CRAC BANCARI: AL VIA LE DOMANDE DI INDENNIZZO
Approvato l’8 agosto e pubblicato in Gazzetta ufficiale, arriva il decreto per gli indennizzi ai risparmiatori coinvolti dai crac bancari. Il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) ha una dotazione iniziale di oltre 1,5 miliardi di euro: 525 milioni per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

EXPO DUBAI : l’ITALIA SI PREPARA PER IL 2020- APERTA LA GARA PER IL PADIGLIONE
Tra poco più di un anno – dal 20 ottobre 2020 e fino al 10 aprile 2021 – si aprirà Expo 2020 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. L’Italia ci sarà: è stata lanciata la procedura di gara internazionale per la costruzione e l’allestimento del Padiglione italiano (base d’asta di 14,474 milioni).

GDF: 2 AFFITTI SU 3 SONO IN NERO E 6.483 RISULTANO LAVORATORI IRREGOLARI
In Italia, due case vacanze su tre vengono affittate in nero. Il dato emerge da un piano straordinario di controlli estivi realizzato dalla Guardia di Finanza. Fra l’inizio di giugno e il 5 agosto, le Fiamme Gialle hanno effettuato 404 controlli e in 256 casi sono emerse irregolarità. In tutto, le violazioni hanno raggiunto quota 1.680. Quanto alla collocazione geografica, la maggior parte si concentra nelle regioni in cui il turismo è più intenso: Sardegna, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna e Lazio. Inoltre, le operazioni della Guardia di Finanza hanno portato alla luce 6.483 lavoratori irregolari, di cui il 42% stranieri e 24 minorenni.

APPLE PRONTA A SFIDARE NETFLIX – WALT DISNEY CON 6 MILIARDI IN STREAMING TV
Apple ha annunciato l’intenzione di investire 6 miliardi di dollari, destinati alla produzione di spettacoli e film per un nuovo servizio di streaming televisivo. Con questa mossa, il colosso di Cupertino intende sfidare apertamente il leader del settore Netflix, oltre a Walt Disney, pronta a lanciare la piattaforma nel mese di novembre.

CBS VIACOM, UN NUOVO COLOSSO PER SFIDARE NETFLIX E AMAZON SUI CONTENUTI
Viacom e Cbs hanno concluso l’iter di fusione dando vita a ViacomCBS, media company da 30 miliardi di dollari che unisce asset e contenuti prodotti dalle due società che già facevano parte del medesimo gruppo fino alla scissione del 2006.

UFIFILTERS APRE IL SESTO IMPIANTO IN CINA
La multinazionale veronese, specializzata nelle tecnologie della filtrazione con prodotti utilizzati anche nel settore dell’automotive, ha deciso di aprire un nuovo impianto nel Paese asiatico. Si tratta del sesto stabilimento impiantato all’ombra della Grande Muraglia, su un totale di 16 sparsi lungo tutto il pianeta. Per inaugurare il nuovo parco industriale di Chongqing è stato sostenuto un investimento di 25 milioni di euro.

GENERALI PRONTA A SFIDARE ALLIANZ IN SPAGNA E MESSICO
Sta procedendo la trattativa per acquisire una partnership di bancassurance con BBVA in Spagna e Messico, del valore di circa 1,5-2 miliardi di euro. Il principale concorrente è Allianz che, a valle dello scioglimento dell’accordo con Santander, sarebbe disposta ad offrire una cifra significativa.

SAMSUNG: PRIMA NEL MERCATO EUROPEO PER GLI SMARTPHONE
Nel mercato europeo spicca il balzo di Samsung che da aprile a giugno è cresciuta del 20% , raggiungendo i 18.3 milioni di smartphone consegnati e una quota di mercato del 40,6%, la più alta degli ultimi cinque anni.

ENERGIE RINNOVABILI: 11 MILIONI DI POSTI DI LAVORO (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili(Irena).
Il settore delle energie rinnovabili garantisce lavoro a undici milioni di persone in tutto il mondo, 39% in Cina, 3,6 milioni nel settore fotovoltaico e 32% di occupazione femminile. Questi sono i numeri aggiornati al 2019.

NUMERO DI PARLAMENTARI: COSA SUCCEDE NEL MONDO
In attesa della riforma italiana, ad oggi pochi Stati hanno più rappresentanti dell’Italia in proporzione alla popolazione: noi ne abbiamo uno ogni 64 mila abitanti.
In sintesi
• Stati Uniti: un parlamentare ogni 611 mila statunitensi;
• Regno Unito: uno ogni 46 mila britannici;
• Francia: in totale 20 in meno dei 945 italiani, per un Paese con 7 milioni di abitanti in più,
• Spagna: uno ogni 76 mila siede alle Corti Generali.
• Germania: uno ogni 105 mila abitanti.
• Giappone: uno su 180mila.