RYANAIR : MINACCIA IL BLOCCO DEI VOLI
L’AD della compagnia ha dichiarato agli europarlamentari della Commissione Europea dei Trasporti e Turismo, che se entro l’autunno del prossimo anno Londra e Bruxelles non avranno trovato un accordo su come regolare il trasporto aereo, una volta che la Brexit sarà completata, Ryanair inizierà a cancellare i voli tra il Regno Unito e il Continente. Le compagnie aeree hanno bisogno di tempo per organizzare le rotte e necessitano certezze sulle regole da applicarsi sui voli tra Europa e Regno Unito, diversamente, fra poco più di un anno, dovranno organizzarsi per essere pronti allo scenario negativo, ossia l’hard Brexit.

AXA: UN RESTYLING DEGLI SPAZI
Verrebbe da dire la compagnia è mobile per raccontare la new way of working del gruppo assicurativo. Dopo la riorganizzazione e la nascita di Axa One Italy, l’azienda ha percorso un completo sentiero per arrivare a quello che è oggi: un’azienda con l’età media di 44 anni e mezzo, che ha rinnovato le sedi (anche quella di Milano sarà rivista a breve), che investe fortemente in formazione e tecnologia ed in infrastrutture, anche dotando i lavoratori di portatili. E’ previsto che nessuno abbia un desk assegnato e ci si muova secondo le attività da svolgere, per cui ci sono zone di concentrazione, quelle tecnologiche e in mezzo sale e spazi prenotabili on line, dove ognuno svolge la propria attività. Oggi sono interessati 800 su 1.300 dipendenti, a ottobre si prevede che sarà il 94%. In parallelo allo smart working si sta sviluppando anche il welfare, condiviso con i sindacati, per il quale il 64% dei lavoratori si dichiara interessato a convertire in welfare il premio annuale di produttività.

BREXIT: IL GOVERNO INGLESE IN BILICO
il governo di Theresa May appare sempre più diviso sulla Brexit. Il cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, ha pubblicamente criticato i sostenitori della Hard Brexit all’interno dell’esecutivo e ha chiesto un periodo transitorio sufficientemente lungo per non danneggiare l’economia britannica. Nella riunione del gabinetto, in programma per oggi, la May dovrebbe richiamare all’ordine i suoi ministri per evitare fughe di notizie alla stampa, che creano incertezza nella fiducia degli investitori e favoriscono la discesa della valutazione della sterlina contro il dollaro.

LENOVO: CHIARI E SCURI PRODUTTIVI
Mentre per l’undicesimo trimestre il mercato mondiale dei pc ha registrato un calo del 4,3%, evidenziando la crisi strutturale di questo genere e HP è il leader mondiale, al secondo posto si trova Lenovo, il più grande produttore di pc al mondo, con ritmi di crescita spaventosi (30 dei 43 miliardi di dollari di ricavi generati nel corso dell’esercizio 2016-2017, chiuso il 31 marzo e utile netto a 535 milioni di dollari). Ora tuttavia il gruppo cinese sta preparando il post-pc, un’evoluzione critica per il numero uno mondiale del settore, che è anche terzo nella produzione di server, dopo aver acquistato questa attività da Ibm nel 2014, ma nelle vendite di smartphone ha registrato un vero e proprio flop, dopo aver messo le mani su Motorola, tre anni or sono.

