EASYJET : INTRODUCE IL SERVIZIO PER VOLI IN CONNESSIONE
Il gruppo inglese ha infatti annunciato il lancio di Worldwide, primo servizio globale di voli in connessione offerto da una compagnia aerea europea low fare. L’obiettivo in sostanza è semplificare la vita dei clienti-viaggiatori, visto che le compagnie aeree tradizionali già da tempo garantiscono voli in connessione, ma lo fanno attraverso costosi e complessi accordi di interlinea e di code-share. Lo strumento proposto da easyJet si pone l’obiettivo di fornire la medesima connettività, ma con più semplicità, attraverso la tecnologia che replica all’interno di un hub virtuale le procedure per i voli in connessione.

VIVENDI : STOP DALLA CONSOB
La Consob smonta la tesi dei francesi che sostengono la semplice “direzione e coordinamento”, il monitoraggio sarà serrato perché Vivendi esercita il controllo, e un pieno dominio su Telecom Italia, ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile e dell’articolo 93 del T.U.F. E’ la presa di posizione, certo esplosiva, cui giunge la Consob. L’AgCom intanto non boccia la nuova proposta dei transalpini che si impegnano ad affidare il 19,19% del Biscione a un blind trust.
FINCANTIERI . ACQUISISCE NUOVO CONTRATTO
E’ stato stipulato un contratto per la costruzione di Silver Moon, un gigante lungo 212 metri e capace di ospitare quasi 600 passeggeri, del valore di 310 milioni di euro commissionato da Silversea, la compagnia monegasca specializzata in crociere di lusso, la cui realizzazione spetterà a Fincantieri. Il finanziamento verrà effettuato dall’istituto cinese Icbc (Industrial and Commercial Bank of China).

BAIN : ALL’ATTACCO DI TOSHIBA
Bain Capital ha siglato un memorandum di intesa non vincolante con Toshiba per rilevare la divisione di chip per la memoria. Bain guida un gruppo di potenziali acquirenti formato anche da Apple, Seagate Technology e Dell, è pronto a mettere sul piatto 18 miliardi di dollari

JUNCKER E IL SUO DISCORSO SULLO STATO DELL’UE
«L’economia riprende in ogni Paese e si estende» in una Europa finalmente «con il vento in poppa» dopo la lunga crisi: questo la costatazione positiva del presidente della Commissione europea. Nel suo discorso annuale sulla Stato dell’Unione nell’Europarlamento di Strasburgo ha affrontato i il progetto di difesa militare comune, promosso dall’asse franco-tedesco, con l’appoggio dell’Italia, aggiungendo la proposta di una agenzia Ue per la cybersicurezza. A Italia, Grecia e Spagna ha riconosciuto che «gli Stati Ue in prima linea non vanno lasciati soli» nell’affrontare l’emergenza migranti.

ENI E CHINA NATIONAL PETROLEUM
China national petroleum corporation e Eni hanno firmato oggi un accordo di cooperazione al fine di collaborare in Cina e all’estero nei settori dell’esplorazione e produzione di olio e gas, gas e Gnl, trading e logistica, raffinazione e petrolchimica

WEBTAX: IN DISCUSSIONE ALL’ECOFIN
I quattro principali Paesi della zona euro, Germania, Francia, Italia e Spagna, hanno concordato di far varare dall’Ue una web tax in grado di evitare che le multinazionali Usa del digitale continuino a trasferire i profitti nei più compiacenti paradisi fiscali per eludere o evadere le tasse nei Paesi europei dove realizzano fatturati miliardari. All’Ecofin informale in programma il 15 e 16 settembre prossimi a Tallinn i ministri finanziari europei intendono lanciare l’offensiva contro le strategie fiscali «aggressive» delle varie Google, Amazon, Facebook, Apple, Booking o Airbnb, che gli hanno finora permesso di ridurre al minimo (e a volte quasi azzerare) le imposte nei principali Stati europei. Detti paesi chiedono una «equiparazione fiscale sul fatturato generato in Europa dalle compagnie digitali».

CONTABILIZZATORI DI CALORE: OBBLIGATORI
Dal 1° luglio 2017 è in vigore definitivamente l’obbligo di dotare gli impianti di riscaldamento centralizzati dei sistemi di termoregolamentazione e contabilizzazione del calore.

