BOOKING : IN CRESCITA COSTANTE
Tempo d’estate, tempo di viaggi e di ricavi per colossi come Booking.com, l’azienda fondata nel 1996 ad Amsterdam diventata in 20 anni una della società di e-commerce più grandi del mondo nel settore dei viaggi, cresciuta grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali. Conta 15mila dipendenti e fa parte di The Priceline Group, azienda quotata al Nasdaq che ha chiuso il 2016 con ricavi a 10,7 miliardi dollari (+16,5%) anche se con utili in flessione a 2,13 miliardi. L’Italia è il terzo mercato più grande, dove la società gestisce l’80% della gestione delle prenotazioni con un risultato di 1,8 miliardi.

FINCANTIERI
A rivalsa sull’operazione francese di STX, Fincantieri ha chiuso un contratto con il Qatar per l’acquisto da parte del paese del Golfo di sette navi da guerra per un valore complessivo di 5 miliardi di euro, battendo la concorrenza francese, da sempre uno dei fornitori preferiti del Qatar.

TIM
II Governo avvia l’istruttoria per valutare se nella vicenda TIM-Vivendi esistono i presupposti per l’esercizio del “ golden power”, ossia i poteri speciali riservati al Governo nei settori considerati strategici, previsti dall’apposito decreto.

PIL NELL’EUROZONA NEL 2017
l Pil dell’Eurozona è aumentato dello 0,6%, sia nell’area dell’euro (E-19), sia nell’Unione Europea a 28 nel secondo trimestre 2017: questa la stima flash di Eurostat.

BUCCELLATI: CEDUTA AI CINESI
È stato firmato il contratto di cessione dell’85% del capitale di Buccellati Holding Italia, società di alta gioielleria valutata 230 milioni di equity value al gruppo cinese Gangsu Gangtai Holding (gruppo che opera nei settori consumer, finanza e salute,quotato alla Borsa di Shanghai con una capitalizzazione di circa 3 miliardi di euro, ricavi per oltre 1,2 miliardi, tra i maggiori distributori di gioielli in oro e uno dei principali retailer on line di gioielli nella Repubblica Popolare). A vendere sono stati la famiglia Buccellati e il fondo Clessidra, quest’ultimo entrato nell’azionariato della società nel 2013 rilevando una quota del 70% del capitale.Il presidente del gruppo cinese, Xu Jiangang, ha annunciato un ambizioso piano di investimenti da 200 milioni in cinque anni. Il gruppo Bucellati ha chiuso il 2016 con ricavi per 44 milioni di euro (+65% rispetto al 2013).

CUCINE SNAIDERO : IN CERCA DI UN PARTNER INTERNAZIONALE
L’asta per il gruppo Snaidero si avvicina alla fase finale con un derby italo-cinese. Sul tavolo dell’advisor della cessione della storica azienda di cucine tricolore sono arrivate quattro offerte non vincolanti, due soggetti industriali da Pechino e due da fondi di private equity italiani (Pillarstone e IDeA). Le proposte, per quanto riguarda i soggetti industriali cinesi, dovrebbero essere incentrate su un esborso limitato per coprire le esigenze di breve (il circolante), rinegoziare il debito con le banche e il passo successivo dovrebbe essere un aumento di capitale riservato. I fondi, invece, agirebbero con il consueto metodo, ovvero rilevando il debito dalle banche e tramutandolo in equity.
il gruppo è costituito dai marchi Snaidero, Arthur Bonnet, Comera, Rational e Regina ed ha passato una fase difficile, durante la lunga recessione che ha colpito l’Italia, ma da tempo ha ripreso a crescere , con un fatturato totale 2016 di 126,6 milioni di euro, in progresso dell’8%. Ora, al compimento dei 70 anni dalla fondazione, si avvicina la svolta. L’arrivo di un partner internazionale consentirebbe di accelerare ulteriormente sul fronte dell’internazionalizzazione, che già oggi vede 450 punti vendita in 86 Paesi.

IL PROGRAMMA DEL NEO DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE: IL SOGNO DI UN FISCO AMICO
Zero controlli fiscali e ancor meno di massa. Meglio assistenza preventiva e autoadempimento. E’ questo il modello di Agenzia che ha in mente Enrico Maria Ruffini, neo direttore dell’Agenzia delle entrate. I controlli, questa l’idea di Ruffini non possono essere la base fondante del Fisco e non contrastano efficacemente l’evasione. Il sogno di Ruffini, spiegato alle sigle sindacali riunite per la convenzione che sara’ firmata a giorni tra Agenzia e ministero dell’economia, e’ quello di un Fisco che si concentri sull’assistenza preventiva e adempimenti fai da te. E come giustificare allora, i 140 mila controlli agli autonomi destinati a crescere nei prossimi tre anni?

PRELIOS : BATTIAMO I CINESI?
Il fondo Burlington incrementa il prezzo per l’acquisto del 44,86% del capitale di Prelios messo in vendita da Pirelli, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Fenice, raggiungendo così lo stesso livello di prezzo dei cinesi di Cefc Group, la cui offerta è stata respinta dai venditori.

LA FORMAZIONE FINANZIARIA: DEBUTTA IN BORSA
Alfio Bardolla Training Group SpA, azienda leader nella formazione finanziaria personale, che svolge corsi e coaching in ambito immobiliare, trading e aziendale debutta sul piccolo mercato Aim della Borsa italiana. La società, tra le più piccole quotate su Aim, ha finito la prima seduta con una capitalizzazione di 19 milioni (di cui poco più di metà in capo al fondatore, con un vincolo a non vendere per 12 mesi)

RISULTATI SOCIETARI PRIMO SEMESTRE 2017
• INWIT (società del Gruppo Telecom Italia che opera in Italia nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche, quotata in Borsa,segmento MTA)
Ricavi a 173,8 milioni (+5,4%), utile netto a 59,1 milioni (+21,6%), ebitda a 43 milioni (+13,7%).

• HERA (multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici, quotata in Borsa, segmento MTA)
Ricavi a 2,7 miliardi (+10%), utile netto a 141 milioni (+16,5%).

• GEDI (Il gruppo editoriale tra l’Espresso e Itedi)
Fatturato a 287,3 milioni (+1,6%), utile a 7,4 milioni (in calo), stabile il margine operativo a 22,7 milioni.

• PSA (Peugeot, Citroen e DS)
Ricavi a 29,16 miliardi (+5%),utile netto a 1,47 miliardi.

• MONCLER (quotata in Borsa,segmento MTA)
Vendite a 407,6 milioni (+18%), utile netto a 41,8 milioni (+25%).

• AMPLIFON (quotata in Borsa,segmento STAR)
Ricavi a 623,8 milioni (+14,6%), risultato netto a 31,8 milioni di euro (+28,5%), ebitda a 100,9 milioni (+18%).

• UNILEVER (quotata in Borsa, segmento Global Equity Market)
Ricavi a 27,72 miliardi, utile netto a 3,58 miliardi (in aumento).