FEDERAL RESERVE: ABBASSA I TASSI IN USA DI 25 PUNTI BASE
La Federal Reserve ha realizzato le attese del mercato, il Comitato ha deciso di abbassare l’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali all’1,75-2%.

ENEL: PRONTA A RIDURRE LE EMISSIONI DEL 70%

Enel si impegna a ridurre del 70% le proprie emissioni dirette di gas a effetto serra per kWh entro il 2030, rispetto ai valori del 2017, confermandosi quale early adopter dell’obiettivo di riduzione delle emissioni in linea con l’aggiornamento dell’aprile 2019. Inoltre, Enel si è impegnata a ridurre del 16% le proprie emissioni indirette associate alla vendita di gas naturale sul mercato retail entro il 2030, rispetto ai dati dell’anno 2017.

COCA COLA VUOLE ACQUISTARE L’ACQUA LURISIA
Coca-Cola Hbs Italia, parte del gruppo Coca-Cola Hbc, ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione di Acque Minerali (Lurisia), storica azienda di acque minerali e bibite attualmente controllata congiuntamente dal fondo d’investimento privato IdeA Taste of Italy, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, dalla famiglia Invernizzi, e da Eataly Distribuzione. Il valore dell’azienda è stato concordato in 88 milioni di euro.

SUPERSCONTI GREEN: MISURE PREVISTE DAL DECRETO LEGGE AL VAGLIO ODIERNO DEL CDM
Sconto del 20% sul prezzo di vendita per chi comprerà prodotti sfusi e alla spina, così da eliminare dal mercato più imballaggi e confezioni possibile. A chi, invece, userà sistemi ecologici per consegnare e vendere prodotti a domicilio sarà riconosciuto un credito d’imposta pari allo sconto, che praticherà al cliente per l’acquisto, ma non superiore al 20% del costo del servizio. Ci sarà poi un bonus fiscale da 2 mila euro per chi abita nelle città metropolitane e rottama la propria auto con motore Euro 1, 2, 3 o 4.

NOMINE : PROBABILE CAMBIO ALLE ENTRATE E ALLE DOGANE
In via del Giorgione (sede dell’Agenzia delle entrate) potrebbe arrivare, secondo informazioni giornalistiche, l’attuale direttore dell’Agenzia delle Dogane, Benedetto Mineo, che ha un passato da dirigente sia delle Entrate sia da Amministratore delegato negli anni dal 2012 al 2015 dell’ex Equitalia. Al suo posto, alla guida delle Dogane, gestendo l’eventuale Brexit, Rossella Orlandi, già Direttore dell’Agenzia delle entrate da giugno 2014 a giugno 2017 e attualmente Direttore regionale dell’Emilia Romagna. Una novità potrebbe arrivare anche a via XX Settembre (sede del Ministero dell’Economia), per il dipartimento delle finanze che potrebbe trovare una nuova guida in Ernesto Maria Ruffini, attuale Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

ISA: GRIMALDELLO DELLE VERIFICHE
Da un giudizio di inaffidabilità fiscale ad un accertamento che trae spunto dalle risultanze bancarie, il passo è breve. I bassi punteggi Isa si sommano infatti alle informazioni presenti nell’anagrafe dei rapporti finanziari, influenzando così le attività di selezione ed analisi del rischio da parte dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza. Ciò è espressamente previsto dal dl 50/2017 (istitutivo dei nuovi indicatori) e ribadito nelle due circolari dell’Agenzia delle entrate, dedicate ai nuovi strumenti di compliance.

FIUMICINO CORTEGGIA I PASSEGGERI CINESI
Aeroporti di Roma viaggia verso l’obiettivo dei 900 mila passeggeri cinesi entro fine anno. Le tre nuove rotte aperte verso Shenzhen, Hangzhou e Chengdu hanno fatto si che il numero di viaggiatori da e per la Greater China sia aumentato del 15% rispetto al 2018 (maggio-giugno) Il primo semestre ha fatto segnare una crescita del 30% del fatturato generato dai passeggeri che si imbarcano verso la Repubblica popolare cinese. Fiumicino è oggi il terzo aeroporto europeo per destinazioni servite in Cina superato da Londra e Parigi che possono contare sul traino di British Airways ed Air France.

ACCORDI FISCALI SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO: ITALIA E’ IL TERZO PAESE CON QUASI 1200 ATTI RICEVUTI
Italia tra i primi paesi europei per numero di accordi fiscali sui prezzi di trasferimento, Apa (Advance Pricing Agreement), questo quanto emerge dalla sessione dedicata alla trasparenza fiscale al congresso internazionale Ifa (International fiscal association). La sessione, a cui hanno partecipato esponenti dell’Ocse, della Commissione europea delle Amministrazioni del Giappone e della Colombia e del mondo del business, si è concentrata sulla trasparenza fiscale e della certezza dell’imposizione. Nel corso della sessione sono stati rappresentati i primi risultati del Cbcr (Country by Coutry Report) che quasi tutte le amministrazioni hanno implementato nel corso del 2018.

PATENTBOX: I MARCHI NON SONO PiU’ TRA LE PROPRIETA’ INTELLETTUALI AGEVOLABILI
Le imprese che hanno agevolato il marchio con il patent box devono operare diversamente da tutte le altre imprese che hanno usufruito della detassazione degli utili a fronte di beni immateriali. Con le modifiche introdotte dal decreto 28 novembre 2017, il marchio non è più tra gli Ip (proprietà intellettuali) agevolabili. Questo comporta che il rinnovo previsto dalla stessa normativa non è attivabile in automatico per le imprese che avevano il marchio tra i beni agevolati.

GDF: NON BUTTA VIA NIENTE
Nel 2018 ha utilizzato il 78% delle segnalazioni di operazioni sospette, prive di elementi significativi per l’antiriciclaggio, per incrementare le proprie banche dati: il nucleo speciale polizia valutaria ha proceduto allo sviluppo di 98 mila segnalazioni di operazioni sospette pervenute dall’Uif (Unità di informazione finanziaria di Bankitalia). Da queste sono emerse 776 segnalazioni che hanno permesso di accertare violazioni amministrative; 1.165 segnalazioni che hanno dato origine a nuovi contesti investigativi di natura penale; 6.187 segnalazioni sono confluite in procedimenti già aperti. Il restante 78%, da cui non sono emersi elementi significativi, è stato messo a disposizione come patrimonio informativo suscettibile di interesse sotto il profilo fiscale o per altre finalità.

TAXI VOLANTI: A PARIGI
Sulla Senna in questi giorni si vedono sfrecciare sull’acqua alcuni strani oggetti bianchi, tondeggianti e silenziosi, che hanno il permesso di toccare i 30 chilometri all’ora, poiché i bateaux mouches (i battelli dei turisti), nonché le chiatte per il trasporto merci, motoscafi e tutte le altre imbarcazioni non possono superare i 18 km/h. Sono i «SeaBubbles», i piccoli aliscafi con motore elettrico arrivati all’ultimo test prima dello sfruttamento commerciale.