AZIMUT HOLDING : RACCOLTA MOLTO POSITIVA
Azimut Holding supera i 3,8 miliardi di euro di raccolta da inizio anno. A luglio la società ha registrato una raccolta netta di 371 milioni, mentre il totale delle masse, comprensive del risparmio amministrato, si è attestato a 47,5 miliardi, di cui 38,5 miliardi di masse gestite.

MPS : DA OGGI E’ DI PROPRIETA’ DELLO STATO
Il nuovo capitale sociale di Mps ammonta a 15,7 miliardi di euro per effetto del recente aumento. Il ministero dell’Economia, per effetto della sua parte di aumento, sottoscritta per 3,85 miliardi, sale al 53% del capitale della banca.

VENETE: LE REGOLE PER IL RIMBORSO DELLE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE
Arrivano le regole per i risparmiatori delle banche venete che vogliono chiedere il rimborso delle obbligazioni subordinate. Il Fondo di solidarietà, gestito dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, ha pubblicato sul proprio sito il regolamento che disciplina le misure di ristoro per i titolari dei bond subordinati protetti con il decreto di liquidazione coatta amministrativa, che possono ottenere dal Fondo un rimborso dell’80% dell’investimento.

EXPORT : LEGGERMENTE IN AUMENTO NELL’UE, IN DIMINUZIONE NELL’EXTRA UE
Nel secondo trimestre, l’export risulta in aumento dello 0,6%, grazie alla spinta dell’area Ue (+2,3%). L’area extra Ue vede una diminuzione dell’1,4%.
Per quanto riguarda i settori che contribuiscono in misura più rilevante alla crescita dell’export, incrementi significativi si registrano per autoveicoli (+19%), sostanze e prodotti chimici (+14,4%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+10,9%) e prodotti delle altre attività manifatturiere (+10%). Rispetto ai principali mercati di sbocco si segnala la marcata crescita tendenziale delle esportazioni verso Germania (+8%), Francia (+9%) e Stati Uniti (+12,4%).
Per le importazioni, invece, a giugno c’è un calo del 2,9% sul mese e un aumento del 9,9% sull’anno, mentre nel trimestre un incremento dello 0,9%.

TELECOM : LA DIATRIBA CONTINUA
Sale la tensione tra Vivendi e il Governo italiano. Vivendi ha comunicato all’esecutivo, attraverso un parere tecnico, che il suo ruolo crescente in Telecom non configura il controllo della società e quindi non ci sono i presupposti per l’utilizzo del potere di veto (golden power) da parte di Palazzo Chigi. Il Governo ritiene che il “licenziamento” dell’ormai ex a.d. Flavio Cattaneo e il successivo arrivo di Amos Genish (proveniente direttamente da Vivendi), come direttore generale, possa essere sufficiente a provare il controllo del colosso francese su Telecom. Nei giorni scorsi i cinque membri del board del gruppo tlc, espressione dei fondi, avrebbero fatto pervenire la richiesta di integrazione dell’ordine del giorno del primo consiglio di amministrazione, ossia proprio la questione del controllo di Vivendi nella società.

INVITATION HOMES : IL GIGANTE DEGLI AFFITTI
Invitation Home di Blackstone e Starwood Waypoint Home convolano a nozze creando un gigante degli affitti negli Stati Uniti, attraverso fusione fra pari. Il valore delle due società’ insieme è di 20 miliardi di dollari; la nuova società che nascerà dall’unione opererà’ sotto il nome di Invitation Homes e gestirà circa 82.000 case unifamiliari.

ALITALIA: UN PRIMO PASSO VERSO LA NORMALITA’
Via libera alla licenza definitiva di trasporto aereo per Alitalia e contestuale revoca delle licenze provvisorie. L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha infatti provveduto al ripristino delle licenze delle compagnie Alitalia Sai e Alitalia Cityliner, in amministrazione straordinaria, da inizio maggio, in seguito alle misure assunte dai tre commissari straordinari.

BREXIT:: ENERGIA SICURA PER UE SENZA UK
Nell’era del dopo-Brexit, comincia ad arrivare qualche schiaffo simbolico e non solo, da Bruxelles per Londra. L’ultimo esempio, non molto propagandato, è di qualche settimana fa: la Commissione europea ha stanziato 4 milioni di euro per il progetto di un cavo sottomarino che porterà energia elettrica e dati su fibra ottica dalla Francia all’Irlanda, senza passare per terre britanniche. Motivo: consentire «a Paesi Ue — parole testuali della stessa Commissione — di commerciare più liberamente fra loro», e garantire alla Ue «energia sicura»: cioè anche al riparo dai dazi e dalle «curiosità» britanniche.

