FATTURAZIONE ELETTRONICA: NOVITA’ IN BOZZA DECRETO ALL’ESAME CDM
Accesso libero ai dati della fatturazione elettronica da parte di Guardia di finanza e Agenzia delle entrate. Le informazioni trasmesse con la e-fatture non saranno utilizzate limitatamente alle verifiche fiscali ma potranno essere impiegate come fonti di prova e per indagini anche in settori diversi dal tributario. In campo penale tributario arriva la confisca per sproporzione, un nuovo strumento che consentirà di sottrarre all’indagato per reati fiscali beni che sono di valore sproporzionato rispetto al suo reddito. Arriva poi la stretta sulle compensazioni di tutti i crediti di imposta (non solo Iva) per un valore superiore ai 5 mila euro e la compensazione da parte dell’Agenzia della riscossione della cartella esattoriale con il rimborso fiscale.

ARAMCO: IN ARRIVO IL PROSPETTO DELLA QUOTAZIONE
I preparativi dell’Arabia Saudita per la quotazione di Saudi Aramco procedono a gonfie vele e la società dovrebbe pubblicare il prospetto dell’ipo entro la fine del mese: lo hanno riferito fonti di mercato all’agenzia Dow Jones Newswires. Il colosso petrolifero si trova nelle fasi finali della preparazione per il debutto sulla borsa saudita. Il prospetto sarà pubblicato in arabo il 25 ottobre e in inglese due giorni dopo. Il processo di bookbuilding partirà il mese prossimo, in modo da verificare l’interesse degli investitori alle azioni del gruppo.

MARIO DRAGHI : LAUREA HONORIS CAUSA IN UNIVERSITA’ CATTOLICA
Domani, venerdi 11 ottobre, il Presidente della Banca Centrale Europea riceverà la Laurea Honoris causa in Economia: è il riconoscimento delle sue profonde conoscenze di studioso, afferma il Rettore, Prof. Anelli

CAMPARI: SHOPPING IN MESSICO
Campari ha acquistato da un gruppo di imprenditori messicani le partecipazioni azionarie di controllo di Licorera Ancho y Cia e Casa Montelobos per 35,7 milioni di dollari.

LEONARDO: VENDE AEREI ALLA GDF
Leonardo ha firmato con la Guardia di finanza un contratto del valore di oltre 150 milioni di euro per la fornitura di tre Atr 72MP e dei servizi di supporto tecnico-logistico. Questa iniziativa completa l’acquisizione di quattro velivoli, il cui primo ordine era stato effettuato a luglio 2018, nell’ambito dell’aggiudicazione di un bando di gara europeo.

SALINI: ACQUISISCE COMMESSA IN USA
Lane, controllata americana di Salini Impregilo, si è aggiudicata un contratto da 255 milioni di dollari per la costruzione di un tunnel di stoccaggio idrico, con l’obiettivo di ridurre le inondazioni di acque inquinate nel Lake Washington Ship Canal.

Dalla Borsa:
• Ferretti: debutterà a Piazza Affari, sul listino Mta o al segmento Star, il 16 ottobre
• Arterra BIo:azienda specializzata nella ricerca nel campo delle biotecnologie, ha presentato a Borsa italiana la comunicazione di pre-ammissione su Aim Italia. Il bookbuilding partirà oggi e terminerà il 18 ottobre.

WEBTAX: SENZA FISSA DIMORA – PROPOSTA OCSE SU IMPOSTA PER MULTINAZIONALI DIGITALI
Società tassate senza presenza fisica con parametri che abbiano come riferimento i consumatori del paese di destinazione finale e nuove regole per i prezzi di trasferimento: due elemtnti che confluiscono nella proposta per un “approccio unificato del cosiddetto primo pilastro per la riforma della tassazione internazionale sviluppato in sede Ocse e presentata a Parigi.

FISCO: PRENDE FORMA IL DECRETO LEGGE
Per 730 e Redditi il Fisco potrà “ decurtare” dall’importo dei rimborsi spettanti le imposte di cui il contribuente è debitore.
Per recuperare in compensazione un credito Ires, Irpef o Irap superiore a 5mila euro, il contribuente dovrà indicarlo in dichiarazione.
Con il decreto fiscale collegato alla manovra con cui il Governo punta a recuperare buona parte dei 7 miliardi indicati dalla Nadef sotto la voce all’evasione.
Allo studio anche l’accorpamento di IMU e TASI sugli immobili e più potere ai Comuni nella riscossione dei tributi locali. Sanatoria per la rottamazione cartelle: la scadenza di pagamento del 31/7/2019 è spostata al 30/11/2019

FORFETTARI: AI SALDI DI FINE ANNO LE CLAUSOLE OSTATIVE
Per i forfettari è partita la corsa contro il tempo per rimuovere entro il 31 dicembre 2019 eventuali vecchie o nuove cause ostative (riformulate nell’ultima legge di bilancio), interrompendo fatturazioni incrociate con srl controllate direttamente o indirettamente o cedendo partecipazioni in società di persone pena la perdita dei benefici del regime a forfait dal prossimo 1° gennaio. Poco meno di tre mesi infatti e terminerà il salvacondotto concesso dall’Agenzia delle entrate per il solo anno 2019 ai forfetari proprietari di quote societarie dopodiché scatteranno le nuove clausole ostative del regime e se le stesse non saranno eliminate entro il 31 dicembre 2019, la fuoriuscita dal forfait nel 2020 sarà inevitabile.