BANCHE: FUSIONI E NUOVE TECNOLOGIE
In ogni impresa le nuove tecnologie spingono da anni verso ristrutturazioni e tagli al personale. Ma per i bancari i timori sono al quadrato o al cubo, si trovano di fronte a un fuoco incrociato di fusioni bancarie (con relativa emersione di eccessi di personale per migliaia di posti) e di rivoluzioni informatiche tali da rendere superflue molte delle filiali fisiche e degli addetti, mentre anche i processi interni vengono sempre più digitalizzati e non richiedono il lavoro di persone in carne ed ossa; è cambiata ormai l’abitudine dei clienti, che effettuano la maggior parte delle loro operazioni da remoto. Infine, le banche tradizionali con dipendenti e sportelli cominciano a subire la concorrenze delle piattaforme Fintech che fanno le stesse cose ma utilizzando solo smartphone e computer. Secondo Vikram Pandit, ad di Orogen Group, si parla di un futuro di lacrime e sangue per il settore bancario, della necessità di ridurre del 30% il personale nei prossimi cinque anni e in Italia, dovrebbero andarsene poco meno di 100 mila delle 295 mila persone al lavoro, circa 20 mila all’anno.

VOLUNTARY : NUOVI INTERVENTI IN VISTA E PRECISAZIONI AGENZIA DELLE ENTRATE
Un nuovo intervento, più incisivo, per spingere all’emersione dal nero dei contanti. Spunta anche una sorta di nuova ‘voluntary’ sul denaro cash, tra le ipotesi allo studio per la prossima legge di Bilancio che dovrebbe comporsi, come lo scorso anno, anche di un decreto collegato nel quale fare eventualmente confluire, oltre alla rottamazione bis delle cartelle anche questo nuovo intervento. Inoltre l’Agenzia delle Entrate ha precisato, che, in merito alla detrazione del credito di imposta sui redditi prodotti all’estero, può usufruirne anche per chi aderisce alla voluntary o presenta dichiarazione dei redditi integrativa.

LEGGE DI BILANCIO E IL LAVORO PER GIOVANI
Investirà 2 miliardi l’anno in sgravi contributivi biennali sui nuovi contratti permanenti ai giovani fino a 29 o 32 anni. Per i primi 24 mesi si riduce di circa il 16% il costo di mantenere questi ragazzi in azienda sulla base di assunzioni a tempo indeterminato.

ENEL . PROSEGUE ESPANSIONE IN BRASILE
Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda (Egpb), ha avviato la produzione di 546 MW di impianti solari fotovoltaici in Brasile, i due più grandi parchi fotovoltaici attualmente in esercizio in Sud America. L’investimento di Enel è pari a circa 700 mln di dollari Usa e finanziato con due banche diverse (Banco do Nordeste (Bnb) e Bank of China e Santander).

EVASIONE FISCALE: RISULTATI E PUNTO DI VISTA DEL DIRETTORE AGE
È l’Agenzia che deve adattarsi al tessuto produttivo del Paese, non possiamo chiedere a cittadini e imprese di adattarsi a noi”, ha affermato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso del suo intervento ad un convegno a Milano sull’evasione fiscale. “Cruciali sono i servizi ai contribuenti, terzo pilastro, insieme all’accertamento e alla riscossione, di un fisco efficiente e che la riorganizzazione dell’Agenzia, non a caso, pone accanto all’area contribuenti come secondo braccio operativo”. “La riorganizzazione interna dell’Agenzia da lui proposta riorienta l’attività della stessa per tipo di contribuenti, gestendo nella sua interezza il percorso dal momento in cui la somma è accertata a quello in cui è incassata definitivamente e garantendo loro un unico punto di riferimento”. Il recupero dell’evasione fiscale in Italia nel 2014 era di 11 miliardi di euro, e quest’anno ammonta a 23 miliardi. Nella Legge di Bilancio per l’anno prossimo saranno incluse «misure importanti di contrasto all’evasione, come la fatturazione elettronica» e, forse, sarà esteso lo split payment.

