VERSAMENTI DI IMPOSTA : PROROGA
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il dpcm con il rinnovo per i versamenti di imposta, è stata confermata la proroga dei versamenti dal 20 luglio al 20 agosto, ma solo per i titolari di redditi di impresa.

VOLUNTARY BIS: PROROGATA
Secondo alcune testate giornalistiche, si va verso una proroga della procedura di collaborazione volontaria in scadenza al 31 luglio. Una proroga molto lunga, fino a dicembre, che servirà, con ogni probabilità, al legislatore in primis, a ripensare all’istituto che è partito nella sua seconda edizione. Nella circolare (AGE n. 21/E) l’Amministrazione Finanziaria chiarisce meglio le novità introdotte e l’ennesimo tentativo per convincere i contribuenti, tra le più importanti: la detraibilità delle imposte pagate all’estero sui redditi di lavoro dipendente e autonomo e l’ esonero dagli adempimenti dichiarativi per il 2016 e parte del 2017 per tutti coloro che aderiscono alla procedura.

RUFFINI E IL NUOVO CORSO DELL’AGE
Ernesto Maria Ruffini, recentemente nominato Direttore dell’Age, presenta le sue idee a contribuenti e professionisti. Sostiene che l’AGE deve valorizzare il nuovo percorso di riforme innovativo messo in atto dal Governo per capovolgere il rapporto con i cittadini, per rafforzare il sentimento di responsabilità civica fiscale, attraverso un serrato e continuo dialogo collaborativo tra fisco e contribuente che favorisca comportamenti virtuosi e, là dove necessario, auto correttivi; la necessità di offrire agli italiani un servizio diverso: meno burocrazia, carta e timbri, meno adempimenti, ingiustizie, meno distacco dalla vita reale di chi produce, meno distanza dalla lingua italiana e anche meno balzelli. Con impegno, pazienza e responsabilità, dovremo far crescere il livello di rispetto dell’obbligo tributario con un’azione costante nel tempo e articolata nei mezzi: norme chiare e ordinate, istruzioni tempestive, interpretazioni imparziali, adempimenti più semplici con strumenti moderni, flessibili e testati, accertamenti basati sulla sostanza e motivati in modo impeccabile, presenza attenta nelle sedi giurisdizionali. E su tutto e prima di tutto, ascolto continuo e dialogo instancabile con i cittadini.

PROTESTANO I COMMERCIALISTI CONTRO L’ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA
La norma “ abuso di dipendenza economica”, introdotta nel Jobs Act del lavoro autonomo avrebbe l’obiettivo di proteggere i professionisti da clausole e condotte vessatorie. Si tratta di una norma che dovrebbe proteggere da condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose o discriminatorie e sanzionare posizioni di privilegio da parte dei committenti che mettono a repentaglio la libera concorrenza sul mercato dei servizi professionali.. Secondo il Presidente del Consiglio Nazionale, Dr. Miani, questo punto sembra passato sotto silenzio e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti si impegnerà a segnalare all’Antitrust eventuali condotte abusive da parte di operatori economici, perché questa norma trovi un ‘effettiva e diffusa applicazione.

DRAGHI
Draghi non si espone sul piano di acquisti della Bce. Il nuovo mantra è “prudenza, persistenza, pazienza”. I tassi non cambiano, il piano straordinario di acquisti di titoli pubblici resta intatto, l’inflazione e i salari non salgono abbastanza, l’euro è più forte di quanto dovrebbe, l’orizzonte temporale non muta. Se la situazione dovesse improvvisamente peggiorare, la Bce si dice persino pronta ad aumentare l’entità del Quantitative easing (60 miliardi fino a dicembre).

FERRERO : VUOLE ACCAPPARARSI FILIALE USA DELLA NESTLE’
Quasi tre miliardi: sarebbe questa la cifra che, stando ad alcune indiscrezioni, Ferrero avrebbe messo sul piatto per conquistare la divisione dolci confezionati del colosso svizzero Nestlé, di recente messa in vendita negli Stati Uniti. Un impegno di assoluto rilievo e per il quale sarebbe già stato dato un mandato esplorativo ad un’importante banca d’affari, anche se per ora dalla sede centrale di Alba (Cn) la società non conferma né smentisce. Ferrero è presente negli Stati Uniti dal 1969, dopo lo sbarco delle celebri pasticche Tic Tac. Oggi quel mercato rappresenta per la società cuneese il quinto per volumi, ma sulle cui potenzialità di crescita ha deciso di puntare: è del marzo scorso l’acquisizione, per un centinaio di milioni di euro, del produttore di cioccolato Fannie May Confections Brand.

