PRADA: ACCORDO QUINQUENNALE PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE
Ha stipulato una partnership quinquennale con l’azienda Metaenergia, quest’ultima fornirà l’energia verde per tutte le sedi industriali e commerciali del gruppo sul territorio italiano per lo sviluppo di futuri progetti innovativi di efficienza energetica, consentendo una riduzione dell’impatto ambientale corrispondente alla materia prima consumata dl oltre 20mila tonnellate /anno di Co2.

MITTEL : VIA LIBERA AL NUOVO BOARD
L’Assemblea ha dato il via libera al nuovo Board, con presidente Michele Iori e amministratori Marco Giovanni Colacicco ( vicepresidente), Anna Francesca Cremascoli, Riccardo Perotta, Anna Saraceno, Patrizia GAlvagni e Gregorio Napoleone. Nasce un comitato esecutivo presieduto da Colacicco con Iori e Cremascoli. Si definisce inoltre la chiusura di ogni rapporto con l’ex presidente e amministratore delegato Rosario Bifulco.

ELITE LANCIA LA PIATTAFORMA SCOZZESE
Lancia Elite Scotland, un nuovo programma con l’ingresso di sette società scozzesi, attive dai servizi tecnologici all’ingegneria industriale. Il programma viene lanciato in collaborazione con Scottish Enterprise e Highlands and Island enterprise. Al programma globale Elite, nato dal gruppo London Stock Exchange, hanno aderito finora oltre 1000 aziende da 40 paesi che operano in 35 settori.

ROBOT: ENTRO IL 2021 IL 70% DELLE IMPRESE AVRA’ UN ROBOT
Entro il 2021 il 70% delle imprese introdurrà sistemi di intelligenza artificiale, come assistenti virtuali e robot, per aumentare la produttività dei dipendenti., secondo lo studio «The business value of artificial intelligence, wolrdwide, 2017-2025» realizzato da Gartner Inc., società multinazionale che opera nella consulenza strategica, nella ricerca e nell’analisi nel campo dell’Information technology. Saranno tre gli ambiti che verranno investiti dall’innovazione, secondo Gartner: customer experience, creazione di nuovi ricavi e riduzione di costi nella produzione o nel delivery.

NEWS DAL MONDO POSTE ITALIANE
• Il gruppo ha ampliato la collaborazione con Microsoft a supporto del proprio piano di digital transformation, sia in ambito retail che business, e ha adottato la piattaforma cloud di customer relationship management di Microsoft. Il percorso prevede l’integrazione del canale fisico e di quello digitale.
• E’ l’azienda tricolore che ha avuto la migliore performance per immagine e reputazione nella classifica «Global 500» 2019 elaborata da Brand Finance ed è così entrata nel ristretto club dei marchi che vantano la tripla A.

NIELSEN: TORNA IN MANO DI UN SOLO PROPRIETARIO
La società di ricerche Nielsen ha intenzione di avviare il processo per la propria vendita a fronte del nuovo interessamento da parte del fondo Blackstone. La valutazione sarebbe di circa 10 miliardi di dollari. Blackstone non è l’unico a essere interessato: altri potenziali offerenti sono Bain Capital, Tpg Capital e KKR-Kohlberg Kravis Roberts, tutti fondi di private equity.

ALLIANZ: PRONTA AD ENTRARE IN VIETNAM.
Allianz avvierà una joint venture digitale con l’azienda di tecnologie vietnamita Fpt, facendo il suo ingresso nel settore delle assicurazioni generali in Vietnam. A questo proposito è stato siglato un memorandum d’intesa per lanciare la joint venture nel paese asiatico.

QE: L’ULTIMA PAROLA DI DRAGHI SUL SOSTEGNO ALL’ECONOMIA
«Se le cose andassero estremamente storte, potremmo utilizzare strumenti di politica monetaria come il Quantitative easing»: lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi. L’elemento chiave, comunque, è «capire quale genere di situazione possa richiederlo, e in questo momento non vediamo il materializzarsi di una condizione simile come probabile: certamente non quest’anno”.

TESCO: TAGLIA 9000 POSTI
La principale catena britannica della grande distribuzione taglierà 9000 posti di lavoro su 324 mila totali, tra Regno Unito e Irlanda, con l’obiettivo di risparmiare 1,5 miliardi di sterline.

ALSTOM-SIEMENS: POSSIBILE VETO DELLA COMMISSIONE UE ALLA FUSIONE
La Commissione Europea potrebbe mettere il veto alla maxi-fusione fra Alstom e Siemens che farebbe nascere un gigante franco-tedesco nel settore ferroviario. La Commissaria Europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager, che ha espresso più volte dubbi sull’operazione, è intenzionata a imporre lo stop perché le aziende non sono venute incontro alle richieste dell’Antitrust comunitaria.