GRANT THORNTON ASSISTE COSTRUZIONI CHIUSURE ERMETICHE (CCE)
Grant Thornton Financial Advisory Services assiste Costruzioni Chiusure Ermetiche (Cce), che progetta, produce e distribuisce guarnizioni e accessori in grado di aumentare le prestazioni dei serramenti, in termini di risparmio energetico, isolamento acustico, resistenza agli agenti atmosferici e al fuoco, nell’operazione avente ad oggetto la cessione del 100% della società al gruppo Scrigno, società produttrice di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa e porte blindate. Il ceo di Grant Thortnon Financial Advisory Services Sante Maiolica e il suo team, composto da Giovanni Menna e Salvatore Celozzi, hanno assistito la famiglia Geron nell’operazione di cessione.

MILANO: OPERAZIONE PALAZZI SICURI ENTRO IL 26 NOVEMBRE -PROROGA
A oggi, 12 mila mancano ancora all’appello dei circa 13 mila edifici della città con più di 50 anni di vita che entro questo termine avrebbero dovuto farsi un check up e depositare nella cassaforte dell’Ordine degli ingegneri il proprio certificato di sana e robusta costituzione (Cis, certificato di idoneità statico). Palazzo Marino ha deciso di concedere una proroga di almeno un anno.

FCA-GENERALI: SIGLATO ACCORDO PER L’AUTO CONNESSA
Polizze su misura e servizi digitali per le auto connesse. Sono queste le novità introdotte dall’intesa tra Generali Country Italia, Fiat Chrysler Automobiles Italy e Fca Bank. Grazie alla partnership (che inizialmente sarà attiva solo in Italia e in un secondo momento si estenderà anche a Francia e Germania) i clienti assicurati da Generali potranno beneficiare di nuove funzionalità attivabili tramite l’App Fca basate sullo stile di guida.

ARAMCO: LA PRODUZIONE TORNA A REGIME
Dopo gli attacchi del 14 settembre scorso a due impianti petroliferi Aramco ha ripristinato i livelli di produzione di 11,3 milioni di barili al giorno.

RYANAIR: INTERVISTA AL CEO EDDIE WILSON
Per Ryanair ci saranno 30 nuove rotte dall’Italia. Ad annunciarlo, il nuovo Amministratore Delegato della Compagnia, Eddie Wilson, che ha anche bollato come “inefficace” un’ipotetica eco-tax sui biglietti aerei. La compagnia aerea supera così le 500 rotte in partenza dal nostro Paese, per un totale di 256 aeroporti in tutto il mondo e 2.100 rotte globali. Ha parlato anche di Alitalia, spiegando che non c’è più interesse verso la compagnia che, pur avendo un brand fortissimo, non è ritenuta competitiva soprattutto sulle distanze domestiche ed europee. In Italia, Ryanair è la prima compagnia aerea, con una quota del 28%, la stima di passeggeri trasportati è di 43,2 milioni soltanto nel nostro Paese e si avvicina l’obiettivo dei 200 milioni di passeggeri nell’intero network.

ITALIAN PRIVATE CAPITAL ASSOCIATION: NASCE A LONDRA
E’ nata l’Italian Private Capital Association (IPCA), associazione con base a Londra, che ha l’obiettivo di unire nel mondo, partendo da Londra, i professionisti italiani attivi nel mercato del private capital, sia lato General Partners (gestori di fondi di investimento) sia lato Limited Partners (investitori). L’Associazione ha il principale obiettivo di consolidare i rapporti professionali e personali dei propri associati creando una nuova “community” attraverso l’organizzazione sia di eventi business e formativi con esponenti della finanza e dell’economia, sia di eventi focalizzati sul sociale, volontariato, arte e cultura.

CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA: FACEBOOK DEVE CANCELLARE I CONTENUTI ILLECITI
Qualunque Paese può ordinare a Facebook di eliminare post, fotografie e video e limitarvi l’accesso a livello mondiale: è quanto stabilito oggi dalla Corte di Giustizia europea. La sentenza implica che i Paesi possano espandere i divieti su certi contenuti (ritenuti illegali) oltre i propri confini. Non solo: la piattaforma è chiamata a eliminare sua sponte anche commenti “equivalenti” a quelli denunciati.

PRADA ACCELERA SULL’ARTE
Cosa si prova a vivere in un’opera d’arte? Per scoprirlo, basta visitare Prada mode London, il club privato itinerante dedicato da Prada alla cultura contemporanea, che ha scelto Londra per la sua terza edizione. Per due giorni, il 2 e il 3 ottobre, 180 The Strand, il celebre edificio brutalista che generalmente ospita le sfilate londinesi, si è trasformato nell’installazione dell’artista statunitense Theaster Gates, diventando uno spazio dove arte, architettura, musica e vita quotidiana s’incontrano offrendo al pubblico l’occasione di riunirsi, riflettere, conversare e intrattenersi.

WTO: DAZI USA ALL’EUROPA
L’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha stabilito che gli Stati Uniti potranno procedere a imporre dazi di rappresaglia su beni europei importati su territorio americano per 7,496 miliardi di dollari complessivi, in seguito ad aiuti di stato distorsivi, ricevuti da Airbus. La decisione è solo l’ultimo capitolo di una disputa che va avanti da 15 anni e vede l’Ue e gli Usa in contesa sui rispettivi sussidi ai giganti aeronautici. Nei prossimi mesi, il Wto dovrebbe pronunciarsi (si presume in modo analogo) contro gli Usa in merito ai sussidi statunitensi concessi a Boeing.

CAP: SI ALLEA CON IL CONSORZIO CORA PER UN IMPIANTO INTEGRATO
Con un investimento da 47 milioni, a Sesto San Giovanni, Cap e Cora costruiranno un inceneritore che userà i fanghi dei depuratori per produrre concimi e bio-metano. I cittadini parteciperanno al progetto insieme agli ingegneri, discuteranno i dettagli tecnici e proporranno migliorie o suggerimenti.