RYANAIR E L’ANTITRUST
L’Antitrust vuole vederci chiaro, ha aperto un procedimento istruttorio per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del “ codice del consumo”. Rimandata ad Ottobre la riunione tra la Compagnia aerea e l’Enac.

FEDERAL RESERVE: NUOVA STRATEGIA Q.E. DA OTTOBRE
La presidente, Yellen, annuncia la fine graduale del “ quantitative easing”, ossia l’acquisto di titoli iniziato nel 2008 per immettere liquidità nel mercato. Si comincerà il mese prossimo con un modello progressivo di vendite, verranno ceduti asset per un valore di 10 miliardi di dollari ogni mese. Yellen ha anche confermato che continuerà il rialzo graduale dei tassi di interesse.

TOSHIBA: VENDE IL SUO GIOIELLO
Ha venduto per 18 miliardi di dollari il gioiello di casa, il ramo che produce i chip flash memory, al consorzio guidato da Bain Capital, che include Apple, Dell e SK Hynix.

PORTI E NAUTICA
• Apre il 57° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 21 al 26 settembre, la kermesse presenta 884 marchi in esposizione (+8%), con un aumento del 10% degli espositori esteri e con il ritorno o l’esordio di 70 brand.

• Secondo l’ufficio studi di Confetra, ritrovano slancio i traffici marittimi in Italia nel primo semestre del 2017, n linea con un quadro generale di crescita anche delle altre modalità: strada, ferrovia e aereo. Nel periodo gennaio-giugno di quest’anno, i principali porti italiani hanno registrato un aumento del traffico container pari a +5,4%.

• Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera, 182.700 tonnellate di stazza lorda, 2.612 cabine, fino a un massimo di 6.518 passeggeri, per il mercato internazionale, alimentata al 100% con gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile più pulito al mondo.

THYSSEN-TATA: NASCE IL PIU’ GRANDE COLOSSO DELL’ACCIAIO IN EUROPA
L’azienda tedesca Thyssenkrupp e Tata Steel, multinazionale indiana, hanno raggiunto un accordo per unire le loro attività nel settore dell’acciaio in Europa: la joint venture che ne nascerà sarà paritetica e avrà la sede legale nei Paesi Bassi. Creerà un grande gruppo nel settore dell’acciaio in Europa. La joint venture porterà sinergie su base annua comprese tra 400 e 600 milioni di euro, mentre sul fronte occupazionale l’operazione costerà fino a 4.000 posti di lavoro.

MEDIASET :IN COMPETIZIONE PER I DIRITTI DEI MONDIALI
Mediaset prova a prendere i diritti televisivi in chiaro per i Mondiali in Russia l’anno prossimo e per quelli in Qatar nel 2022. In competizione risulta ovviamente anche la Rai, che storicamente trasmette tutte le partite della Nazionale.

FALLIMENTI
Decolla la riforma del diritto fallimentare, è stata raggiunta l’intesa politica per arrivare a una rapida approvazione in Senato. Tra le novità le misure di allert ( un meccanismo di emersione tempestiva della crisi di impresa). Nei primi sei mesi dell’anno, i default calano del 5,6% rispetto al 2016.

TOP TEN DEL PIL
Con circa 29.200 miliardi di dollari, la Cina si conferma per il 2017 al primo posto nella classifica del Pil mondiale, secondo le stime del Fondo monetario internazionale, grazie ad una crescita che dal 2010 ha sfiorato l’87%. Gli USA, con 19.400 miliardi, devono accontentarsi della piazza d’onore, mentre il terzo posto è occupato dall’India. L’Italia, da anni con problemi di sviluppo, è al nono posto e precede di poco la Spagna.

CAMERA DI COMMERCIO METROPOLITANA : EFFETTUATO L’ACCORPAMENTO
La nuova Camera di Commercio Metropolitana accorpa le camere di Milano, Monza Brianza e Lodi. Presidente è Carlo Sangalli, eletto all’unanimità dall’assemblea di 33 consiglieri per i prossimi 5 anni. Diventa la più grande d’Italia per numero di imprese (465.957 registrate a giugno 2017), che impiegano oltre 2 milioni di addetti e generano un fatturato complessivo che sfiora i 576 miliardi.

GENERALI E H-FARM: AIUTANO LE START UP INNOVATIVE NEL CAMPO SALUTE
Generali Italia e l’incubatore d’impresa H-Farm di Roncade (Treviso) hanno lanciato il programma “Generali Health&Welfare Accelerator”, una “call” per identificare e collaborare con startup innovative nazionali e internazionali che sviluppano soluzioni legate ai settori della prevenzione, dell’accessibilità alle cure, del trattamento e dell’innovazione, sfruttando tecnologie emergenti ed esplorando nuovi modelli di business. Nel mondo, gli investimenti in digital health hanno raggiunto quota 6,1 miliardi nel 2016 e sono destinati ad aumentare del 22% entro il 2022.

TOYS RUS: DICHIARA BANCAROTTA
Toys’R’Us, il gigante Usa dei giocattoli che in questi giorni è stato costretto a depositare la documentazione per il Chapter 11, la bancarotta assistita.