RYANAIR : PIU’ RIGOROSA SULLA PUNTUALITA’
Misure drastiche a Ryanair per “migliorare la puntualità”. Il vettore ha infatti annunciato la cancellazione di quasi 2.000 voli (2%) nell’arco del prossimo mese e mezzo con questo obiettivo, dopo aver riscontrato che il suo livello di puntualità è calato sotto l’80% per cento nella prima metà di settembre, a causa del combinarsi di ritardi nella gestione del traffico e di una serie di scioperi tra i piloti.

PRADA : LANCIA IV° EDIZIONE PRADA JOURNAL
Al via la quarta edizione di Prada Journal, concorso internazionale creato in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore e Luxottica che, per quest’anno, invita tutti gli aspiranti Prada Journalists a raccontare il proprio Inner Landscape: la relazione tra mondo interiore e realtà circostante.

ALITALIA : VERSO LO SPEZZATINO?
Ryanair, EasyJet, Lufthansa, i fondi americani Cerberus, Elliott e Greybull sono i 6 soggetti ammessi a presentare le offerte vincolanti per rilevare Alitalia. Sono stati anche confermati i timori della vigilia in merito a proposte per tutto il pacchetto Az, aviation e non aviation: nessuno dei soggetti in gara avrebbe intenzione di comprare in toto Alitalia. Oltre ai sei già citati, infatti, sul tavolo dei tre commissari ci sarebbero anche offerte non vincolanti da parte di aziende del settore interessati alla parte dell’handling.
WEBTAX : PROPOSTA DA 10 PAESI UE
La proposta di una “Web tax”, una forma di imposizione che metta fine alle scappatoie legalmente possibili dei giganti di Internet dagli impegni col Fisco dei Paesi in cui operano, era uno degli argomenti caldi sul tavolo dell’Ecofin di Tallinn. La proposta, inizialmente lanciata da Francia, Italia, Germania e Spagna, che prevede la tassazione sulla base del fatturato anziché dei profitti, è stata firmata, oltre ai quattro iniziali, anche da Austria, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Slovenia, Romania. Non tutti i paesi si sono finora schierati al loro fianco era assodato, infatti ci sono Stati che grazie alla fiscalità agevolata, che riservano alle grandi società riescono ad attirare molte holding di gruppi multinazionali, con evidenti benefici in termini di indotto. Si pensi a Irlanda, Malta o Lussemburgo. Proprio dal Lussemburgo erano arrivati a inizio riunione dei caveat.

QATAR: VENDE I GIOIELLI DI FAMIGLIA
Prima la banca svizzera Credit Suisse, poi il colosso russo del petrolio Rosneft. E ora Tiffany, il simbolo del lusso occidentale per eccellenza. Qia, il ricchissimo fondo sovrano del Qatar, è «in bolletta». E per far fronte alle spese vende i gioielli di famiglia: le partecipazioni accumulate negli ultimi anni nelle più importanti società del mondo. Tutta colpa del basso prezzo del greggio e dell’embargo arabo con cui i vicini di casa (Arabia Saudita, Emirati arabi uniti, Bahrein ed Egitto) hanno riempito di sanzioni il Paese.

CARTA DI CREDITO
Chi la utilizza sarà più tutelato contro frodi e truffe: beneficerà di un regime di responsabilità ridotta in caso di pagamenti non autorizzati, grazie alla riduzione da 150 a 50 euro della franchigia e le commissioni non dovranno andare oltre l’0,2% del valore dell’operazione, nonché stop al sovrapprezzo per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento. Più tutele con lo schema di decreto attuativo del governo.

FISCO : NON PUO’ METTERE BECCO NELLA GESTIONE
Secondo la sentenza della Cassazione, il fisco non potrà più entrare nella gestione delle imprese, sono infatti deducibiil i costi, anche se sproporzionati, rispetto al fatturato dell’azienda: è la prima sentenza che impedisce all’amministrazione di influenzare le strategie commerciali della società.

RIVA : VA VERSO LA PROPULSIONE ELETTRICA
Daniele Riva, ottava generazione di una dinastia che da quasi due secoli e mezzo realizza barche sempre nuove, ha presentato l’E-Commuter, il prototipo di una barca a propulsione elettrica, realizzata interamente in legno e riciclabile, progettato e sviluppato nello storico Cantiere Ernesto Riva, con il contributo della Regione e in collaborazione con CNA (confederazione nazionale artigianato e piccola azienda) Lombardia, Milano, Lario e Brianza.

LETIZIA MORATTI E IL SOCIALE
«Il sociale sta cambiando e le nuove forme di economia sociale saranno la risposta alla sostenibilità di lungo periodo del nostro pianeta. Ma comunicare quello che succede è fondamentale, anche per orientare scelte individuali che saranno sempre più determinanti». Letizia Moratti, alla guida della comunità di San Patrignano, è anche uno dei membri del comitato scientifico di cui si vale «Buone Notizie-L’impresa del bene», il nuovo settimanale del Corriere in edicola con il quotidiano ogni martedì a partire domani.

L’ARTE : CAMBIANO LE MODALITA’ DI COLLEZIONISMO
Da tempo si parla di crisi del mercato, poiché il collezionismo è sempre più dominato da grandi acquirenti con ingenti patrimoni provenienti dalla finanza o dalle nuove tecnologie che cercano capolavori e investono su pochi artisti, le cui opere sono caratterizzata da un alto grado di riconoscibilità. Su questo si basa la decisione di Christie’s di chiudere la sede di South Kensigton di Londra, poiché sono diminuite le aste e il fatturato da 141,1 a 66,3 milioni di sterline. Di fronte alle stesse difficoltà molte altre gallerie costrette a chiudere od organizzare eventi alternativi per ridurre le spese e riportare i collezionisti in galleria.