MAAT – LA CONVENZIONE MULTILATERALE AMMINISTRATIVA
Retroattività degli accertamenti fino a tre anni precedenti, l’entrata in vigore degli accordi , riscossione diretta all’estero dell’imposta evasa e anche a carico degli eredi. In attesa degli effetti dello scambio informazioni automatico la strategia della lotta all’evasione passa attraverso un altro strumento più incisivo la “ Convenzione multilaterale sull’assistenza amministrativa (MAAT). Viene confermata l’abolizione del segreto bancario, finanziario, fiduciario, assicurativo e di mandatari in genere; la novità è la facoltà per le amministrazioni finanziarie di poter effettuare una verifica fiscale simultanea e all’estero.

CINA: IL GOVERNO CINESE DETTA LE LINEE SUGLI INVESTIMENTI
Il Governo cinese ha emanato nuovi provvedimenti che regolano la materia degli investimenti esteri, al fine di impedire l’ indebitamento delle banche del Paese e limitare, così, gli eventuali rischi del sistema finanziario, prevedendo divieti per investimenti all’esterno per tecnologie militari, gioco d’azzardo ed ogni altra attività non conforme alle leggi vigenti nel Paese o che attenti ai valori di sicurezza nazionale; Grande sostegno, invece, assicura il Governo alle aziende cinesi che intendono perseguire il piano quinquennale One Belt One Road (OBOR),

CINA :LE PREOCCUPAZIONI DI ITALIA-FRANCIA-GERMANIA
ITALIA- FRANCIA E GERMANIA hanno inviato alla Commissione UE un documento condiviso che sostiene un progetto di rafforzamento del “ golden power” europeo, in particolare dei poteri di interdizione verso investimenti da paesi che operano secondo regole non di mercato. Sebbene non si citi la Cina, sono proprio gli investimenti sussidiati da Pechino e diretti ad aziende hi-tech ad aver impensierito i governi dei 3 paesi.

CASSETTE DI SICUREZZA VIOLATE, LA BANCA DEVE RISARCIRE QUANTO DENUNCIATO (SOTTO GIURAMENTO) DAL CLIENTE
Nel contenzioso per il risarcimento da furto nella cassetta di sicurezza, secondo la Cassazione- Prima Civile, il giudice può basarsi anche solo sul giuramento estimatorio del cliente danneggiato (dichiarazione giurata del cliente). La banca, dal canto suo, non può opporre clausole di limitazione del valore e neppure contestare al cliente di non aver dichiarato, prima del furto ovviamente, oggetti e valori depositati nella cassetta.

AIR BERLIN
Air Berlin, la seconda compagnia tedesca, di proprietà di Etihad per il 29,2%, è sull’orlo del fallimento e annuncia l’avvio della procedura d’insolvenza, negli ultimi sei anni ha registrato perdite per 2,7 miliardi € e debiti per 1,2 miliardi €. Nel 2016, dopo il taglio di rotte e flotta, Air Berlin ha trasportato 28,9 milioni di passeggeri. Ci sono almeno dieci soggetti in campo interessati, tra questi: Lufthansa, ed altri (Intro-Verwaltungs, società di investimento, EasyJet, Tuifly, e Condor). Berlino ha fatto già sapere che vedrebbe bene un salvataggio, anche parziale, da parte di Lufthansa.
Il coinvolgimento di Lufthansa nell’eventuale salvataggio della compagnia di Berlino irrita Ryanair che parla apertamente di piano architettato appositamente «tra il governo tedesco, Lufthansa e Air Berlin» per far sì che quest’ultima finisca tra le braccia di Lufthansa «escludendo i principali concorrenti e ignorando le regole comunitarie sugli aiuti di Stato e la concorrenza», per questo, in una dura nota, chiede alla Commissione europea di fermare ogni trattativa e decide di fare ricorso sia a Bruxelles che presso le autorità federali.

PER L’IMPUGNAZIONE CONTA IL DEPOSITO NON LA DATA DI AVVISO
La parte che non è stata informata della data di udienza e del deposito della sentenza non ha alcun diritto di rimessione in termini per impugnare la decisione. E’ suo dovere aggiornarsi sulla fase processuale. A fornire questo chiarimento è la Corte di Cassazione. La rimessione in termini è legittima , invece, al verificarsi di un evento che presenti il carattere dell’assolutezza e non per un’impossibilità relativa o una mera difficoltà, poiché tali circostanze non integrano un fatto impeditivo della tempestiva proposizione dell’impugnazione, atteso che la parte potrebbe autonomamente attivarsi.

FCA: IL GIALLO CINESE
L’affaire si tinge di giallo: Great Wall, classificata solo settima industria automobilistica cinese, specializzata in suv, la scorsa settimana aveva dichiarato di non avere qualsiasi tipo di interesse per Fiat Chrysler, poi l’annuncio contrario, di voler acquisire da Fca il marchio Jeep. Dopo il comunicato emesso dal gruppo italo-americano in cui si ribadisce, con fermezza, che nessun contatto è avvenuto tra le due società, Great Wall, conferma di voler fare un’offerta per rilevare tutto il gruppo.

FCA: GLI SVILUPPI DELL’AUTO ELETTRICA
Fca entra nel consorzio Bmw-Intel per lo studio della guida autonoma di livello 3 e 4, del software e dell’applicazione su un primo gruppo di 40 auto a guida autonoma entro la fine del 2017. Il consorzio nato lo scorso anno, nel luglio del 2016,si aggiunge a quella che è già in atto in Usa, con Google.. L’obiettivo in Usa, come in Europa, è quello di arrivare presto a sperimentare dal vivo la guida autonoma in aree a questo destinate. L’impegno di Fca , con un centinaio di van Pacifica, sembra rispondere anche alle critiche degli ultimi mesi per uno scarso impegno del Lingotto negli studi sulla nuova mobilità.

ALIMENTARE: AZIONE LEGALE CONTRO LA CINA
Un’azione legale congiunta, di otto Paesi Ue insieme, Italia, Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Germania, Ungheria e Romania, in Cina per chiedere l’annullamento di 25 marchi registrati, a Pechino, con la stessa denominazione di altrettante Dop e Igp europee.

MILANO
• Le 3.600 imprese a proprietà estera attive a Milano generano un fatturato di 167,6 miliardi di euro, il 30% del totale generale delle società estere presenti in Italia e danno lavoro a 280mila persone. I numeri dimostrano che Milano è sempre più un polo attrattivo direzionale più che industriale, ospita il 18% delle società a partecipazione estera e solo il 12% degli stabilimenti Milano è inoltre un hub finanziario con oltre 40 istituti di credito stranieri e sedi di importanti gruppi assicurativi, concentra il 70% delle start up innovative italiane, soprattutto ICT, ma è anche la capitale riconosciuta internazionale del fashion and design.
• Milano si conferma la citta con gli stipendi più alti d’Italia (ricerca su un campione di oltre 250 aziende e più di 1.400 professionisti).
• Il centro di Milano è un set a cielo aperto (per produttori, registi ed editori).
• Milano ricopre il gradino più alto nella classifica di Amazon sulle città italiane, dove si legge di più.

ENEL : FA UN ACCORDO DI TAX EQUITY
Enel Green Power North Americ, la società del Gruppo Enel che opera nel settore delle rinnovabili in USA, ha siglato attraverso la controllata Red Dirt Wind Holdings, un accordo di tax equity del valore di circa 340 milioni di dollari USA con MUFG ed Allianz Renewable Energy Partners of America, che ha per oggetto il parco eolico Red Dirt in Oklahoma, con una capacità installata totale di circa 300 MW.