OTTANA POLIMERI :INIZIA L’ITER PER LA CESSIONE DELL’ATTIVITA’
Avviata la procedura per i licenziamenti collettivi di 58 dipendenti della Ottana Polimeri, Azienda che, nella zona di Ottana, nel nuorese, si occupava della produzione di Pet (bottiglie di plastica). Nella sede di Confindustria di Nuoro si è svolta la riunione, cui hanno partecipato l’azienda e i sindacati, per l’avvio dell’iter che porterà l’esodo di tutte le maestranze e alla conseguente cessazione dell’attività. Nel corso dell’incontro l’azienda ha rimarcato l’impossibilità di poter proseguire ogni attività produttiva e di poter garantire il reimpiego di tutto il personale al termine della cigs (23 settembre).

WALMART : TENTA DI CONTRASTARE AMAZON
Parte alla riscossa del commercio online, sia ampliando i confini dei supermercati (sul web), sia facendo shopping di marchi insospettabili, come Bonobos, considerato il sito di moda maschile più trendy d’America (valore 300 milioni di dollari d’acquisto).Sarebbe l’ultima mossa per rivaleggiare in un mercato dominato da Amazon.

AGENZIA DEL FARMACO E NON SOLO: MILANO IN CORSA
La sfida del post Brexit comincia dalle Agenzie europee e da quella del Farmaco, sulla quale scommette Milano e il Governo italiano. Il Consiglio europeo ha ricevuto 27 proposte, relative a 23 città per ospitare l’Ema, ma anche l’Autorità bancaria europea (Eba), attualmente con base nel Regno Unito. In particolare, ci sono 19 offerte per l’Ema, tra cui quella di Milano e 8 per l’altra. La Commissione europea pubblicherà una valutazione delle offerte entro il 30 settembre, basandosi sui criteri sanciti dai 27 nel Consiglio Europeo di giugno. La decisione finale sarà a novembre con un voto dei 27 a latere del Consiglio affari generali. Intanto la candidatura di Milano riceve il supporto del direttore di una delle riviste medico-scientifiche più prestigiose al mondo, The Lancet.

NAPOLI : LA PRIMA A PROVARE ANAGRAFE (ANPR)
Sarà la prima metropoli italiana a sperimentare la nuova anagrafe nazionale, un solo archivio centrale della popolazione residente, anziché gli attuali 8mila (uno per comune), incapaci di dialogare e pieni di incongruenze. Si passerà quindi a un archivio o ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) a cui potranno accedere tutti gli enti della Pubblica amministrazione e in questo modo annullando le attese per i documenti.

ASSOGESTIONI: RISULTATI MOLTO POSITIVI NEL PRIMO SEMESTRE
Si è chiuso uno dei migliori semestri per l’industria del risparmio gestito: con gli 8,1 miliardi raccolti a giugno, infatti i fondi comuni di investimento e le gestioni patrimoniali archiviano la prima parte dell’anno con 56,5 miliardi di sottoscrizioni. Nel mese di giugno, secondo Assogestioni (Associazione italiana delle società di gestione), il gradimento degli investitori è andato ai fondi comuni, che si confermano protagonisti dei flussi.

STARBUCKS : UN’ENORME ACQUISIZIONE IN CINA
La catena di caffetterie statunitense Starbucks acquista il restante 50% della sua joint venture cinese per 1,3 miliardi di dollari, in quella che è la maggiore acquisizione della sua storia, Assumendo il 100% del controllo di 1.300 punti vendita Starbucks nelle province di Shanghai, Jiangsu e Zhejiang. Starbucks ha confermato il suo impegno ad arrivare a 5.000 punti vendita in Cina entro il 2021.

HORIZON 2020 : FONDI A DISPOSIZIONE PER ENERGIA PULITA E SICUREZZA INFORMATICA
• Nonostante le difficoltà nel far rispettare in ambito internazionale l’accordo di Parigi sul clima, l’UE è pronta a fare la propria parte e mette a disposizione delle PMI molti milioni di euro da investire in progetti innovativi che migliorino le condizioni dell’ambiente. L’ultimo progetto si chiama “Energia sicura, pulita ed efficiente”, rientra all’interno del programma europeo d’investimento Horizon 2020 per accelerare il processo di trasformazione digitale delle aziende promuovendo un sistema energetico sostenibile e competitivo.
• Il programma ha lanciato anche un’iniziativa sulla sicurezza informatica, con una dotazione finanziaria di 35,6 milioni di euro per presentare proposte e progetti per difenderci dalle minacce informatiche, per la protezione dei dati, la privacy e l’identità digitale.

ARISTON THERMO: SI ESPANDE NEL NORDAMERICA
Il protagonista mondiale del comfort termico e dell’efficienza energetica per ambienti domestici, commerciali , Ariston Thermo (fatturato 2016 pari a 1,43 miliardi, 6.900 dipendnenti, 59 societò operative, 8 uffici di rappresentanza in 36 paesi e 22 siti produttivi in 13 Paesi) continua lo shopping sul mercato nordamericano: a un anno di distanza dall’acquisizione della canadese Nti, gruppo leader mondiale nel settore del riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, ha preso il controllo del 51% di Htp, azienda statunitense leader nelle soluzioni innovative, ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, con sede a New Bedford (Massachusetts), con 235 addetti e due stabilimenti produttivi, un fatturato 2016 pari a 87 milioni di dollari e un tasso di crescita medio annuo superiore al 10%,fondata da Raymond B. Davis nel 1974, sviluppata e guidata con successo per oltre trent’anni dal figlio David.

ATLANTIA :COSTRUISCE IN CILE
Atlantia si aggiudica una gara in Cile.Tramite la controllata cilena Grupo Costanera, ha ottenuto la concessione del progetto Américo Vespucio Oriente Príncipe de Gales-Los Presidentes (Avo II) che consiste nella costruzione ed esercizio di una tratta autostradale urbana nella città di Santiago in tunnel, per una lunghezza di 5,2 km, con pedaggiamento free flow. Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è dell’ordine di 500 milioni di euro.

DONAZIONE: SENTENZA DELLE SEZIONI UNITE DELLA CASSAZIONE
E’ una donazione nulla, per mancanza di atto pubblico, il bonifico di una somma di denaro effettuato per spirito di liberalità, e cioè senza che l’operazione bancaria sia motivata dal fatto di essere il pagamento di un prezzo di un bene acquistato o di un servizio ricevuto dal beneficiario del bonifico. Lo affermano le Sezioni unite della Corte di cassazione con una sentenza 18725 del 27 luglio 2017 destinata a essere menzionata nei manuali universitari perché effettua una netta linea di demarcazione tra due situazioni il cui confine è spesso assai sfumato: la donazione «diretta», per la quale il Codice civile prescrive la forma dell’atto pubblico a pena di nullità, al fine di costringere il donante a pensare a ciò che sta facendo; la donazione «indiretta», con la quale si arricchisce il patrimonio del donatario senza formalismi.