MODA DONNA: APRE OGGI A MILANO LA FASHION WEEK
Dopo New York e Londra il fashion system si sposta a Milano, per la Settimana della Moda. Dal 20 al 25 settembre sono in programma complessivamente 63 sfilate, 94 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 20 eventi in calendario, per un totale di 159 collezioni: in passerella tutte le novità del prèt-à-porter per l’eleganza femminile della prossima primavera-estate, proposte da famose Maison e dai talenti emergenti. La quinta edizione di Fashion Hub Market, si svolge presso UniCredit Pavilion, quartier generale di Milano Moda Donna aperto al pubblico dalle 9 alle 19.

RYANAIR: CERCA DI FRENARE LA FUGA DEI PILOTI
Ha introdotto un bonus di € 12.000 per evitare la fuoriuscita della fuga dei piloti verso altri vettori.

CEMENTIR : CEDE LE ATTIVITA’ ITALIANE
Cementir cede tutte le attività italiane a Italcementi (gruppo Heidelbergcement) per 315 milioni di Euro. La vendita riguarda il 100% di Cementir Italia incluse le controllate Cementir Sacci e Betontir.

LAVAZZA : APRE A MILANO
Lavazza ha tagliato il nastro del primo flagship store del gruppo a Milano, in piazza San Fedele, nel cuore della città. La famiglia torinese proprietaria del gruppo, i cui ricavi sfiorano i 2 miliardi, ha fatto del capoluogo lombardo il primo tempio del caffé. Lavazza ha così battuto in velocità il colosso Starbucks che sbarcherà a Milano nella seconda metà del prossimo anno.

TIM : IL CDA SI PRONUNCIA SU DECISIONE CONSOB
Telecom Italia Mobile conferma quanto già anticipato, ovvero la decisione di impugnare il provvedimento della Commissione di Vigilanza, con cui ha decretato il controllo di fatto dei francesi di Vivendi sulla compagnia telefonica.

PIAGGIO: SI ESPANDE IN CINA
Piaggio e Foton Motor Group hanno firmato a Pechino un accordo preliminare per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. Foton Motor Group è il più grande produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 6 miliardi di euro e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo, in forte crescita e con diversificazione internazionale, grazie anche alle alleanze siglate con Daimler AG e Cummins.

GRANAROLO : NUOVA ACQUISIZIONE
Granarolo, il maggiore gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, ha acquisito il 24% di Venchiaredo, azienda lattiero-casearia friulana, specializzata nella produzione di stracchino, che ha sede a Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone).dalla Emmi Holding Italia, branch italiana del gruppo lattiero caseario svizzero. Venchiaredo ha chiuso il 2016 con un fatturato di 24,1 milioni di euro, di cui il 70% a clienti terzi della grande distribuzione organizzata e dei discount, mentre per il restante 30% ad altri operatori industriali, mentre il gruppo Granarolo ha realizzato un fatturato consolidato di 1,1 miliardi di euro.

GAMENET : SI QUOTA IN BORSA SULLO STAR
Giocarsi il futuro in borsa: questa la scommessa del fondo Trilantic per la controllata Gamenet, società attiva nei business del gaming online, del betting e delle videolottery-slot machine, che ha avviato formalmente la procedura di presentazione a Piazza Affari, sul listino Star ,dove arriverà almeno il 35%, per una raccolta di 213-259 milioni. Nel semestre la società Gamenet ha avuto ricavi di 304 mln e mol di 36 mln.

GIMA QUOTAZIONE : OK BORSA ITALIANA E CONSOB
L’offerta di Gima TT, controllata di Ima , specializzata nel settore della macchine automatiche per il confezionamento dei prodotti derivati del tabacco, e’ gia’ coperta per l’intero ammontare dell’Ipo, che prevede solo un collocamento istituzionale, ha per oggetto il 35% del capitale sociale, con un intervallo di valorizzazione indicativo compreso tra circa 845 mln euro e circa 1,11 mld euro. Borsa Italiana e Consob venerdi’ hanno dato l’ok al prospetto informativo relativo alla quotazione della societa’ su Mta e in particolare sul segmento Star.

CYBERSECURITY : NASCE L’AGENZIA EUROPEA
Semplificare l’accesso alle gare d’appalto pubbliche, creare una ‘economia circolare della plastica, promuovere innovazione e creatività con un nuovo sistema di protezione dei diritti intellettuali, far crescere la cybersecurity, puntare sulla mobilità a basse emissioni: sono alcune delle novità della strategia europea di politica industriale presentata dalla Commissione Ue. Tra gli elementi nuovi, in particolare una nuova agenzia europea di cybersicurezza, che aiuterà gli Stati e sosterrà uno schema Ue di certificazione per prodotti e servizi e la proposta di regolamento per la libera circolazione dei dati non personali.

ROSNEFT : SI ESPANDE NEL KURDISTAN IRACHENO
La compagna petrolifera russa Rosneft ha firmato un accordo con la regione autonoma del Kurdistan iracheno per la costruzione di un gasdotto fino in Turchia, con un investimento di oltre 1 miliardo di dollari.