ZALANDO: SFIDA AMAZON
Il gruppo tedesco di e-commerce, Zalando, fondato nel 2008, con una capitalizzazione di Borsa di circa 10 miliardi di euro, sfida Amazon (capitalizzazione di Borsa 460 milioni e un centro logistico a Piacenza) aprendo in Europa due maxi-poli logistici: in Nord Italia e Polonia, prevedendo circa 1.000 nuove assunzioni. Obiettivo: arrivare a 10 miliardi di vendite. Zalando distribuisce prodotti di circa 2 mila marchi in 15 Paesi, nel 2016 ha registrato un giro d’affari complessivo di 3,6 miliardi di euro .

IL SOLE 24 ORE : RECUPERA FONDI
Il Sole24Ore ha sottoscritto con Palamon Capital Partners un contratto per la cessione del 49% del ramo Formazione per 39,2 milioni di euro. Business School24, la società di nuova costituzione a cui sarà conferito il ramo aziendale con cui il gruppo Il Sole24Ore è attivo nel settore della formazione, è valorizzata complessivamente 80 milioni di euro. Il contratto prevede il diritto per Palamon di acquisire un’ulteriore 2% in BS24 a un corrispettivo fissato in 1,6 milioni, che potrà essere esercitato nel maggio 2018..

ANTITRUST
• l’Antitrust ha comminato sanzioni per 2,6 milioni di euro alla criptomoneta OneCoin, fondata dalla bulgara Ruja Ignatova, per vendita piramidale e promozione ingannevole.
• L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha applicato ad ATAC una sanzione di 3 milioni e 600mila euro per cancellazioni delle corse e mancata informazione ai consumatori.

RISULTATI 2016
• CREMONINI : giro d’affari cresciuto del 9,8%, fino a raggiungere i 3,7 miliardi di euro, ebitda a 270,6 milioni, utile netto a 51,4 milioni, guidato dalla seconda generazione.
• BARILLA: fatturato di 3,413 miliardi di euro, in aumento del 2%, rispetto al 2015.
• RUFFINO società toscana specializzata in bevande e superalcolici,140 anni di vita e controllata dalla multinazionale americana Constellation Brands dal 2011,:un fatturato record che sfiora i cento milioni e consolida l’ebitda al 27%.

RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2017
• GEFRAN: fatturato pari a 65 milioni (+9%), utile netto pari a 4,4 milioni.
• SABAF (leader nei componenti per cucine e apparecchi elettrodomestici per la cottura a gas quotata allo STAR): ricavi per 77,2 milioni di euro (+19,1%) e un utile netto di 7,5 milioni (+84,9%).
• GAM SGR SPA (società specializzata nel risparmio gestito): utile ante imposte pari a 75,4 milioni di franchi svizzeri (+37%) , asset totali in gestione a 31,3 miliardi (+9%).
• DOBANK (la società di gestione e recupero dei crediti deteriorati ): ricavi in aumento del 15%, ebitda in miglioramento del 13%, risultato netto pari a 19,7 milioni (+34%).
• AEDES (società immobiliare quotata al segmento STAR): utile netto in calo a 3,2 milioni di euro, ricavi da affitti a 8,5 milioni (+29%), ricavi totali pari a 9,3 milioni (+7%).
• ASTALDI: ricavi totali a 1,5 miliardi, ebitda a 24,4 milioni, utile netto oltre 55,7 milioni (+76,7%).
• ATLANTIA: utile netto a 518 milioni (+25%), ricavi operativi pari a 2,835 miliardi (+10%) ed ebitda a 1,7 miliardi (+10%).
• INTERPUMP, il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione, utile netto a 66,3 milioni (+34,9% su base annua), ebitda a 130,8 milioni (+23,4%).
• AUTOGRILL: utile netto in calo a 6 milioni di euro, i ricavi pari a 2,128 miliardi di euro (+4,3%), margine operativo lordo è sceso a 144,3 milioni.

RISULTATI SECONDO TRIMESTRE 2017
• Time Warner : profitti per 1,1 miliardi di dollari (+9%), fatturato a 7,33 miliardi di dollari (+5%).
• Lufthansa: utile netto a 740 milioni (+69%).

NOMINE
• Il Sole 24 Ore: a seguito della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con l’ex direttore Roberto Napoletano, Guido Gentili è stato confermato direttore editoriale del Gruppo 24 ORE.
• Tirreno Power (uno dei principali produttori di energia elettrica in Italia): Alessandro Guglione nominato direttore della produzione.