ISA. LA GUIDA DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI MILANO
Dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano una guida per le annotazioni relative agli indici di affidabilità fiscale (Isa). Con una comunicazione inviata a tutti gli iscritti, ma estesa anche ai presidenti degli ordini territoriali. La missiva, a firma del presidente Marcella Caradonna, vuole essere di supporto alla categoria in questa complessa fase di prima applicazione dei nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale, fornendo utili indicazioni, sia di carattere generale che specifico, in ordine alle indicazioni da comunicare all’amministrazione finanziaria, circa le criticità del nuovo strumento di compliance.

BREXIT: LA CORTE SUPREMA INGLESE FERMA IL PRIMO MINISTRO
L’atteso verdetto della Corte Suprema britannica è arrivato ed è uno schiaffo a Boris Johnson: i giudici supremi hanno dichiarato oggi non legale la sospensione (prorogation) del Parlamento voluta dal primo ministro Tory fino al 14 ottobre, nel pieno della crisi sulla Brexit, accogliendo gli argomenti dei ricorsi di oppositori del governo e attivisti pro Remain. Il verdetto è stato raggiunto all’unanimità dal collegio degli 11 giudici. Immediata la reazione di Corbyn, leader dei laburisti, che ha chiesto le dimissioni di Johnson e che venga subito riconvocato il Parlamento.

PMI INNOVATIVE: IN ARRIVO ALTRI 100 MILIARDI
Cento miliardi di euro a disposizione delle piccole e medie imprese: questo il plafond concordato tra Intesa Sanpaolo e Confindustria per il sostegno creditizio all’imprenditoria diffusa italiana.

SAUDI ARAMCO: ALLA RICERCA DI RICAMBI
Gli attacchi di sabato 14 settembre hanno provocato «danni molto gravi», certamente più gravi di quanto Riad finora abbia dato ad intendere, nello sforzo di dimostrare che la compagnia di Stato è «come la fenice che risorge dalle ceneri», Convincere il mercato dell’invincibilità di Aramco è importante per promuoverne la quotazione in borsa, progetto da cui l’Arabia Saudita spera di ricavare 200 miliardi di dollari e che tuttora va avanti ad ogni costo e a pieno ritmo, come se niente fosse accaduto. Le imprese che forniscono servizi e prodotti al settore dell’Oil & Gas sono in fibrillazione. Da un lato si prospettano grandi affari per la ricostruzione, dall’altra l’affanno con cui i sauditi cercano di rimediare ai danni crea forti pressioni.
THOMAS COOK: DICHIARA FALLIMENTO
Dopo 178 anni di storia il colosso dei viaggi britannico Thomas Cook alza bandiera bianca. Nella notte sono saltate le trattative con i creditori e la compagnia ha dichiarato bancarotta annunciando con una nota che “sono cancellati tutti i futuri voli e le future vacanze”. Il collasso della società mette a rischio sia 22.000 posti di lavoro a livello globale, di cui 9.000 in Gran Bretagna, ma anche il ritorno a casa dei 150 mila vacanzieri britannici che avevano prenotato il volo con Thomas Cook.

LEONARDO: CONSEGNATO IL MILLESIMO ELICOTTERO AW139
Consegnato il millesimo esemplare di elicottero AW139. L’annuncio è stato dato da Leonardo sottolineando come l’evento rappresenti un risultato di portata storica. La millesima macchina di questo modello, destinata alla Guardia di Finanza, è stata consegna al proprio cliente durante una celebrazione ufficiale che si è tenuta nello stabilimento Leonardo di Vergiate (Varese), alla presenza di rappresentanze istituzionali, clienti, partner e fornitori, i vertici e i lavoratori dell’Azienda.

SNAM: FIRMA ACCORDO CON IREN PER IL GASDOTTO OLT
Snam e Iren hanno sottoscritto un accordo relativo all’acquisizione da parte di Snam della quota del 49,07% nel capitale di OLT (Offshore LNG Toscana), la società che ha realizzato e gestisce il terminale di rigassificazione offshore (FSRU – Floating Storage and Regasification Unit) situato a a circa 22 km al largo della costa toscana tra Livorno e Pisa. L’importo netto al closing dell’operazione ammonterà a circa 345 milioni di euro.

NATUZZI APRE IN CINA
«In Cina abbiamo fatto una joint venture con Kuka perchè il mercato offre enormi possibilità di crescita. Sul mercato cinese lo sviluppo di Natuzzi, quotato a Wall Street, sta avvenendo e avverrà e con il nostro partner abbiamo fatto un piano che prevede l’apertura di 500 negozi nei prossimi 5 anni: quindi 100 negozi l’anno, significa circa 2 negozi alla settimana. Non è uno scherzo ma in Cina questo è possibile».

ATLANTIA: 4 OFFERTE PER TELEPASS
il gruppo dei Benetton ha ricevuto 4 offerte per il 30% di Telepass: la più alta, quella di Warburg Pincus, valuta l’intero asset 2,3 miliardi di euro. Le altre offerte sono state presentate da Partners Group, Apax Partners, Fsi (con Generali e Sia).

EATALY E SUNING
La visita del patron di Suning alla catena di supermercati ha due motivazioni: studiare il modello Eataly e valutare possibili forme di collaborazione diretta.