MOODY’S E IL RATING DELL’ITALIA
Moody’s rivede al rialzo le stime di crescita dell’Italia per il 2017 e il 2018. Per quest’anno e l’anno prossimo l’agenzia di rating prevede una crescita del Pil dell’ 1,3% contro lo 0,8% e l’1% stimato in precedenza.

TRENORD E LA CLASS ACTION : VITTORIA DEI CONSUMATORI
Il Tribunale di Milano, alla fine, ha dato ragione ai consumatori: Trenord deve risarcire i pendolari lombardi per i disservizi subiti nel dicembre 2012. La class action promossa da Altroconsumo è stata, quindi, accolta in secondo grado e il vettore ferroviario è stato condannato a versare 100 euro a ognuno dei 3.018 aderenti. Per l’associazione dei consumatori si tratta di un “risultato storico per i diritti dei pendolari e per la class action in Italia”.

DDL CONCORRENZA : ENTRATO IN VIGORE
Dalle società multiprofessionali degli avvocati a quelle delle farmacie, dal maggior numero di notai alla disciplina delle società di ingegneria. Ma anche possibilità di recedere da un contratto di telecomunicazioni nello stesso modo in cui lo si è stipulato a costi calmierati: sono queste alcune delle novità operative da martedì 29 agosto a seguito dell’entrata in vigore della legge 124/2017 (concorrenza).

LE GDO DI LUSSO
Alleanze, negozi di piccole dimensioni, accordi con giganti del web, oltre al presidio di stazioni e scali: sono soluzioni diverse per i grandi magazzini in cattive acque Oltralpe, come ad esempio il marchio inglese Marks & Spencer che chiuderà il megastore sui Campi Elisi e altri cinque poli in franchising nell’Ile de France, o il marchio Printemps, che occuperà solo un quarto dello spazio della su sede di cinque piani in Boulevard Haussmann, monumento nazionale.

BRACCO IMAGING : LA SUA IDEA DI INDUSTRIA 4.0
Il gruppo, che ha un giro d’affari di un miliardo e 246 milioni di euro e 3.448 dipendenti, ritiene che la rivoluzione 4.0 abbia portato benefici nell’area gestionale migliorando la qualità e la crescita, perché obbliga le aziende a lavorare in modo diverso e a coinvolgere tutte le funzioni che fanno parte di un processo, oltre a un forte lavoro sulla formazione e sulle risorse umane perché la tecnologia permette di crescere svilupparsi, essere competitivi e assegnare alle persone un ruolo sempre più elevato.

SAMSUNG :TORNA COMPETITIVO
Grazie al ritorno dello smartphone con la penna digitale ( Samsung Note 8) chiude, a luglio, una semestrale record con utili operativi a 10.5 miliardi + 72,7 % di euro e fatturato a 46 miliardi, +19,2%). Il rilancio archivia così definitivamente il brutto episodio del Note 7, che comportò un danno di immagine per oltre 5 miliardi di dollari. Intanto la condanna a cinque anni di carcere dell’erede dell’impero Samsung per corruzione, falso giuramento e abuso di beni sociali rischia di lasciare senza timone un impero industriale da oltre 80 miliardi di dollari, il terzo al mondo dopo Apple e Google.

PIRELLI : I SOCI CINESI RECUPERANO L’INVESTIMENTO
Grazie all’Ipo di Pirelli, i cinesi di Chemchina saranno rientrati dall’investimento fatto due anni fa al fianco di Marco Tronchetti Provera ritrovandosi padroni del 45% del gruppo italiano dei pneumatici che sta per sbarcare a Piazza Affari. Merito della leva e di un lavoro di riposizionamento verso l’alto di gamma operato a tempo record.

EXPRIVIA-ITALTEL: ACQUISIZIONE AL VIA
Exprivia, la società che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie software innovative e di prestazione di servizi IT per il mercato bancario, medicale, industriale, quotata allo Star di Borsa Italiana, investirà 25 milioni di euro per acquisire l’81% del capitale di Italtel, assumendo il ruolo di socio di controllo di Italtel, mentre Cisco resterà come socio di minoranza.

SAN MARINO : IL COSTO PER USCIRE DA LISTA “ PAESI CANAGLIA”
San Marino, l’Europa ha un prezzo. Perso il 60% dei depositi bancari ; per uscire dalla lista dei “paesi canaglia” e negoziare con Bruxelles la piccola Repubblica ha fatto pulizia: imporre l’abolizione del segreto bancario, consentire al sistema di controllo degli Stati europei di risalire all’identità dei correntisti, abolire per legge la possibilità di intestare i depositi a società anonime.

SAFILO: SI ESPANDE IN CILE
Safilo ha annunciato un accordo di partnership esclusiva per la distribuzione in Cile con Valente Eyewear & Trade. La società ha precisato che il mercato cileno è una ulteriore integrazione alla Divisione America Latina, creata alla fine del 2013 nel contesto del Piano Strategico di Safilo.