BCE: IL BOLLETTINO RICALCA LE PAROLE DI DRAGHI DI LUGLIO
La ripresa continua a essere «robusta e generalizzata nell’area dell’euro», con un «protratto rafforzamento dell’espansione economica». Ma manca ancora una «dinamica dei prezzi più vigorosa» e la bassa inflazione di fondo dovrebbe aumentare «solo gradualmente». Per questo motivo, la Bce promette di continuare il quantitative easing «finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi coerenti con il proprio obiettivo d’inflazione vicino al 2%2

UNICREDIT : SITUAZIONE NOTEVOLMENTE MIGLIORATA NEL PRIMO SEMESTRE
Unicredit archivia il primo semestre dell’anno con un utile di 1,853 miliardi di euro, in crescita del 40,2%, nel secondo trimestre è salito a 945 milioni, segnando un progresso del 3,3%, rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio, i ricavi totali hanno raggiunto i 4,833 miliardi, segnando un progresso dello 0,4%, rispetto ai tre mesi precedenti e un calo del 7,8% sullo stesso periodo dello scorso esercizio. Il profilo di rischio del gruppo è migliorato, il rapporto tra le esposizioni deteriorate e il totale dei crediti si è ridotto dall’11,4%del primo trimestre all’11% a fine giugno 2017

RCS MEDIA GROUP : DOPO NOVE ANNI IN UTILE
RcsMediagroup ha chiuso il primo semestre del 2017 ritornando all’utile, con 24 milioni di euro, dopo 9 anni. In calo i ricavi e l’indebitamento finanziario netto. I ricavi netti consolidati di gruppo al 30 giugno 2017 di RcsMediagroup si sono attestati a 471,7 milioni di euro, in flessione di 32,4 milioni rispetto al pari periodo 2016.Il margine operativo lordo dei primi sei mesi del 2017 ha registrato un miglioramento di oltre 35 milioni, più che raddoppiando arrivando a quota 69 milioni. La variazione è principalmente dovuta al forte impegno sulla riduzione dei costi, e alla politica adottata dall’editore, Urbano Cairo.
TRENITALIA :MULTATA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Il Garante per la Concorrenza ha comminato alla società la sanzione massima prevista, 5 milioni di euro, per pratica commerciale scorretta nei confronti dei consumatori, in quanto escludeva sulle sue biglietterie, sia online, sia self service, i convogli meno costosi, come i Regionali. Non certo un salasso, per un Gruppo che nel 2016 ha fatturato quasi 9 miliardi di euro. Ma con l’ulteriore obbligo per la società di dare notizia del procedimento ai suoi clienti attraverso un messaggio che comparirà su tutti i canali di prenotazione.

FILIALE ADDIO: NUOVA VITA NELLE EX BANCHE
A Milano, là dove c’era una filiale con caveau e cassette di sicurezza ora ci sono piccoli supermercati, market biologico, catene di abbigliamento, negozi di articoli per la casa, bagni e rubinetterie, rivendite di moto e persino musei, ma anche una nutrita pattuglia di locali dismessi e difficili da ricollocare sul mercato. Nelle aeree periferiche, in molti casi, si è trattato di una vera e propria ritirata delle banche alle prese con una redditività in calo e la necessità di adeguare il modello di business all’universo digitale. La vita, oltre la banca, è particolarmente variegata per gli ex sportelli che, a causa della crisi e dei cambiamenti epocali registrati in ambito finanziario, hanno dovuto reinventarsi un destino diverso da quello per cui erano stati creati. Nell’ultimo anno sono stati addirittura 1.232, quasi 4 al giorno, gli sportelli chiusi nel Bel Paese. E il trend è destinato a peggiorare.

ANTIRICICLAGGIO: ADEGUATA VERIFICA PRIMA DELL’INCARICO
Le nuove regole dell’antiriciclaggio per i professionisti, tra le altre, richiedono l’adeguata verifica della clientela prima del conferimento incarico e in ogni caso entro 30 giorni dal suo conferimento, ciò vale solo se c’è basso rischio di riciclaggio o di finanziamento al terrorismo, altrimenti l’obbligo è immediato.

EPIPOLI ACQUISTA GROUPALIA ITALIA
Epipoli, azienda fondata nel 2000, controllata da Gaetano Giannetto, operativa nel mercato delle gift-card con 50 mila punti vendita convenzionati, ha acquisito il 100% di Groupalia Italia, operatore del social shopping specializzato nella vendita di offerte per il tempo libero, con sconti fino al 90% attraverso couponing e acquisto di gruppo. Il fatturato aggregato delle due realtà supererà, nel 2017, i 60 milioni di euro, con circa 80 addetti e con una platea complessiva di oltre 2,5 milioni di clienti.

COESIA : INGRANDISCE IL GRUPPO
Il Gruppo di aziende attive nel settore delle soluzioni industriali e packaging acquisisce due aziende leader mondiali nel settore tabacco: Molins (progettazione, sviluppo e produzione di macchine automatiche) e Cerulean (fornitura strumenti per il controllo qualità, macchinari per l’analisi chimica del fumo). Salgono così a 17 le aziende del gruppo (Acma, Cerulean, Cima, Citus Kalix, Emmeci, Flexlink, Gd, Gdm, Gf, Hapa, Ipi, Molins, Norden R.A. Jones, Sacmo, Sasib, Volpak).

DDL CONCORRENZA : PRIMA LEGGE IN ITALIA COSI DETTAGLIATA
Dopo quasi 2 anni e mezzo, il Parlamento ha approvato la prima legge sulla concorrenza: 70 articoli che intervengono in settori nevralgici della nostra economia: dalle assicurazioni all’energia, dalle banche alle professioni.

ADIDAS : CHIUDE IL SEMESTRE IN CRESCITA
Adidas vola in Borsa (+8,8%) sulla scia di previsioni semestrali migliori delle aspettative, con un incremento compreso tra il 17 e il 19%, un ebitda previsto in avanzamento tra il 26 e il 28%, per portarsi tra gli 1,36 e gli 1,39 miliardi. Nel trimestre archiviato al 30 giugno, i ricavi sono cresciuti del 20%, a quota 5 miliardi. In contemporanea la società ha annunciato di aver ceduto il marchio Ccm Hockey a un nuovo associato di Canada’s birch hill equity partners per 110 milioni di dollari, in attesa di disinvestire da TaylorMade, Adams Golf e Ashworth, per focalizzarsi sui core business di Adidas e Reebok.