DRAGHI : USA IL BAZOOKA PER RILANCIARE L’ECONOMIA CON NUOVI STIMOLI ALLA CRESCITA LO SPREAD IN PICCHIATA A 138
Ha annunciato un pacchetto di misure potente, per ora e per i mesi a venire: avvio dal primo novembre del programma di acquisti netti di attività per 20 miliardi al mese, open-ended (quantitative easing), maxi prestito a lungo termine alle banche dell’Eurozona, a tre anni con tassi più bassi per le banche che prestano al di sopra di un certo livello, tasso sui depositi a -0,50%.

UNIQLO APRE A MILANO: IL COLOSSO DELLA MODA LOW COST ARRIVA IN ITALIA
Il brand di moda low cost, che ha fatto di semplicità a praticità il proprio tratto distintivo, festeggerà lo sbarco in piazza Cordusio 2, proprio di fronte a Starbucks, con una giornata sui generis ricca di appuntamenti. Il tutto in perfetto stile giapponese.

TEMPO DELLE DONNE: DAL 13 AL 15 SETTEMBRE A MILANO
Tre giorni di eventi gratuiti per tutte le età, in questa sesta edizione del Tempo delle Donne che è interamente dedicata al tema dei Corpi. In programma inchieste dal vivo, conversazioni, interviste, laboratori, concerti, installazioni, per un format che unisce linguaggi diversi, dal giornalismo allo spettacolo, dalla musica al teatro, dal video alla performance artistica.

PREZZO DEL PETROLIO: L’OPEC TAGLIA ANCORA LA PRODUZIONE PER ARGINARE GLI AMERICANI
L’organizzazione dei paesi produttori di petrolio ha rotto gli indugi scorsi ed è passata ai fatti annunciando una riduzione della produzione petrolifera con l’obiettivo di tenere sotto controllo l’offerta in modo tale da dare sostegno ai prezzi. L’OPEC ha anche chiesto a due suoi paesi membri, l’Iraq e la Nigeria di tagliare la loro produzione per prevenire un possibile eccesso nell’offerta di greggio sul mercato globale. La scelta dell’organizzazione è quasi obbligata soprattutto per tenere a bada l’intraprendenza degli americani. Grazie alle politiche esplorative di Trump e alla produzione massiccia di shale oil, infatti, gli Stati Uniti sono oggi il primo paese esportatore di petrolio, superando i sauditi ( 9 milioni di barili al giorno).

CONSOB: MULTA 5 EX DIRIGENTI, ARCHIVIA IL PROCEDIMENTO CONTRO LA SOCIETA’ IL SOLE 24 ORE,
La Consob (l’autorità garante della Borsa) ha sanzionato cinque ex dirigenti del Sole 24 Ore per la vicenda dei dati di vendita gonfiati del quotidiano. Sono state decise multe per oltre un milione di euro in totale. Ha archiviato il procedimento amministrativo sanzionatorio nei confronti della società Il Sole 24 Ore.

DAZI USA-CINA: SECODNO MOODY’S ANALYTICS ANCHE GLI USA COMINCIANO A RISENTIRE DELLE CONSEGUENZE, GIA’ PERSI 300.000 POSTI DI LAVORO
Secondo Moody’s Analytics, la guerra dei dazi con la Cina ha già causato la perdita di 300mila posti di lavoro negli Usa. L’escalation del conflitto comporterà un’emorragia di 450mila posti entro la fine dell’anno e 900mila entro la fine del 2020, se non ci saranno cambiamenti. Donald Trump finora ha sempre sostenuto che la Cina è stata l’unica a pagare le conseguenze dei dazi, che in realtà hanno già messo a durissima prova gli agricoltori e ora stanno colpendo manifattura, distribuzione e commercio. Oggi la Cina è sembrata porgere un ramoscello d’ulivo con una prima tranche di esenzioni in vista della ripresa dei negoziati a Washington a metà settembre.

SAUDI ARAMCO : SCELTE LE BANCHE PER L’IPO
La quotazione in borsa di Saudi Aramco sembra essere davvero in rampa di lancio. Dopo numerosi rinvii e ripensamenti, Riad avrebbe ora scelto il pool di banche alle quali affidare l’operazione: nove istituti in tutto, dicono fonti delle maggiori agenzie di stampa, tra cui molti big internazionali. Il valore della società ai fini della quotazione , a seguito della riduzione del prezzo del petrolio al barile (55$ al barile) è sceso da 2.000 a 1.500 miliardi. La quotazione prevista si attuerà per l’1% e gradualmente si arriverà nel 2020 al 5%

GENENTA SCIENCE: RAGGIUNTI 30 MILIONI DI FINANZIAMENTI, ANCHE I CINESI INVESTONO
La Clinical company milanese, con progetti di ricerca e sperimentazioni in corso all’ospedale San Raffaele, ha appena chiuso un terzo round di investimenti da 13,3 milioni di euro, che si aggiungono ai 17 già raccolti nelle prime due tornate, raggiungendo e superando i 30 milioni di euro. A fare da protagonista nei nuovi investimenti è stato il colosso asiatico Qianzhan investment management (Qz), che a suo tempo fu tra i primi a finanziare Tencent Music e che con questo intervento sancisce il suo esordio sul mercato europeo,

CELLNEX SI ESPANDE IN IRLANDA
L’operatore spagnolo ha raggiunto un accordo con InfraVia capital per l’acquisizione dell’azienda irlandese Cignal per un valore di 120 milioni di euro. L’Irlanda diventa così il settimo Paese in cui Cellnex è presente. Cignal gestisce attualmente 546 siti in Irlanda, dopo aver ampliato il proprio portafoglio di attività dalla sua creazione nel 2015, con una prima acquisizione di 300 torri di telecomunicazione.

AIFI: IL VENTURE CAPITAL RAGGIUNGERA’ QUOTA 1 MILIARDO
Nel 2014 le operazioni di venture capital erano 100, sono diventate 172 nel 2018. Cinque anni fa si investivano 42 milioni di euro, nel 2018 324 milioni. Si potrebbe arrivare ad un miliardo se si concretizzasse l’agenda di interventi previsti dal precedente Governo, inserendo quelli pianificati nella legge di Bilancio 2020 da presentare entro il 15 ottobre alla Commissione Europea. Secondo Il presidente della Commissione Venture Capital di AIFI” Se partissero il Fondo di sostegno al Venture Capital e il Fondo nazionale di innovazione si creerebbe un circolo virtuoso con impatti diretti sui fondi di venture capital, sull’economia reale a livello di startup e scale up che i venture capital finanziano, oltre che avere un effetto di atttirare investimenti privati”.