contro la deriva del protezionismo e ora si pensa di estenderlo anche al resto dell’Asia.

CLOETTA ITALIA (SAILA, SPERLARI, DIETORELLE, GALATINE, RE SOLE): DIVENTA TEDESCA
La tedesca Katjes International, holding del gruppo Katjes, specializzato nelle caramelle, ha rilevato Cloetta Italia, nota, tra gli altri, per i marchi Saila, Sperlari, Dietorelle, Galatine e La pasticca del Re Sole. Nessuna indicazione è arrivata dai tedeschi sull’ammontare dell’operazione, ma gli svedesi hanno attribuito alla divisione un enterprise value di circa 47 milioni di euro. Cloetta Italia, che fa capo all’omonimo gruppo svedese, conta circa 400 addetti, un fatturato annuale intorno a 100 milioni di euro ed e’ in utile. La societa’, il cui quartier generale e’ a Cremona, produce nei quattro stabilimenti di Cremona, Gordona, San Pietro in Casale e Silvi Marina.

ASSEMBLEA AIFI : PRESENTATI I DATI PRIVATE EQUITY
Durante l’Assemblea è stata presentata, tra l’altro, l’analisi degli investimenti di private equity, che hanno avuto un leggero calo rispetto rispetto al 2015, mantenendo comunque un buon livello di performance.

VOLVO: ANNUNCIA INVESTIMENTI PUNTANDO AL MOTORE ELETTRICO
Volvo ha annunciato che dal 2019 ogni nuovo modello che verrà lanciato avrà un motore elettrico, segna di fatto la fine di un’epoca, quella delle auto mosse esclusivamente da motore a combustione interna, con motori elettrici o ibridi. Le auto esclusivamente con motore diesel e benzina usciranno progressivamente di produzione e saranno sostituite da vetture con motore endotermico, combinato con opzioni di elettrificazione. Tra due anni la casa svedese, che nel 2010 è stata acquistata dalla cinese Geely, produrrà quindi solo tre tipi di motorizzazioni: elettrico, mild-hybrid da 48 Volt o ibrido plug-in.

NOMINE
• ARCIVESCOVO DI MILANO: Alle 12 di oggi il cardinale Angelo Scola, in curia a Milano, ha confermato quanto ormai si sussurrava da settimane: il Papa ha nominato nominare nuovo arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, vescovo ausiliare della diocesi ambrosiana e attuale vicario generale. Delpini, 66 anni il prossimo 29 luglio, entrerà in carica a settembre così da iniziare il nuovo anno pastorale – come richiesto più volte dallo stesso arcivescovo uscente.
• BANCA DI ITALIA: Si rinnova il Consiglio superiore della banca; il nuovo presidente è Marco D’Alberti, il vice presidente Marco Zingon.

ASS. NAZ. DEGLI ENTI DI AMBITO (ANEA): IL NUOVO REGOLAMENTO PER IL NUOVO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Un assetto regolatorio consolidato, dopo anni di incertezze. Così Anea, l’associazione nazionale degli enti d’ambito, può finalmente pubblicare un manuale operativo per scattare la fotografia dello stato del servizio idrico integrato, mettendo a disposizione di tutti gli attori del settore (enti d’ambito, società di gestione, associazioni di categoria) una nuova cassetta degli attrezzi.

GRANDI STAZIONI: RINNOVO DELLA GARA DI AMMODERNAMENTO STAZIONI
Grandi Stazioni Rail lancia una gara di accordo quadro da 112 milioni suddivisa in cinque lotti per ammodernare i principali scali ferroviari italiani. Si tratta di una riedizione di una gara del marzo scorso, ma annullata dalla stessa società, a seguito di un ‘effrazione ai locali che custodivano le offerte delle imprese. La nuova gara ha gli stessi importi, stessa divisione in lotti, stessa regola sull’aggiudicazione.

MICROSOFT : ANNUNCIA NUMEROSI LICENZIAMENTI
Si appresta a licenziare migliaia di dipendenti nel mondo, in seguito ad una imponente riorganizzazione del settore vendite. La società vuole focalizzare le risorse nella piattaforma per servizi cloud e nel software per desktop e server.

RUSSIA E CINA SI ACCORDANO SUL GAS: UN GASDOTTO CON 4000 KM
Contratto da 400 miliardi di dollari per 30 anni: è l’accordo siglato tra Gazprom e il partner cinese Cnpc, relativo all’approvvigionamento di gas russo alla Cina, per la prima volta via gasdotto, a partire dal dicembre 2019. Il gasdotto, battezzato “Power of Siberia”, dovrà connettere, per oltre 4.000 km di tubi, il giacimento di gas della repubblica della Iacuzia in Russia fino al mar del Giappone, raggiungendo la parte est della frontiera cinese.