QUIXA ASSICURAZIONI ENTRA IN AXA ITALIA
La compagnia, attiva nel mercato diretto dell’assicurazione auto, serve più di 275 mila clienti, con oltre 110 milioni di euro di premi. «Con l’ingresso di Quixa nel perimetro di Axa Italia», afferma l’a.d. di Axa Italia, «si aggiunge un ulteriore tassello della nostra crescita e del nostro consolidamento come protagonisti del mercato italiano. Quixa ha una vocazione 100% digitale e mobile first, un’eccellente competenza tecnica, la capacità di innovare, l’agilità e la rapidità di esecuzione».

FORD – MAHINDRA: NASCE JOINTVENTURE IN INDIA
Ford trasferirà la maggior parte delle proprie operazioni in India a Mahindra & Mahindra nell’ambito di una joint venture con il costruttore indiano. Le due aziende valutano la joint venture circa 275 milioni (252 mln euro). Questa iniziativa, incentrata sullo sviluppo e sulla produzione di veicoli per Ford in India, servirà come hub di esportazioni.

UNIVERSITA’ CATTOLICA : SIGLA ACCORDO CON MDOTM
Mdotm, che si occupa di intelligenza artificiale per individuare scelte di investimento da suggerire a banche e gestori, ha siglato una partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cruore : l’accordo prevede il lancio di Mdotm Lab, uno spazio di ricerca nel campo della finanza quantitativa.

SPERLARl: PRONTA A PORTARE IL TORRONE IN GERMANIA
Due anni fa la società era stata acquisita dai tedeschi di Katjes e il fatturato da export si fermava al 5%, oggi è salito al 10% e l’obiettivo è di continuare su questa strada, a partire dal torrone, che sarà lanciato in Germania, anche se la terra promessa, dazi permettendo, sono gli USA.

FESTIVAL DEL FUTURO: A VERONA DAL 16 AL 17 NOVEMBRE
Il Festival del Futuro, l’evento organizzato in Fiera a Verona: otto convegni-sessioni e due focus, tutti aperti al pubblico. La città scaligera si candida come snodo del dibattito sulle tendenze dei prossimi anni in campi come tecnologia, scienza, economia, cambiamento climatico, nutrizione, salute.

ARAMCO: PROMETTE 75 MILIARDI DI DIVIDENDI, FITCH TAGLIA IL RATING A RIAD
Settantacinque miliardi di dollari di dividendi. È questa la promessa di Saudi Aramco per l’esercizio 2020, il primo in cui il gigante petrolifero potrebbe essere quotato in borsa, visto che Riad sta preparando il debutto sul listino locale entro fine anno. L’ennesimo roboante annuncio si scontra con un contesto sempre più difficile: Fitch, ha tagliato il rating dell’Arabia Saudita da A+ ad A, una valutazione che rischia di aumentare il costo del denaro tanto per lo Stato quanto per la compagnia petrolifera, che ne è diretta emanazione e principale fonte di entrate.

AMADORI: RITIRA L’OFFERTA DA VISMARA
Il gruppo Amadori, con una lettera inviata al tribunale di Reggio, ha dichiarato la sua indisponibilità a continuare la trattativa per acquistare Vismara, asset della Ferrarini. La decisione del gruppo romagnolo arriva dopo la notizia dello spostamento dell’assemblea dei creditori dal 22 ottobre al 22 gennaio.

ANTIRICICLAGGIO: IN PRECONSIGLIO DEI MINISTRI IL DECRETO CHE RECEPISCE LA V DIRETTIVA
Registro dei titolari effettivi aperto a tutti con necessità, per i soggetti destinatari degli obblighi antiriciclaggio, di segnalare eventuali incongruenze fra titolari effettivi concretamente rilevati e quelli trascritti nel registro. Gli ordini professionali dovranno monitorare i propri iscritti, pubblicando annualmente le sanzioni antiriciclaggio a cui i professionisti sono stati sottoposti dalle autorità competenti. Altresì ampliati risultano i destinatari della normativa che d’ora innanzi chiamerà in causa soggetti che esercitano il commercio di opere d’arte o che agiscono in qualità di intermediari delle medesime opere, gli intermediari delle locazioni (in certe circostanze) ed i prestatori di servizi relativi all’utilizzo di monete virtuali (anche di cambiovalute virtuali con altre valute virtuali), ed i prestatori di servizi relativi al portafoglio digitale.

ATM: GESTIRA’ IL METRO DI COPENHAGEN
La nuova linea Cityringen della metropolitana di Copenaghen sarà gestita da Atm attraverso la controllata al 51% Metro Service A/S in compartecipazione con Hitachi Rail Sts (ex Ansaldo Sts). È stata inoltre firmata l’estensione dei contratti di gestione e manutenzione della linea 1 e 2 e del Cityringen per altri tre anni, assicurando la gestione dell’intera rete del metrò di Copenaghen ad Atm fino al 2027.

GOLF: L’OPEN D’ITALIA A ROMA FA IL PIENO

Un montepremi da 7 milioni di dollari, che il torneo manterrà fino al 2027. E tanti sponsor, per l’edizione numero 76 da record, dell’Open d’Italia. La manifestazione vedrà presenti i Major Champion e 98 vincitori di almeno una gara sull’European Tour. Triplice esposizione televisiva su Rai, Sky e GolfTv.