PIL ITALIANO: IN CRESCITA
La crescita italiana accelera ancora. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat il Pil italiano nel secondo trimestre 2017 è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,5% rispetto al secondo trimestre 2016.

BCE: GUIDA CAUTA E STABILE
In occasione dell’ultima riunione del consiglio i governatori della Bce hanno concordato nel ritenere importante mantenere una guida stabile della politica monetaria, ritenendo di importanza “fondamentale” evitare di mandare segnali che potrebbero essere mal interpretati o esagerati. L’inflazione rimane il problema principale per la Bce. I governatori sono concordi nel ritenere che le attuali condizioni di finanziamento ultra-favorevoli, che in “larga misura” dipendono dalla politica monetaria, non possono essere date per scontate e hanno rinviato all’autunno” ogni possibile modifica della comunicazione sulla politica monetaria.

PETROLIO
• Iraq e Emirati Arabi non hanno ridotto a sufficienza le estrazioni, mentre Kazahstan e Malaysia le hanno aumentate: in entrambi i casi in sfregio agli impegni assunti dall’Opec-NonOpec di dicembre 2016 e riconfermati a giugno 2017.
• L’Arabia Saudita potrebbe tagliare la produzione petrolifera di almeno 520mila barili al giorno. La compagnia Saudi Aramco farà calare l’offerta di circa il 10% in settembre in Asia, primo continente per consumo di greggio, per rispettare l’accordo di taglio della produzione.

PARSITALIA ROMA : IN LIQIDAZIONE
Ha fatto la storia dell’edilizia romana nascendo sull’onda del boom economico. Ora la Parsitalia della famiglia Parnasi, nata negli anni ‘50, va in liquidazione, dopo un accordo con il principale creditore, Unicredit. L’esponente della seconda generazione, che ha preso in mano le redini della società, dopo la morte lo scorso anno del fondatore, si potrà concentrare così sul progetto dello Stadio della As Roma,oltre alla Eurnova, che ha la titolarietà del progetto di Tor di Valle, mentre le altre attività del gruppo sono confluite nel gruppo Unicredit, a pagamento del debito, oppure saranno cedute nella liquidazione.

IMPRESE LONTANE DAI CONTI PRE-CRISI : PERO’ IN RIPRESA
L’analisi di Mediobanca R&S sui dati 2016 di 2.065 società industriali e terziarie sottolinea che nel 2016 le imprese industriali e dei servizi italiane hanno perso il 2% del fatturato, ma il risultato non è così negativo come potrebbe apparire: il calo delle vendite dipende dalle imprese del settore pubblico (-9,7%), condizionate dai settori petrolifero (-19,5%) ed energetico (-7,1%). Le imprese manifatturiere, per lo più private, registrano infatti un fatturato 2016 in crescita tendenziale dell’1,9%, mentre quelle del terziario mostrano un progresso dell’1,4%.

COSTA CONCORDIA : L’AZIENDA CHE L’HA SALVATA RISCHIA DI AFFONDARE
La Micoperi ha una storia, una flotta di proprietà e competenze tecniche che ne fanno uno dei leader nei servizi all’offshore petrolifero e nei lavori marittimi e subacquei. Ed è per questo, per il livello della sua ingegneria subacquea, che vinse l’appalto, insieme all’americana Titan, per la rimozione del relitto della Costa Concordia. L’azienda di Ravenna, specializzata nei lavori marittimi e subacquei e nell’offshore petrolifero, ha debiti per 120 milioni, che fatica a sostenere, a causa anche dell’impatto della crisi del petrolio e propone agli obbligazionisti di rinviare il rimborso per 35 milioni.

PRIVACY : il RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
A partire dal 25 maggio 2018 tutta l’Europa si dovrà muovere all’unisono sul fronte della privacy, sia nelle aziende, sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nell’attività via web. Tra le novità introdotte dal regolamento, quella che avrà maggior impatto è sicuramente l’individuazione in via obbligatoria di un “ responsabile della protezione dei dati”.

TERZO VALICO PER RENDERE GENOVA CONCORRENZIALE
E’ una nuova linea ferroviaria ad alta capacità, in gran parte in galleria, che si snoda tra Genova e Tortona (AL) e rappresenta il completamento a sud, sul versante italiano, del corridoio Reno-Alpi. L’investimento è pari a 6,2 miliardi. Quest’opera è strategica per permettere lo sviluppo del trasporto merci su ferrovia, in coerenza con gli obiettivi dell’Unione Europea di spostare, entro il 2030, da strada su ferrovia il 30% del traffico, dimezzando i tempi di percorrenza e permettendo al porto di Genova di fare concorrenza ai grandi porti dell’Europa del Nord.

TRIESTE : LA PROVINCIA PIU’SPORTIVA
Tocca a Trieste scalfire la solida supremazia di Trento (comunque seconda) e aggiudicarsi nel 2017 l’ideale scudetto della provincia più sportiva d’Italia, secondo l’edizione n. 1 della ricerca sull’indice di sportività, curata dal Gruppo Clas e basata su 30 graduatorie “ di base”.

L’OCCUPAZIONE FEMMINILE
Il lavoro delle donne vale il 41,6% del PIL, l’equivalente di 614 miliardi di euro. Oltre il 70% deriva dal settore dei servizi, dove si concentra il 63% delle lavoratrici, seguito da manifattura e commercio. Dopo i segnali di ripresa registrati dall’Istat, con un tasso di occupazione femminile salito a giugno al 48,6%(+5% negli ultimi dieci anni), la Fondazione Moressa ha calcolato il potenziale di oltre 4 milioni di casalinghe in età da lavoro.A trarne beneficio sarebbe anche il prodotto interno lordo, in ulteriore crescita dell’18%.