CYBERRISK;: IL PRIMO TIMORE DELLE AZIENDE
Il cyber risk e i rischi tecnologici in generale diventano un tema chiave per aziende e imprenditori italiani. Il Regional Risks for Doing Business Report 2019 che ha coinvolto 13.000 business leader in 130 paesi nel mondo con l’obiettivo di classificare i principali timori legati allo svolgimento della loro attività nei prossimi 10 anni.

DEEPFAKE: UN NUOVO TIPO DI MANIPOLAZIONE INFORMATICA
si tratta di video, immagini, e audio taroccati sfruttando algoritmi di apprendimento automatico. Strumenti che sono in grado di metterci in bocca parole mai dette, di sovrapporre i nostri sgraziati movimenti a quelli di un ballerino, o di renderci inconsapevoli protagonisti di un film porno. Non è fantascienza. Esistono programmi, che partendo da pochi secondi di clip audio in cui è registrata la nostra voce riescono a replicarne il timbro. O app che permettono di sovrapporre la nostra faccia a quella delle star di film celebri. Al momento, non esistono strumenti per difendersi.

CINA: COMPIE 70 LA REPUBBLICA
Il 2019 segna i 70 anni della fondazione della Repubblica cinese. Il 1° ottobre a Piazza Tiennamen si è tenuta la parata militare e una grande cerimonia ha rievocato la storia della Nuova Cina. , da un paese debole e arretrato a seconda economia del mondo ed oggi la principale nazione commerciale che possiede le maggiori riserve in valuta estera e secondo paese al mondo per volume di investimenti all’estero.

AGRICOLTURA: 1 MILIARDO DI DANNI DA CIMICI E NUOVI AGENTI PATOGENI
Oltre alla Xyella che ha seccato gli ulivi pugliesi, la cimice asiatica, che è costata 350 milioni di euro soltanto alle pere e pesche del Nord Italia, arriva anche la mosca orientale della frutta, arrivata nascosta in un mango, il moscerino killer delle ciliegie ecc. il Centro per l’innovazione Agroalimentare dell’Università di Torino ne ha contati almeno 63 nuovi patogeni sbarcati un po’ per colpa della globalizzazione degli scambi e un po’aiutati dal cambio climatico e i danni che potrebbero provocare arrivano a quasi 1 miliardo per l’agricoltura italiana.

PLASTICA: RACCOLTA E RICICLO COME LEVE PER L’OCCUPAZIONE
Per fare impresa con l’ambiente e con il riciclo della plastica, per crescere insieme con la tendenza “ plastic free” le aziende devono investire in ricerca ed innovazione, rischio la perdita del mercato. Secondo Corepla il giro d’affari della solta attività di raccolta e riciclo dei rifiuti urbani è di 962,2 milioni con 5.806 addetti: il riciclo genera valore in termini di ambiente , ma è anche motore per lo sviluppo economico ed occupazionale ( ogni addetto al riciclo crea 12 posti di lavoro lungo la filiera).

BREMBO : INVESTE NELLA TECNOLOGIA
Crescita organica, anche e soprattutto sfruttando la leva dell’innovazione tecnologica e del design. E poi l’ipotesi di una rilevante operazione straordinaria che consenta pure il salto dimensionale. Sono alcuni degli elementi che Brembo pone alla base della strategia di crescita.

MILANO NEWS:
• AIRSHOW LINATE: un nuovo grande spettacolo dopo Jova beach party il prossimo weekdne a Linate l’ultimo grande evento di massa prima della riapertura.
• PORTA NUOVA Un involucro di ispirazione retrò, nasconde un cuore innovativo e altamente tecnologico. È su questo contrasto che si sviluppa il progetto di Torre Milano, il grattacielo da 24 piani, alto 80 metri, che sarà terminato a metà del 2022. Nel cantiere in via Stresa, all’angolo con piazza Carbonari, alle spalle di Porta Nuova, i lavori sono cominciati la scorsa primavera e prevedono un investimento da 45 milioni di euro.
• FORLANINI- TRICOLORE: Meli da fiore, ciliegi e mirti. E poi platani e frassini in viale Argonne, piazzale Susa, piazzale Dateo e ancora Tricolore. Perché dopo anni di cantieri, la nuova cifra dell’asse che va da Forlanini al centro della città sarà il verde, con un parterre centrale e le piante protette il più possibile dalla “ sosta selvaggia”, grazie alle griglie di metallo e al ridisegno dei posteggi.
• METRO 2 COMPIE 50 ANNI: Mezzo secolo di viaggi e un piano da 450 milioni per rifarsi il look, con nuovi treni, miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni e delle infrastrutture. È la M2 che ha festeggiato i suoi primi 50 anni: l’inaugurazione ufficiale risale al 4 ottobre del 1969. Oggi con i suoi 40 chilometri di binari e le sue 35 stazioni, è la linea più lunga della rete milanese, e copre sia il territorio urbano sia alcuni comuni dell’hinterland, come quelli della Martesana.

BLACKROCK_ TENCENT: PROVE DI FUSIONE
La grande casa di gestione nell’ultimo anno avrebbe avviato trattative con il colosso cinese di internet Tencent, per rafforzare la sua presenza nel Paese asiatico. Le trattative avrebbero riguardato le modalità per rendere gli strumenti e i modelli di BlackRock per i portafogli di investimento più accessibili per il mercato cinese attraverso una partnership con Tencent, che è una delle società con cui BlackRock starebbe trattando nel Paese.

FUSIONI: IL VALORE SCENDE A 32 MILIARDI
Nei primi 9 mesi del 2019 sul mercato italiano si sono registrate circa 740 operazioni, in crescita del 18% sul 2018. In calo del 15% il valore. Nessun «big deal», ma tante operazioni sulle Pmi

SVIZZERA: TROPPO SCOMODA PER GLI EVASORI CHE SCELGONO GLI EMIRATI ARABI UNITI
Non va più di moda, Panama è scomoda, le Bermuda troppo sospette e il Lussemburgo troppo costoso. Ma l’evasore grande e medio ha già trovato un’altra osai, che offre zero tasse e tanta riservatezza: gli Emirati Arabi Uniti. Lo sanno anche gli investigatori GDF e quelli dell’AGE. Eppure quando la scorsa primavera i paesi UE hanno deciso di punire gli emiri inserendoli nella lista nera di chi accoglie capitali grigi, l’Italia ha fatto di tutto per impedirlo arrivando anche al veto. E’ l’unico paradiso fiscale che resiste alle pressioni internazionali.