FONDAZIONE PRADA : SOSTIENE UN PROGETTO DI VIRTUAL REALITY
A Milano è in scena la rivoluzione narrativa del regista messicano Inarritu: un viaggio virtuale vissuto accanto ad un gruppo di migranti , non un racconto, ma un reale coinvolgimento sensoriale del visitatore. Attraverso la tecnologia di virtual reality (VR) e per soli sei minuti e mezzo, sentire, vedere e trovarsi al fianco di un’umanità che lotta per una speranza, il tutto all’interno di uno spazio vuoto disseminato di mucchi di scarpe. Questa è CARNE Y ARENA (Virtually Present, Phisically Invisible), un’installazione di realtà virtuale ideata da Alejandro G. Iñárritu, prodotta da Legendary Entertainment e Fondazione Prada, dove sarà visibile nella sua versione integrale fino al 15 gennaio 2018.

CREDIT SUISSE : GDF RICERCA 9953 CONTRIBUENTI ITALIANI PER RECUPERARE € 6.676.134.954
Dopo la Voluntary disclosure e il patteggiamento su una inchiesta per riciclaggio, le Fiamme gialle chiedono di far luce sui titolari effettivi di migliaia di rapporti finanziari tra italiani e la banca svizzera, emersi durante le attività d’indagine. Diecimila rapporti finanziari con la banca svizzera Credit Suisse, per un valore complessivo di quasi 6,7 miliardi di euro: su questi ha chiesto di gettare luce la Guardia di Finanza, che vuole capire dal Fisco elvetico i nomi e i cognomi che si celano dietro quei contratti bancari. Un passo che segue la possibilità di avvalersi “dei nuovi canali di cooperazione internazionale tra l’Italia e la Svizzera”, in forza dei quali le Fiamme gialle hanno “richiesto alle Autorità fiscali elvetiche informazioni in ordine ai titolari dei rapporti finanziari esteri, emersi nel corso delle indagini di polizia giudiziaria svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Milano, nei confronti del Gruppo Credit Suisse. I militari spiegano che si tratta di una iniziativa nata dopo l’inchiesta della Procura di Milano, che ha portato al patteggiamento della banca sul reato di riciclaggio, in forza della responsabilità dell’impresa per la legge 231. In quel caso erano state messe nel mirino le polizze assicurative che avrebbero permesso ai clienti italiani di trasferire ingenti somme al riparo delle Alpi: la banca aveva versato un assegno da oltre cento milioni alle Entrate e pagato multe per 8,5 milioni per chiudere l’accusa di riciclaggio. Nel caso era stata coinvolta la casa madre elvetica Credit Suisse Ag e non la filiale italiana del gruppo. Al termine dell’attività di analisi ed approfondimento, svolta unitamente all’Agenzia delle Entrate, le indagini hanno consentito di identificare, fino ad ora, i titolari di 3.297 posizioni, che sono emerse da elenchi di clienti acquisiti nell’indagine sul riciclaggio. La maggior parte di questi era già stata raggiunta da “contestazioni degli uffici finanziari conclusesi con la riscossione – anche per effetto dell’adesione alla prima procedura di Collaborazione Volontaria (c.d. “Voluntary disclosure”) di circa 173 milioni di euro per imposte, sanzioni e interessi”. Ma la Gdf non si ferma qui: le richieste riguardano ora gli effettivi beneficiari italiani, tuttora non compiutamente identificati, di ulteriori 9.953 posizioni finanziarie, per un ammontare complessivo di 6.676.134.954 euro.

PALERMO : CITTA DELLA CULTURA
La città è stata designata dal Governo come capitale italiana della cultura per il 2018, ricevendo il testimonial dall’uscente città di Pistoia. La designazione rappresenta in ogni caso un’opportunità astratta, che andrà riempita di contenuti, una cornice che deve trovare collocazione.

NOMINE E RICONOSCIMENTI
• Ordine degli ingegneri di Milano: Bruno Finzi è stato riconfermato presidente dell’Ordine.
• Università Campus Biomedico: Raffaele Calabrò è il nuovo Rettore a partire dal prossimo 1 settembre
• Brembo: Alberto Bombassei, patron della Brembo (Leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco) ha ricevuto il riconoscimento della prestigiosa «Automotive Hall of Fame», gotha mondiale di chi ha contribuito a rendere grande il mondo dell’automobile.