NEWS AMBIENTALI

o Odierno Climate Action Summit ONU: Le grandi aziende globali raccolgono la sfida ambientale, si sono moltiplicati gli impegni delle imprese nella lotta all’effetto serra e per gli obiettivi della sostenibilità, dai colossi high-tech alla finanza.
 Google ha annunciato «la maggiore acquisizione di sempre» in energia rinnovabile.
 Ikea : i suoi recenti investimenti in solare e eolico le consentiranno di battere il traguardo del 2020 quale anno di equilibrio tra la produzione di rinnovabili e consumo.
 Ford, Bmw, Volkswagen e Honda hanno firmato con lo Stato della California un accordo per la riduzione nelle emissioni più significative (30%) e confermato gli impegni sfidando l’amministrazione Trump.
 Il settore bancario è a sua volta in marcia, con la nuova Carta sulle pratiche responsabili.
 Amazon ha ordinato alla nota casa automobilistica americana Rivian, un totale di 100.000 furgoni elettrici che saranno destinati alla consegna dei pacchi.
o Berlino: Un prezzo fisso per le emissioni di anidride carbonica, sia nel settore dei trasporti che in quello edilizio. Con l’aumento dei biglietti aerei e l’abbassamento di quelli ferroviari. E poi bonus per l’elettrico e per le ristrutturazioni in casa. Berlino approva un pacchetto di misure per tentare di ridurre le emissioni di gas serra in Germania del 55% in un decennio.
o FCA auto: in occasione della presentazione di un accordo siglato tra FCA e Terna, per la promozione della mobilità elettrica, è stato presentato il progetto della nuova Fiat 500 elettrica confermando che il nuovo modello entrerà in produzione nel secondo trimestre 2020.
o Energia Nucleare: La sfida della fusione nucleare per produrre energia sicura e pulita entro il 2050 può contare su una nuova macchina sperimentale di grande rilievo che verrà realizzata in Italia dall’Enea grazie ai finanziamenti per complessivi 500 milioni di euro della Banca Europea degli Investimenti (BEI) e al sostegno della regione Lazio.

MILANO NEWS
- SALONE DELL’AUTO 2020: TRA MILANO E MONZA: Milano c’è, la capitale lombarda ha detto sì al Milano Monza Open –Air Motor Show, il Salone dell’automobile che si terrà dal 18 al 21 giugno 2020.
- LINATE TRASFORMATO IN UNA SPIAGGIA PER UNA NOTTE: Trasformato per un notte (ma il bis sarà servito il 12 e 13 ottobre con il «Linate Air Show») il city-airport, chiuso per restyling, in una grande spiaggia urbana capace di far ballare un mare di gente.
- Green carpet fashion awards: Piazza della Scala si è tinta di verde per la terza edizione, con tralicci e grappoli d’uva che accompagnano la passeggiata dei visitatori e aiuole convertite a orto. L’installazione è ispirata alla Vigna di Leonardo, che insieme alla Fondazione Portaluppi ha seguito il progetto. Istituiti nel 2017, i Green carpet fashion awards premiano i protagonisti della moda etica e sostenibile.
DAL MONDO DEL CALCIO
o Juventus: il CDA ha approvato la proposta di ricapitalizzazione da 300 milioni, visto che i debiti finanziari netti nelle ultime due stagioni sono schizzati per acquisto giocatori ecc a 463,5 milioni, nonostante le plusvalenze.
o TV pirata: La Guardia di Finanza ha staccato la spina alla diffusissima piattaforma streaming Xstream Codes, in un maxi-blitz messo a segno anche dalla Polizia contro le iptv illegali, 700mila utenti si trovavano online.
o Fantacalcio: Fantacalcio è ormai diventato un fenomeno nazionale, con oltre 3 milioni e mezzo di iscritti, le donne si attestano sul 5% del totale, stessa percentuale anche per la componente estera.
o Faro UEFA sui club: Diversi club europei sono sotto indagine per il fair-play finanziario relativo all’ultima sessione di calciomercato. In particolare per un deficit nel saldo acquisti-cessioni sopra i 100 milioni. Le attuali norme contabili prevedono che la spesa per i giocatori venga spalmata per la durata del contratto, mentre il risultato delle vendite viene contabilizzato subito.
DAL MONDO DELLA MODA:
o Prada: Detrazione, riduzione, essenza, Prada si ritrova, Contro gli eccessi, il troppo e le esagerazioni, vestendo le modelle semplicemente, andare contro corrente in un mondo che chiede di produrre e consumare meno: questo il messaggio della sfilata
o Bottega Veneta: Immediati e diretti, tra arte e modernismo e puntando a conquistare il cuore di chi guarda, queste le intenzioni del Creative Director della maison che è riuscito in due stagioni a fare un turnaround estetico della maison
o Cosmesi: l’industria italiana, nonostante le tensioni sui mercati internazionali e i problemi interni, continua a registrare un trend positivo e si prevede che il 2019 si chiuda con +2,8% di ricavi a 11,7 miliardi trainati dalle esportazioni che dovrebbero superare i 5 miliardi (+5%).