LUNA ROSSA (PRADA-PIRELLI): VARATA A CAGLIARI
E stata ufficialmente varata a Cagliari la nuova Luna Rossa, il monoscafo della classe Ac75 che prenderà parte nel 2021 alla 36/a edizione dell’America’s cup di vela. Appuntamento ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove l’imbarcazione targata Prada-Pirelli si presenterà da sfidante ufficiale. L’obiettivo di Luna Rossa è quello di portare la coppa in Italia per la prima volta dopo 170 anni.

AXA : PUNTA ALLA DIAGNOSTICA
L’obiettivo è crescere nel settore salute e per farlo è pronta ad entrare nel business della diagnostica con un’integrazione verticale tra assicurazione e sanità, creando centri cobranding e offrire servizi per diventare partner dei clienti e non più solo pagatori di sinistri.

FISCO: LA GIUNGLA DELLE 513 AGEVOLAZIONI DA SFOLTIRE
Secondo la Commissione sulle tax exependitures, nella relazione 2019, le misure risultano essere in crescita, in controtendenza quindi, rispetto all’imperativo di ogni governo di sforbiciare e riordinare. Nel 2017 erano 468, nel 2018 466 e quest’anno il balzo in avanti a 513,.con un risparmio per i contribuenti di circa 61 miliardi di euro. Sono 10, poi, i regimi forfetari e 24 i regimi sostitutivi. Nel campo dell’Irpef, non sono state qualificate come spese fiscali le detrazioni per spese di produzione del reddito (reddito da lavoro dipendente, pensioni e redditi assimilati), le detrazioni per familiari a carico e le imposte sostitutive sui redditi da capitale. Nel campo dell’Iva, poi non sono state qualificate come spese fiscali le aliquote ridotte e le disposizioni obbligatorie derivanti dall’armonizzazione dell’imposta a livello comunitario.

BREXIT : L’ULTIMATUM DI JOHNSON
Il Premier britannico propone di superare la clausola del backstop e annuncia l’intenzione di sospendere il Parlamento dall’8 al 14 ottobre. Il piano suona come un ultimatum per Bruxelles, ma non piace a Dublino.

SAFILO: POSSIBILE INTERESSE DEL GRUPPO KERING
Piazza Affari scommette sull’ipotesi di nozze tra il gruppo francese del lusso Kering e la società Safilo, secondo player mondiale dell’occhialeria dopo l’italofrancese Essilux. I due gruppi hanno in essere una partnership strategica di prodotto che scade nel 2020.

PERNIGOTTI: IL RAMO GELATI VA AD OPTIMA
Il Gruppo Optima, leader mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato grazie ad una forte espansione negli ultimi anni ha acquisito il ramo d’azienda “Ice&Pastry” (“I&P”) di Pernigotti.
BANCO-BPM E UBI: POSSIBILE FUSIONE
Restano alti i giri del motore dei titoli di Banco Bpm e Ubi, dopo che l’idea di nozze tra i due istitui bancari è tornata nell’orizzonte degli investitori, anche se le manovre non sono imminenti e la strada che porta all’altare non è priva di ostacoli.
CNH INDUSTRIAL: ESUBERI E CHIUSURA STABILIMENTO
Stabilimento chiuso e una cascata di licenziamenti: 300 lavoratori che rischiano di rimanere a casa e 116mila metri quadri di fabbriche, che potrebbero cadere nell’abbandono, praticamente un intero polo industriale. È cupo il futuro per la fabbrica di Pregnana Milanese della Cnh Industrial, gruppo italo-statunitense, che produce macchine per l’agricoltura e mezzi pesanti.
OLTRE 7 MILIARDI DI GETTITO PERSI. CAUSA PARADISI FISCALI ( STUDIO UNIVERSITA’ DI COPENGHAGEN-BERKLEY)
Le società che operano in Italia trasferiscono nei paradisi fiscali 25 miliardi di dollari all’anno, di cui almeno l’80% in paesi dell’Unione europea con una perdita di gettito per il fisco italiano stimata in 8 miliardi di dollari, il 19% del gettito totale incassato dalle società. Tra i paesi complici spiccano Lussemburgo, Irlanda e Olanda che rispettivamente in totale sottraggono allo stato italiano quasi 6 miliardi di euro.

BUONO MOBILITA’: AL VIA GIA’ DAL 2019 I FINANZIAMENTI PER ROTTAMAZIONE AUTOVETTURE
Per il finanziamento della misura che, nei comuni sotto procedura di infrazione Ue per smog, assegneranno un buono di 1.500 euro a chi, entro il 31 dicembre 2021, rottamerà autovetture fino alla classe Euro 4, vengono stanziate risorse (5 milioni di euro) già per il 2019.