PRADA : RISULTATI PRIMO SEMESTRE
Prada ha registrato nel primo semestre un utile netto di 115,7 milioni di euro (-18,4%), un ebitda di 279,6 milioni (-15,3%), ricavi netti per 1,47 miliardi (-5,5%), al di sotto delle stime degli analisti, Il marchio della moda e del lusso ha pagato supereuro e tensioni geopolitiche. La casa di moda italiana, quotata a Hong Kong, segnala che il piano avviato per rilanciare il gruppo potrebbe richiedere tempi più lunghi del previsto per registrarne i benefici.

ALLIANZ GROUP: INTERESSAMENTO DEI CINESI
I conglomerati cinesi Anbang Insurance e Hna Group hanno valutato, separatamente, l‘acquisto di una quota di maggioranza in Allianz, nell‘ambito di un progetto volto a creare un impero finanziario globale. Hna era anche aperta all‘acquisto di una quota di minoranza. Allianz è il quarto gruppo mondiale assicurativo per capitalizzazione con un valore di mercato di 80 miliardi di euro.

ALLIANZ ITALIA : LA SEDE DI TRIESTE DIVENTA HILTON HOTEL
Annuncia di aver siglato un contratto di locazione con H.n.h. Hotels & Resorts S.p.A. per il prestigioso immobile di Piazza della Repubblica a Trieste. L’edificio storico degli inizi del ‘900 diventerà pertanto un elegante hotel a insegna DoubleTree by Hilton. La H.n.h. Hotels & Resorts S.p.A. ha infatti sottoscritto un accordo di franchising con la catena alberghiera internazionale Hilton Worldwide e il palazzo di proprietà di Allianz Italia sarà così il venticinquesimo hotel a marchio Hilton in Italia ed il primo a Trieste.

ASSOCIATED BRITISH FOODS ACQUISTA ACETO BALSAMICO DI MODENA
Associated British Foods (ABF), una grossa società britannica che si occupa soprattutto di cibo ( particolarmente il tè Twinings), ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo per comprare Acetum, il principale produttore di aceto balsamico di Modena. Il costo dell’operazione non è stato reso noto, ma si stima sia intorno ai 300 milioni di euro.

FINCANTIERI –STX : IN DISCUSSIONE UNA POSSIBILE SOLUZIONE
C’è ottimismo nei governi di Italia e Francia sulla possibilità di un’intesa in tempi brevi per l’integrazione della cantieristica navale civile e militare dei due paesi. Un accordo che supererebbe lo stallo creato dallo stop di Parigi all’acquisto della maggioranza dei cantieri Stx di Saint Nazaire da parte di Fincantieri, contemplerebbe la creazione di un super gruppo industriale, con la partecipazione delle società pubbliche Naval Group e Thales, francesi, e dell’italiana Leonardo, ex Finmeccanica, l’intesa deve essere definita in ogni singolo dettaglio.

DOMICILIO DIGITALE : PRIMO SI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ALLA SUA INTRODUZIONE
La vecchia cassetta delle lettere va in pensione. E addio alle spese postali per i Comuni: ogni cittadino attraverso un «domicilio digitale», un indirizzo online certificato cioè un servizio elettronico di recapito in linea con le regole Ue, sarà raggiunto da ogni tipo di comunicazione e notifiche, multe comprese, da parte della pubblica amministrazione.

LEONARDO: AMMESSO ALLA COOPERATIVE COMPLIANCE
Dopo Ferrero, la prima, tra le grandi aziende, ad aderire al regime della cooperative compliance (interlocuzione costante e preventiva con l’agenzia delle Entrate, finalizzata a valutare congiuntamente le situazioni suscettibili di generare rischi fiscali) , si è aggiunto il gruppo Leonardo, che è stato ammesso al nuovo regime di adempimento collaborativo, dopo un procedimento di verifica dei requisiti per l’ammissibilità che ha portato a riconoscere la sostanziale coerenza del sistema di rilevazione, gestione e controllo dei rischi fiscali del gruppo con la migliore prassi internazionale, a cominciare dai «requisiti essenziali» del Tax Control Framework previsti dalla normativa. Leonardo entra così nell’elenco delle società che operano in piena trasparenza con l’Amministrazione Finanziaria, che include attualmente, oltre alla Ferrero, anche UniCredit e Finecobank.

GRUPPO PSA E IL DIESELGATE
Sembra che si stia per aprire un nuovo capitolo nell’infinita saga del dieselgate e stavolta a pagarne le spese potrebbe essere il gruppo transalpino, proprietario dei marchi Peugeot, Citroen, DS e di recente Opel (PSA), che avrebbe manipolato i dati relativi alle emissioni inquinanti di circa 2 milioni di veicoli, servendosi di un software fuorilegge.

GUALA CLOSURES : I BENETTON INTERESSATI
C’è anche Edizione Holding della famiglia Benetton tra i soggetti che starebbero guardando a Guala Closures, multinazionale italiana che produce tappi e chiusure in alluminio per bevande, alimenti e prodotti farmaceutici. Il valore del deal è stimato in un miliardo.

IL PALAZZO DEL CINEMA A MILANO
Dopo nove mesi di cantieri e oltre 5 milioni di investimento, l’Anteo è diventato il primo Palazzo del cinema a Milano: numerose sale per vedere film, volendo pure on demand, scegliendo cioè il titolo e anche le persone con cui condividere la visione, spazi per leggere libri, per cenare con un occhio allo schermo e uno al piatto.