DAIMLER (MERCEDES BENZ) : ALTRA SOCIETA’ CINESE ENTRA NEL CAPITALE E DIVENTA SECONDO AZIONISTA CINESE
Il gruppo tedesco che controlla i brand Mercedes-Benz, smart e Amg, ha ora un secondo azionista cinese, dopo Geely (9,69%). Si tratta di Baic, Beijing Automotive Group Co., che entra nel capitale del gigante di Stoccarda con il 5 per cento. E questa operazione rafforza il legame tra le due società visto che Daimler dal 2013 è uno shareholder della Baic.

PIL TEDESCO: IN FRENATA NEL SECONDO TRIMESTRE
Nuova battuta d’arresto per la locomotiva tedesca. Nel rapporto mensile la Bundesbank ha avvertito che il tasso di crescita della Germania nel secondo trimestre 2019 si attesta ancora in contrazione.

ENI: SI RAFFORZA IN QATAR CON ACCORDO NELLE ACQUE DEL
Eni e Qatar Petroleum hanno firmato un accordo per consentire a Qatar Petroleum di acquisire una quota del 13,75% nei blocchi esplorativi nelle acque profonde del Kenya. Questo accordo è l’ultimo di una serie che Eni ha firmato recentemente con Qatar Petroleum e rafforza ulteriormente la cooperazione strategica in continuo sviluppo tra le due società.

UBS:SI ACCORDA CON IL FISCO ITALIANO PER OPERAZIONI EFFETTUATE IN ITALIA
Ubs ha raggiunto un accordo da 101 milioni di euro con l’Agenzia delle entrate per archiviare un procedimento fiscale relativo a operazioni effettuate in Italia nel periodo 2012-2017.

PRYSMIAN: ACQUISISCE ORDINE DA 700 MILIONI DI EURO PER COLLEGARE IL REGNO UNITO ALLA DANIMARCA DA SOCIETA’ INGLESE
Alla società attiva nel settore dei sistemi in cavo per l’energia è stata assegnata la realizzazione di Viking Link, la prima interconnessione in cavo sottomarino tra il Regno Unito e la Danimarca. Il contratto ha un valore vicino a 700 milioni di euro e prevede la progettazione, produzione e installazione “chiavi in mano”.

SVIZZERA: SCEGLIE LO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI
Berna chiude il cerchio sulla trasparenza fiscal-finanziaria. Il Consiglio federale, infatti, ha dato il via libera nei giorni scorsi allo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari con altri 19 Stati partner. In sostanza, l’entrata in vigore effettiva è prevista per il 2020, con un primo scambio di dati nel 2021. Sono 108 Paesi e territori che ad oggi si sono dichiarati favorevoli a introdurre lo standard per lo scambio automatico di informazioni, quelli che risultano fuori dalla rete delle giurisdizioni-partner della Svizzera sono oramai una mini-pattuglia.

CASSA COMMERCIALISTI: UN SOSTEGNO AI GIOVANI ISCRITTI
Ha effettuato una correzione al regolamento dell’Ente permetterà l’estensione (da tre a cinque anni) dell’agevolazione per i neo-iscritti, non vincolandoli al versamento del contributo minimo per un periodo più ampio di quello previsto per tutti gli altri associati. l’assemblea dei delegati della Cassa di categoria (Cnpadc) ha dato il via libera alla redistribuzione di una quota parte del fondo extra-rendimento, per un valore globale di 121 milioni di euro, per l’incremento dei montanti degli iscritti non pensionati, «al fine di render sempre più adeguate le future prestazioni».

BAYER : VENDE SCHOLL’S A GRUPPO DI PRIVATE EQUITY
Bayer ha accettato di vendere al gruppo di private equity Yellow Wood Partners l’attività per la cura del piede del suo Dr Scholl’s per $ 585m. E’ l’ultima di una serie di cessioni finalizzate a concentrare l’attenzione del gruppo tedesco, sulla sua travagliata acquisizione di Monsanto. Dr Scholl’s è stata messa sul mercato dallo scorso anno, come parte di un’unità di ristrutturazione che ha visto la Bayer annunciare la perdita di 12.000 posti di lavoro e la vendita delle sue attività veterinarie e il business della protezione solare Coppertone.

RIO MARE: PRONTA AD ACQUISIRE LA CANADESE BUMBLE BEE
Si profila una nuova operazione nella filiera del tonno per Bolton Group, il gruppo a cui fanno capo Rio Mare, Palmera Simmenthal ecc.: avrebbe ottenuto l’esclusiva per rilevare le attività canadesi di Bumble Bee Food, uno dei maggiori player statunitensi nel campo ittico.

SAIPEM: ACQUISCE CONTRATTI PER 160 MILIONI DI DOLLARI
Nuovi contratti per Saipem nel drilling offshore in Romania e Abu Dhabi per un valore complessivo di oltre 160 milioni di dollari Usa. Nel dettaglio, il primo contratto prevede la perforazione di un pozzo nelle acque rumene del Mar Nero, mentre il secondo prevede attività di perforazione nell’offshore di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.