RYANAIR : EFFETTO CANCELLAZIONE VOLI
Divampano le polemiche su Ryanair, che per far smaltire le ferie al personale ha cancellato molti voli (circa 50 al giorno fino alla fine di ottobre) per una questione apparentemente solo burocratica: l’adeguamento al calendario di lavoro chiesto dall’Autorità irlandese del volo. La compagnia aerea è sotto accusa perché le cancellazioni sono state comunicate con pochissimi giorni di preavviso, causando enormi problemi ai passeggeri. Per tutta risposta Ryanair ha pubblicato la lista dei voli annullati, cancellati (attualmente meno di 50 al giorno), tra giovedì 21 settembre e martedì 31 ottobre, spiegando che queste cancellazioni sono state assegnate, ove possibile, alle basi più grandi di Ryanair e alle rotte con più di una frequenza giornaliera in modo da poter offrire ai clienti coinvolti il massimo numero di voli e rotte alternative per minimizzare il disagio. La Commissione UE chiede alla compagnia di rispettare le regole sui rimborsi e indennizzi ai passeggeri.

ANGELUCCI : DIMINUISCONO RICAVI E UTILI
Soffrono i conti dell’impero degli Angelucci, la famiglia guidata da patron Antonio, che ha affidato la gestione dei diversi business, dai servizi sanitari all’editoria e all’immobiliare, al figlio Giampaolo. Il fatturato, infatti, è scivolato a 53 milioni, segnando un calo del 23,6% e ancora peggio è il risultato del valore aggiunto diminuito del 31% a 28,3 milioni, i margini di redditività si sono oltremodo compressi tanto che ebitda e ebit sono arretrati rispettivamente a 1,6 milioni e a -3,2 milioni.

EBAY: UNA DONNA AL TIMONE DELLA SOCIETA’
Appena nominata in aprile la general manager della società eBay per l’Italia, ha voluto capire i caratteri della comunità di venditori e cosa cercano gli acquirenti italiani, specie in tempi di crisi ed è arrivata a una conclusione: «E’ interessante verificare che c’è una tendenza, durante la crisi, che spinge le aziende a cercare un modo di reinventarsi. Questo su eBay accade. Il tessuto industriale italiano è fatto da piccole e medie imprese e di talenti straordinari nella tecnologia e nell’ingegneristica, che nel digitale e nel commercio online trovano occasioni valide per spiccare il volo. Il mercato è in aumento e ci sono ampi margini». Operativo in Italia dal gennaio 2001, il sito di vendite e aste, fondato il 3 settembre 1995, conta nella penisola oltre 30 mila venditori professionali attivi, più di 100 milioni di articoli nuovi in vendita e 5 milioni di acquirenti. Il 67% dei venditori professionali commercializza i propri prodotti all’estero.

BOLOGNA FIERE
Dalla tolda di comando del gruppo Granarolo, alla guida dell’expo di Bologna, il secondo ente fieristico per importanza a livello nazionale dopo Milano, Gianpiero Calzolari ha affrontato tante sfide, nominato all’unanimità presidente dal Cda della Fiera è alle prese con l’avvio di un piano di sviluppo da oltre 140 milioni di euro che trasformerà il polo espositivo, con l’urgenza di iniettare risorse fresche nelle casse dell’expo attraverso una ricapitalizzazione necessaria per espandersi in Italia e all’estero. Il 2016 si è chiuso con un utile netto di 4,8 milioni di euro e un fatturato consolidato di 132 milioni di euro, con un incremento di 11,5 milioni rispetto al 2015.

IVASS : NUOVO REGOLAMENTO VITA IN ARRIVO
Dopo mesi di confronto con Ania è attesa a breve la pubblicazione del regolamento Ivass che cambia le regole dei prodotti più diffusi nei portafogli degli italiani. Potranno avere una maggiore protezione del capitale e flessibilità nella gestione delle plusvalenze. A fine mese, o al più tardi ai primi di ottobre, è attesa la diffusione in pubblica consultazione del regolamento Ivass che cambierà le regole della fetta più grande del mercato assicurativo Vita italiano.

“ LE BUONE NOTIZIE”
E’ uscito, in edicola, il nuovo settimanale del Corriere della Sera, che affronta con energia e creatività la professionalità del Terzo settore proponendo un nuovo approccio culturale, economico e sociale al Paese.