VETRO BORMIOLI : RITORNO ALLE ORIGINI FAMILIARI
Vision Capital vende gli asset della Bormioli Rocco, la storica impresa vetraria nata a Fidenza (Parma) nel 1825, di cui era diventato proprietario nel 2011, rilevandola per 250 milioni di euro dal Banco Popolare, che a sua volta aveva ereditato la quota nella società emiliana dalla Banca Popolare di Lodi di Fiorani. Il fondo londinese ha annunciato una doppia operazione: le attività negli imballaggi in vetro e plastica per farmaci sono andate ai fondi di Triton; mentre bicchieri, barattoli e casalinghi tornano in ‘famiglia’. Ad acquistare questi ultimi è stata infatti la Bormioli Luigi di Parma, vetreria fondata nel 1946 da Luigi Bormioli che, uscito dall’impresa di famiglia, si era messo in proprio. Il gruppo Bormioli Rocco ha circa 2mila dipendenti e genera un fatturato annuo di 440 milioni di euro. Nata nel 1825, la società di proprietà della famiglia Bormioli era stata separata negli anni Ottanta del secolo scorso e le due aziende avevano seguito strade diverse: la Bormioli Rocco, specializzata in tableware, che ha puntato fortemente sui mercati esteri, e la Bormioli Luigi, che ha puntato su prodotti di alta gamma dedicandosi non solo al tableware, ma anche alla produzione di contenitori in vetro per la profumeria. Con l’operazione di queste ore, le due società tornano a essere unite per quel che concerne il settore tableware.

EDISON : SVILUPPO NELLE RINNOVABILI
Edison e Cryn Finance hanno sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto da parte di Edison del 45% del capitale di Frendy Energy, società con azioni negoziate sull’AIM Italia, cui fanno capo 15 impianti mini-idro (di cui 3 in fase avanzata di costruzione), situati prevalentemente su canali irrigui di Piemonte e Lombardia, per una produzione totale annua di circa 20 GWh (pari al consumo di circa 6.000 famiglie). Con questo accordo Edison conferma il proprio piano di sviluppo nel settore delle rinnovabili e, in particolare, nell’idroelettrico con una strategia che prevede una crescita sia organica sia per linee esterne.

EUROSTAT : STATISTICHE SUI 28 PAESI
L’ufficio statistico dell’Unione Europea ha pubblicato un documento che indica il livello dei prezzi di beni e servizi rilevati nel 2016 nei 28 paesi UE. Dal confronto emerge che le tariffe hotel e ristoranti sono meglio in Bulgaria; che è meglio acquistare bevande alcoliche e sigarette in Ungheria e Bulgaria. Se si considera la media europea su una base di 100, la Danimarca è al top dei prezzi con 139, mentre in fondo si trova la Bulgaria con 48.

BANKITALIA : PREVISIONI SUL PIL
La spinta al rialzo del valore aggiunto nel settore dei servizi e la netta ripresa della produzione industriale (+1% tra aprile e giugno) avrebbero garantito una crescita del Pil, nel secondo trimestre dell’anno, in linea con il +0,4% registrato nei primi novanta giorni. Da questa previsione, messa a punto dagli analisti della Banca d’Italia, sulla base delle ultimissime informazioni congiunturali, deriva una nuova proiezione sulla crescita annua che fissa il Pil 2017 a +1,4%, contro il +0,9% di gennaio, già in parte corretto nelle scorse settimane a +1,3% dopo la revisione del dato sul primo trimestre da parte dell’Istat. Nel Bollettino economico diffuso ieri la Banca vede ora un aumento dell’1,3% nel 2018 e dell’1,2% l’anno successivo. Se le previsioni si avverassero nel 2019 il Pil avrebbe recuperato i livelli pre-crisi 2011 (debiti sovrani), ma rimarrebbe ancora di tre punti al di sotto dei livelli del 2007.

SORGENIA
L’Assemblea degli azionisti di Sorgenia ha approvato il bilancio 2016, chiuso con utili per 14,5 milioni che si confrontano con i 340,5 dell’anno precedente, ma che beneficiavano dei proventi di operazioni straordinarie. I ricavi pari a 1.574 milioni (+13,9%)derivano dalla crescita della produzione e della vendita di energia sui mercati all’ingrosso. L’Ebitda è stato pari a 121,8 milioni di euro (+206%).

CBS E BBC: CONTRO CNN
La CBS News e la BBC hanno annunciato di aver avviato una partnership su video, editoriali e raccolta notizie nelle sedi di New York, Washington e Londra per rafforzarsi contro la CNN.