DAZI: PUBBLICATA LA BLACKLIST DEI PRODOTTI EUROPEI SOGGETTI ALLE TARIFFE IMPOSTE DA TRUMP
E’ stata pubblicata sul Federal Register, la “Gazzetta ufficiale” del Governo americano, la black list definitiva dei prodotti europei che a partire dalla mezzanotte e un minuto del 18 ottobre saranno colpiti dai dazi di Trump, per un valore di 7,5 miliardi di dollari. A renderlo noto è la Coldiretti che specifica che i dazi saranno applicati a tutti i beni immessi sul mercato americano a partire dalle ore 00.01 (eastern time) del 18 ottobre prossimo e non saranno pertanto considerate escluse le merci già spedite o in transito entro tale termine.

MILANO NEWS:
• TORRE VELASCA: PASSA DI PROPRIETA’
• È un pezzo inconfondibile dello skyline di Milano. Parliamo della Torre Velasca, a due passi dal Duomo: le chiavi dell’edificio passeranno di mano. Da Unipol, l’attuale proprietario, agli americani di Hines. Si tratta di un’operazione da circa 220 milioni di euro, di cui 150-160 per l’acquisizione dell’immobile e il resto per i lavori di ristrutturazione. Compresa una riqualificazione della piazza circostante.

• MILANO PORTA NUOVA: BOSCO VERTICALE TRA I 50 PALAZZI ICONICI AL MONDO
• Il Bosco Verticale è stato ufficialmente inserito nella lista dei 50 grattacieli più iconici del mondo degli ultimi 50 anni. È il nuovo riconoscimento che arriva dal «Council on Tall Buildings and Urban Habitat», che già nel 2015 aveva indicato come il più bel grattacielo al mondo quello di Boeri Studio, realizzato da Manfredi Catella in Porta Nuova a Milano.

• UBI TOWER: ARRIVATE DUE OFFERTE (CITYLIFE – COIMA)
• Per il nuovo quartiere generale di UBI, sono arrivate due offerte: da una parte l’offerta di Assicurazioni Generali di innalzare una torre nel nuovo quartiere di Citylife e dall’altra Coima, che mette sul piatto un’area in via Melchiorre Gioia a poche centinaia di metri da Unicredit Tower e le sedi di alcune banche internazionali come HSBC, BNP Paribas.

ALITALIA: LUFTHANSA PROVA AD ENTRARE NELLA PARTITA COME PARTNER COMMERCIALE
La compagnia aerea tedesca Lufthansa si propone come partner commerciale per Alitalia, in alternativa alla compagnia statunitense Delta. Al contrario di Delta, però, Lufthansa non avrebbe offerto un ingresso nel capitale azionario della nuova società ma una partnership commerciale.

EICMA: A MILANO RHO DAL 5 AL 10 NOVEMBRE IL SALONE DEL CICLO E MOTOCICLO
Si svolgerà la 77ª edizione del salone delle due ruote. Presenti 1.800 marchi provenienti da 40 Paesi, tutti per tracciare il futuro della mobilità su due ruote.

MOBY: SALVA MA SOTTO OSSERVAZIONE
Il 9 ottobre il tribunale fallimentare di Milano ha rifiutato un’istanza di fallimento nei confronti della compagnia di navigazione Moby, dicendo che non la si può considerare fallita ma che «avrebbe necessità di monitoraggio e di ricorrere a strumenti di superamento di una crisi che ha caratteristiche importanti e che potrebbero diventare molto gravi».

NORVEGIA: INAUGURATA CABINOVIA MADE IN ITALY A FIRMA PININFARINA
Nella terra dei fiordi, la società altoatesina Leitner Ropeways firma la sua ultima conquista tecnologica. A Voss, un centro di villeggiatura norvegese che sorge a metà strada tra Oslo e Bergen, è stata inaugurata nei giorni scorsi la prima cabinovia trifune della Scandinavia. Si tratta del più grande investimento per un progetto funiviario mai fatto nel nord Europa, un’opera da 33 milioni di euro, un gioiello tecnologico impreziosito dal design delle cabine (nove in tutto quelle attualmente funzionanti) a firma di Pininfarina
NOMINE
• Board BCE: i ministri europei delle finanze hanno dato il loro assenso alla nomina di Fabio Panetta a membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea
• Copasir: Raffaele Volpi è stato eletto capo del comitato parlamentare che esercita il controllo sui servizi segreti
• Mission Board on cancer: all’organismo UE che si occupa di strategie contro il cancro in Europa è stato eletto presidente Walter Ricciardi, professore ordinario di igiene all’Università Cattolica del S.C.

JOHNSON & JOHNSON CONDANNATA DALLA CORTE DI PHILADELFIA
Johnson & Johnson dovrà versare otto miliardi di dollari di danni “per non aver avvertito i consumatori delle conseguenze dell’uso del farmaco antipsicotico Risperdal legate alla crescita anormale del tessuto mammario femminile nei ragazzi”.

UNITED COLORS OF BENETTON FIRMA PARTNERSHIP CON THE WOOLMARK COMPANY PER CERTIFICARE LA LANA
Natura, lana, qualità e colore sono le parole che l’iconica azienda di maglieria veneta United Colors of Benetton ha scelto di raccontare e celebrare in una partnership con The Woolmark Company, garanzia di qualità internazionale che dagli anni 60 certifica l’eccellenza della lana australiana nel mondo.

INTESA SANPAOLO: PRONTA AD INVESTIRE 30 MILIARDI AL SUD
Un investimento da 30 miliardi di euro per il Sud Italia nei prossimi due anni, pensato per sostenere imprese e famiglie. È quanto mette a disposizione Intesa Sanpaolo per il Mezzogiorno.