PROROGA VERSAMENTI: ESTESA ANCHE AI LAVORATORI AUTONOMI
La proroga al 20 agosto è stata estesa anche ai versamenti dei lavoratori autonomi. Con altro provvedimento, sarà disposta l’ulteriore proroga, al prossimo 31 ottobre per la presentazione telematica del modello dei sostituti (770) e delle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap.

FINCANTIERI E IL BRACCIO DI FERRO CON LA FRANCIA
Il cantiere di Saint Nazaire, rilevato all’asta da Fincantieri, che aveva trovato un accordo con la presidenza Hollande per salire a due terzi del capitale, insieme ad altri soggetti italiani è diventato oggetto di contendere tra l’Italia e la Francia, dove quest’ultima ha riaperto il dossier chiedendo di compartecipare i cantieri al 50%, attraverso una sorta di ultimatum secondo il quale o l’Italia accetta di dividersi il capitale alla pari con la Francia oppure lo stato francese eserciterà il proprio diritto di prelazione che scade sabato e nazionalizzerà il sito.

FACEBOOK: FA BOOM NEL TRIMESTRE AL 30/06/2017
Facebook ha chiuso un altro trimestre superiore alle stime degli analisti , grazie al traino delle inserzioni pubblicitarie. L’ultimo bilancio del social network ha battuto le previsioni su ogni fronte. Nei tre mesi chiusi il 30 giugno scorso, l’azienda con sede a Menlo Park (California) ha messo a segno profitti per 3,9 miliardi di dollari, in aumento del 71% rispetto ai 2,29 miliardi dello stesso periodo del 2016. Nel periodo, i ricavi sono cresciuti del 45% annuo a 9,32 miliardi di dollari contro attese del mercato per 9,20 miliardi di dollari. La pubblicità sui dispositivi mobili ha rappresentato l’87% dei ricavi totali di Facebook, in aumento dell’84%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A contribuire al balzo del 45% dei ricavi anche Instagram.

HACKER COLPISCONO UNICREDIT
Hacker in azione sui clienti di Unicredit: negli scorsi mesi hanno prelevato i dati di 400mila persone, ma a quanto pare nessun codice o password che permetta di operare senza autorizzazione sui conti correnti. A comunicare l’incursione informatica è stata la stessa banca di Piazza Gae Aulenti, che in una nota denuncia “di aver subito una intrusione informatica in Italia con accesso non autorizzato a dati di clienti italiani relativi solo a prestiti personali” e precisa che la falla si è aperta “attraverso un partner commerciale esterno italiano”. La reazione della banca è stata di preparare un esposto alla Procura di Milano, di informare le autorità competenti e avviare un’indagine interna.

LVMH : 1° SEMESTRE 2017 POSITIVO PER TUTTO IL GRUPPO
Il primo semestre di Lvmh, il più grande gruppo del lusso al mondo, si chiude con ricavi a 19,7 miliardi, in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’utile è salito del 23% a 3,64 miliardi e ha portato il margine operativo al 18,5%. Lvmh è francese, ma molte delle sue 70 anime (tanti sono i brand del portafoglio) sono italiane, da Bulgari a Fendi e Loro Piana. Tutti marchi citati come campioni di crescita nelle rispettive divisioni. Il presidente e ceo di Lvmh ha affermato che «Nell’attuale clima di instabilità economica e geopolitica, la creatività e la qualità dei nostri prodotti sono diventati il benchmark per tutti e la crescente digitalizzazione delle nostre attività non farà che migliorare l’esperienza che offriamo ai consumatori», e prevede per la seconda metà del 2017 di «voler rafforzare ulteriormente la leadership mondiale di Lvmh nell’alto di gamma».

TISCALI E SKY: ACCORDO SULLA PUBBLICITA’
Tiscali e Sky Italia insieme per massimizzare le opportunità commerciali del mercato online e consolidare le rispettive audience digitali grazie a nuove sinergie editoriali. Il Gruppo Tiscali ha scelto di affidare, in modo esclusivo, la raccolta pubblicitaria online a Sky Italia che, a partire da agosto, curerà la vendita di advertising sul portale Tiscali.it e sui siti che la concessionaria del Gruppo Tiscali Veesible ha in portfolio e che continuerà a sviluppare, consolidando il suo ruolo di aggregatore di editori di qualità.

PRELIOS : IN ATTESA DI OPA
L’americana Davidson Kempner Capital Management, attraverso il veicolo di investimento di diritto irlandese Burlington Loan Management, ha sottoscritto con il nocciolo duro di azionisti del gruppo immobiliare (Pirelli, Intesa Sanpaolo , Unicredit e Fenice Srl) un contratto di compravendita, ai sensi del quale per il tramite di una costituenda società di diritto italiano dalla stessa interamente controllata, direttamente o indirettamente, acquisterà il 44,86% del capitale sociale di Prelios per un controvalore di 64,25 milioni di euro circa (15,55 milioni a Pirelli, 12,36 a Intesa Sanpaolo, 14,18 milioni a UniCredit e 22,15 milioni a Fenice). In caso di closing seguirà un’opa sul totale del capitale di Prelios

MICHAEL KORS ACQUISTA JIMMY CHOO
Le borse si comprano le scarpe. Michael Kors, il gruppo di moda quotato al New York stocks exchange, ha annunciato un’offerta di acquisto per il 75% del re delle scarpe femminili quotato a Londra brand , Jimmy Choo,(428mln di ricavi). Complessivamente l’operazione, già approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società, è stimata 1,35 miliardi di dollari.

GOOGLE : LUCI E OMBRE
Alphabet, la controllante di Google, ha chiuso il secondo trimestre con l’utile netto in calo del 28% a 3,52 miliardi di dollari , a causa della multa da 2,74 miliardi comminata dai regolatori Ue, mentre ha visto crescere i ricavi del 21% a 26,01 miliardi, al di sopra delle attese degli analisti. Il margine operativo si è attestato al 26,4% nel trimestre, in calo (per la prima volta dopo 8 trimestri) dal 27,8% di un anno fa.
Lo spostamento sempre maggiore verso l’uso di smartphone sta aumentando le commissioni che Google paga ai partner del settore, come Apple, per poter essere il motore di ricerca di base dei loro device.

IL PIANO TRIENNALE TRA IL MINISTERO DELL’ECONOMI A E L’AGENZIA DELLE ENTRATE
Anche per il prossimo triennio il Fisco punta sulla prevenzione. PIù compliance e meno controlli, con eccezione del mondo delle partite IVA, nei confronti delle quali gli accertamenti saliranno dai 140mila, previsti quest’anno ai 160mila del 2019. Dai controlli veri e propri sono attesi incassi decrescenti, ma tale calo sarà compensato dalla maggiore lealtà fiscale. Gli alert spediti ai contribuenti dovrebbero fruttare almeno 50 milioni di euro in più (passando da 500 milioni incamerati nel 2016 ai 650 del 2019).Saranno soprattutto l’adempimento spontaneo, ossia le somme versate da autonomi e aziende tramite i modelli F23 e F24, a crescere al ritmo di oltre il 2% annuo. Il contrasto dell’evasione passerà in primo luogo dalla collaborazione con i contribuenti ( lettere di anomalia per l’autocorrezione di cittadini e imprese, cooperative compliance per le multinazionali, voluntary disclosure, istanze di accordo preventivo). I controlli saranno indirizzati per lo più verso i contribuenti meno collaborativi e trasparenti.