CUCINELLI : LA STRATEGIA PER CRESCERE ANCORA
Progredire nella strategia d’incremento delle vendite “riconducibili” alla Cina, espandere il business, mantenendo però il posizionamento del marchio nel lusso esclusivo. Sono tra i focus di Brunello Cucinelli a sostegno della propria attività. La società, di recente ha pubblicato i dati delle vendite preliminari nel primo semestre del 2019. I ricavi netti sono stati 291,4 milioni, in rialzo dell’8,1% rispetto allo stesso periodo del 2018.

ENI-POSTE ITALIANE: CREATA UNA PARTNERSHIP NEI SERVIZI DIGITALI
Eni e Poste Italiane hanno siglato una partnership nei servizi digitali e finanziari per l’integrazione delle piattaforme tecnologiche e di pagamento.Si inserisce in una logica multibusiness che riguarda sia la fornitura di carburanti nelle stazioni di servizio Eni sia quella di gas ed energia elettrica, mediante l’attivazione di servizi finanziari innovativi legati ai sistemi di pagamento, nell’ambito delle opportunità offerte dalla Direttiva Europea PSD2.

GI GROUP RADDOPPIA IN GERMANIA
GI GROUP, la prima multinazionale italiana del lavoro, rafforza la sua presenza in Germania con l’acquisizione di OnTime Group. Fondata nel 2003, OnTime Group è attiva sia nel segmento del temporary e permanent staffing, un organico di oltre 100 persone, nel 2018 ha sviluppato un fatturato di 71,5 milioni di euro.

UNICREDIT PRONTA A TAGLIARE 10MILA DIPENDENTI
86 mila sono gli attuali dipendenti del gruppo presente in 14 Paesi europei. La contrazione del personale, e il relativo risparmio dei costi, saranno tra i punti chiave del nuovo piano industriale, tre anni dopo il varo «Transform 2019» che era basato su un maxiaumento di capitale da 13 miliardi di euro, cessioni di asset importanti come Pioneer, Pekao e Banca Fineco (da cui Unicredit è uscita pochi giorni fa incassando 2,1 miliardi) e 14 mila dipendenti già rimossi.

PIAGGIO: SIGLA PATENT BOX CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE
Il gruppo Piaggio ha siglato con l’Agenzia delle Entrate italiana l’accordo preventivo per accedere al regime di tassazione agevolato previsto dalla normativa che ha introdotto il Patent Box, la parziale esenzione dei redditi che derivano dall’utilizzo di alcuni beni immateriali. Il regime opzionale del Patent Box ha durata per cinque esercizi (2015-2019): il beneficio fiscale stimato per il gruppo di Pontedera relativo al quadriennio 2015-2018 è di circa 6 milioni di euro.

CINA: SORPASSA GLI USA PER NUMERO DI AZIENDE E STAR MARKET , IL NASDAQ CINESE SI AVVIA CON IL BOTTO
Le aziende cinesi superano quelle americane, succede nella classifica stilata quest’anno dalla rivista americana Fortune, che mette in fila le maggiori aziende al mondo per fatturato. Le imprese cinesi sono 129 contro 121, un sorpasso di stretta misura, ma è il risultato del forte dinamismo dell’economia asiatica nell’ultimo decennio. Intanto partenza sprint per lo Star Market Cinese, il nuovo mercato gestito dalla Shanghai Stock Exchange e dedicato alle eccellenze nel campo della scienza e tecnologia, una sorta di risposta asiatica al Nasdaq americano.

DATI FISCALI: A RISCHIO VERIFICHE SE NON SI DA’ CONSENSO ALLA PROCEDURA DI CONSULTAZIONE
Tutelare la riservatezza dei propri dati aziendali può esporre al rischio di una verifica fiscale. E’ quello che potrebbe accadere a tutti i contribuenti che, entro il prossimo 31 ottobre,, non esprimeranno il consenso all’adesione ai servizi di consultazione delle fatture elettroniche, messo a loro disposizione, gratuitamente dalle Entrate (Sito AGE)

PAOLO CENTORE: ADDIO A UN GRANDE PROFESSIONISTA
Avvocato tributarista, docente presso la Scuola di polizia tributaria della GDF, componente del VEG (gruppo di esperti consultativi delle autorità di Bruxelles), presidente della Commissione Norme di Comportamento, solo per citare alcuni tratti di un uomo di profonda conoscenza che non metteva mai a disagio l’interlocutore, con ironia e semplicità.

BEI E CDP: INSIEME PER L’ECONOMIA CIRCOLARE STANZIANDO 10 MILIARDI
Cdp ha siglato il 18 luglio con la Banca europea e istituti di promozione di Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia e Spagna, l’intesa per sostenere lo sviluppo e l’attuazione di progetti e programmi di economia circolare all’interno dell’Unione europea), che mira a mobilitare 10 miliardi di investimenti nell’arco dei prossimi cinque anni (2019-2023) con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, migliorare l’efficienza in termini di risorse e sostenere l’innovazione promuovendo la circolarità in tutti i settori.

TREVI : UN PIANO DI SALVATAGGIO DA 130 MILIONI DI EURO
Il rafforzamento patrimoniale dell’azienda è incentrato su un aumento di capitale da 130 milioni di euro, oltre alla concessione e conferma di alcune linee di credito dalle banche. Nonostante l’accordo sulla manovra finanziaria, non si sono ancora risolti gli attriti tra gli azionisti. Un punto di svolta potrebbe arrivare il prossimo 23 settembre quando si riunirà l’assemblea degli azionisti.