BUNDESBANK E GLI STRESS TEST: ANCHE LE BANCHE TEDESCHE HANNO PROBLEMI
Sessantotto banche tedesche sono state bocciate agli stress test della Bundesbank. Il motivo? Non riuscirebbero a superare eventuali shock relativi ai tassi di interesse e al mercato immobiliare.

NOVARTIS E IL VIA LIBERA USA ALLA PRIMA TERAPIA KILLER DEL CANCRO
Via libera negli Stati Uniti alla prima terapia che trasforma in killer del cancro. i linfociti T ( cellule fondamentali della risposta immunitaria del paziente),messa a punto da Novartis, con una sola somministrazione endovenosa è in grado di curare la leucemia linfatica acuta, molto diffusa tra i bambini. Il prezzo è di 475.000 dollari.

ISTAT E IL TASSO DI OCCUPAZIONE : HA RAGGIUNTO I LIVELLI PRECRISI
Secondo l’Istat «negli ultimi due mesi il numero degli occupati è salito al 58% (+0,1%), superando il livello di 23 milioni di unità, soglia oltrepassata solo nel 2008, prima dell’inizio della lunga crisi. La stima delle persone in cerca di occupazione a luglio è leggermente salito, soprattutto tra le donne. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto l’11,3% (+0,2%), quello giovanile il 35,5% (+0,3%i). Si fa sentire il forte calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,9%)

CERNOBBIO : APRE IL FORUM AMBROSETTI SUI TEMI DI ATTUALITA’
I conti economici europei e italiani, a partire dalla imminente legge di bilancio; la gestione del flusso dei migranti; la riapertura del dossier sulla legge elettorale, I temi internazionali di cronaca, come le tensioni sulla Nord Corea, gli impatti della tecnologia sul lavoro in Italia e in Europa: sono temi che saranno discussi dal Forum Ambrosetti di Cernobbio, iniziato oggi.

RYANAIR : LASCIA AIRBERLIN POLEMICAMENTE E SI CONCENTRA SU ALITALIA
Michael O’Leary, Ce annuncia il suo ritiro dalla corsa per il vettore tedesco e si scaglia contro Lufthansa, perché ci sarebbe già un accordo per la cessione alla compagnia a Lufthansa stessa. E’ invece interessata ad aerei, flotta, manutenzione e direzione di Alitalia.

ENEL: RIASSETTO IN CILE
Enel ha comunicato che il consiglio di amministrazione della controllata Enel Chile ha dato avvio alla possibile riorganizzazione delle partecipazioni societarie del gruppo in Cile, in linea con alcuni degli obiettivi strategici del gruppo.

CUCINELLI E IL PATENTBOX
Brunello Cucinelli, quotato in Borsa, ha siglato l’accordo con l’Agenzia delle Entrate, che consentirà di conseguire un beneficio fiscale per l’anno2015 nell’ordine di 2,9 milioni di euro definendo metodi e criteri di calcolo del contributo economico alla produzione del reddito di impresa dei beni immateriali ai fini del cosiddetto Patent Box.

PERMANENT TSB E BCE
La Banca centrale europea (Bce) ha inflitto una multa da 2,5 milioni di euro alla banca irlandese Permanent Tsb per violazione nei requisiti di liquidità ( (ossia assicurare che una porzione dei propri beni sia liquida). Si tratta, come ricorda il Financial Times, della prima multa di questo tipo da quando, nel 2014, l’istituto di Francoforte ha assunto la responsabilità di vigilanza bancaria nell’area euro.

GILEAD E KITE PHARMA: MAXI FUSIONE FARMACEUTICA
Maxi operazione di fusione nel settore farmaceutico. Gilead Sciences, società biofarmaceutica, quotata al Nasdaq, con ricavi nel secondo trimestre 2017 pari a7 milioni di dollari, acquisirà, per un ammontare complessivo di circa 11,9 miliardi di dollari, Kite Pharma, industry leader nel campo della terapia cellulare (con una nuova tecnologia contro il cancro al sistema immunitario),quotata al Nasdaq, con ricavi secondo trimestre pari a 10,1 milioni di dollari.

WARREN BUFFETT
Warren Buffett è diventato ufficialmente il primo azionista di Bank of America salendo al 6,6% del capitale della banca, triplicando l’investimento fatto sei anni fa.