RISTORANTE BIFFI : 150 ANNI E NON SENTIRLI
Il Ristorante Biffi compie 150 anni e si prepara ad una festa celebrativa all’interno dello storico locale in Galleria Vittorio Emanuele II. Il 15 settembre il proprietario del Biffi condividerà con amici e collaboratori una cena esclusiva per onorare l’importante traguardo raggiunto dal locale, da sempre luogo simbolo per tutti i milanesi e i tanti turisti che ancora oggi ne affollano le sale.

DEBITO USA
Il debito americano supera per la prima volta i 20.000 miliardi di dollari: è l’ammontare del debito federale statunitense nell’ultima versione, quella che sancisce il superamento, per la prima volta nella storia americana, di una soglia psicologica che sembrava invalicabile. È successo tutto in un giorno, esattamente venerdì scorso, non appena il Tesoro Usa ha avuto le mani libere di agire, dopo l’accordo raggiunto fra Donald Trump e i leader del Congresso, sull’estensione di tre mesi (fino al prossimo 8 dicembre) dell’aumento del tetto del debito. (il debito pubblico italiano è pari a 2.281 miliardi di euro)

BREXIT
• il parlamento britannico ha approvato il progetto di legge per cui il diritto dell’Unione Europea non sarà più efficace, in vista dell’uscita di Londra dall’area comunitaria.
• Theresa May ha scelto l’Italia, e per la precisione Firenze, per il suo atteso discorso sull’UE il 22/09.

PARMALAT : FATTURATO IN CRESCITA E UTILE IN DISCESA
il gruppo Parmalat ha chiuso il primo semestre dell’anno con un fatturato in crescita del 9,5% a 3,274 miliardi di euro, un ebitda salito del 7,9% a 185,1 milioni e un utile sceso del 32,6% a 30,6 milioni. Il calo dell’utile è dovuto «principalmente» alla modifica della normativa fiscale in Venezuela. Per il 2017 il gruppo ha rivisto al ribasso la guidance: la crescita del fatturato e dell’ebitda sarà contenuta all’1%, a fronte della precedente previsione di una crescita del 4%.

PORTA NUOVA : IL MIGLIOR QUARTIERE D’ITALIA
Secondo l’analisi effettuata da Casa24 Plus, Scenari Immobiliari, effettuata su ben 1510 quartieri in 103 capoluoghi, per capire dove i prezzi hanno tenuto e dove conviene investire, il quartiere di Porta Nuova, oggetto di ampia riqualificazione ha visto aumentare i prezzi del 23,8% in dieci anni ed è la miglior performance in Italia lanciando un trend architettonico come quello del Bosco Verticale che viene realizzato in varie parti del mondo.

ESAOTE . POTREBBE DIVENTARE CINESE
Esaote, gruppo leader del settore biomedicale, presente a Firenze, con uno stabilimento con 220 lavoratori ed un fatturato consolidato di 270 milioni di euro (di cui il 70% proveniente dai mercati internazionali), un margine operativo lordo di oltre 37 milioni, procede verso il riassetto azionario. Tra settembre e la prima parte di ottobre dovrebbe essere inoltrata la prima l’offerta vincolante (o più offerte vincolanti) tra di esse probabili quelle di due colossi del settore in Cina, per il gruppo italiano, il cui controllo è nelle mani del fondo d’investimento Ares Life Sciences del miliardario elvetico Ernesto Bertarelli, con partecipazioni possedute anche da altri soci, come Neuberger Berman, Mp Venture, Equinox oltre al manager Carlo Castellano (tutti legati da un patto di sindacato).. La valutazione del gruppo sarebbe attorno ai 400 milioni.

GUARDIA DI FINANZA: APRE UN FILO DIRETTO CON I CITTADINI
“Ampliare le opportunità di connessione diretta e senza filtri con i cittadini”: è questa la motivazione che ha spinto la Guarda di Finanza ad aprire il proprio profilo ufficiale su Telegram, lanciando un nuovo “ponte social” verso le persone che hanno dimestichezza con i nuovi strumenti di comunicazione digitale. A motivare la nuova iniziativa c’è la volontà di rendere “ancor più facile, veloce e continuo” l’accesso alle news diffuse: risultati di servizio, concorsi, concerti della Banda del Corpo, successi sportivi degli atleti delle Fiamme Gialle, attività di soccorso del Soccorso alpino della GDF e iniziative del Museo Storico e dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia.