SAIPEM: LA SVOLTA VERDE E IN CANTIERE PROGETTI PER 7,8 MILIARDI CON FOCUS SULLE RINNOVABILI
Nei suoi piani nei prossimi anni la società vuole arrivare a coprire con le attività green dal 50 al 60% del proprio portafolio ordini, in particolare sulle energie rinnovabili offshore, le piattaforme marine per gli impianti eolici che stanno crescendo un po’ ovunque e nelle produzioni di carburanti eco-compatibili.

LUNA ROSSA: MAXI INVESTIMENTO DI PRADA (60-80 MILIONI DI EURO)

Tra tecnologia e incursioni nel mondo della moda Luna Rossa si prepara a veleggiare verso la 36ª edizione dell’America’s cup. Patrizio Bertelli, ha presentato il team che veleggerà a bordo della nuova imbarcazione Tp52, di cui Pirelli sarà co-title sponsor. Prada sarà per la prima volta naming and presenting sponsor di tutti gli eventi della coppa, incluse le challenger selection series che saranno ufficialmente denominate Prada cup.
FAMILY BUSINESS: UNA NUOVA GENERAZIONE STA PRENDENDO LE REDINI DEL FASHION SYSTEM
In Italia come all’estero, fanno il loro ingresso nelle aziende di famiglia gli eredi di alcuni tra i principali nomi della moda. La lista è lunga. Rimanendo entro i confini nazionali, i figli del patron di Moncler Remo Ruffini, (Pietro e Romeo), Lorenzo Bertelli, figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli; Margherita Maccapani Missoni alla direzione creativa di M Missoni. Star anche fuori dalla passerella di, Allegra Beck Versace, figlia di Donatella Versace, in Diesel, tre dei sei figli del fondatore Renzo Rosso, Andrea, Stefano e Alessia; Lavinia Biagiotti Cigna, figlia della stilista Laura Biagiotti, Carolina Castiglioni, figlia della creativa Consuelo Castiglioni, Delfina Delettrez Fendi, terza generazione della casa di moda romana, figlia di Silvia Venturini Fendi.
START UP E PMI
1) Un fondo nazionale per i progetti pilota per la blockchain e l’intelligenza artificiale, a cui dovrebbe affiancarsi un fondo dei fondi per il venture capital, con il contributo della Cassa Depositi e Prestiti e di enti previdenziali e che sosterrà nei settori blockchain anche le startup, di cui si prevedono nuove semplificazioni e taglio dei costi
2) Barilla e Credit Agricole hanno firmato un accordo per permettere a 15mila PMI della filiera della pasta (prevalentemente fornitori) di accedere al credito e finanziamenti a condizioni agevolate.
3) E’ partito Unicredit for Growth, un percorso di accompagnamento dedicato alle Imprese italiane per delineare strategie evolute nei nuovi contesti globali e tecnologici. L’iniziativa è dedicata a 70 imprese eccellenti per performance, potenzialità di crescita, attitudine all’innovazione e apertura internazionale.


Il MONDO COOP INVESTE IN HODA, START UP INNOVATIVA NEL DATA PROTECTION

Bel colpo per la start up Hoda, fondata pochi mesi fa da Silvio Siliprandi, ex presidente e a.d. di Gfk Eurisko. Negli scorsi giorni, il mondo Coop, ha rilevato il 33% della holding Hoda, prendendo in pegno dai soci fondatori un ulteriore 15% che lo porta al 48%, ovvero al ruolo di socio più importante, seguito da Siliprandi, che conserva il 37%,
ASTALDI: SI AL CONCORDATO PREVENTIVO IN CONTINUITA’ AZIENDALE DAL TRIBUNALE DI ROMA
Sono stati nominati i commissari (Stefano Ambrosini, Vincenzo Ioffredi e Francesco Rocchi) Astaldi dovrà presentare il piano concordatario entro 60 giorni. Le banche creditrici si sono alleate per scegliere un advisor finanziario e un consulente legale, mentre Salini Impregilo si è detta interessata al dossier.
ANTIRICICLAGGIO: ADEGUATA VERIFICA NON NECESSARIA NELLE COSTITUZIONI DI FONDI PATRIMONIALI E NEGLI ATTI MORTIS CAUSA
Nelle associazioni non riconosciute il titolare effettivo potrebbe coincidere con il legale rappresentante. La conservazione di dati e documenti può essere sia cartacea che informatica, secondo il documento del Consiglio nazionale del notariato.
FORMAZIONE: IL CNDEC CHIEDE AGLI ORGANI TERRITORIALI IL CONTROLLO SUGLI ISCRITTI
Entro il 30 novembre 2018, ogni ordine territoriale dovrà inviare al Consiglio nazionale un report con tutti i dati necessari al controllo dell’assolvimento degli obblighi formativi, concernenti il triennio 2014-2016, da parte degli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale.

DA SINGAPORE A N.Y. IL VOLO PIU’ LUNGO IN 18 H E 45′ SENZA SCALO
È un record assoluto e a conquistarlo è stato un Airbus A350-900 della Singapore Airlines (Sia) che ha inaugurato l’11 ottobre il volo commerciale più lungo del mondo tra la città-Stato e New York.

IL CALCIO DA’ SPETTACOLO: I RISULTATI DELLA FIGC

Il bilancio integrato 2017 della Figc (Federazione italiana giuoco calcio) snocciola una serie di dati: il fatturato totale 2017 è stato pari a 4,5 miliardi di euro, di cui 3,4 miliardi dal calcio professionistico (Serie A-B-C), per un indotto complessivo che sale a 18,1 miliardi di euro e che colloca il pallone tra le prime dieci industrie in Italia: rappresenta il 35% del volume di affari totale dell’area spettacolo e l’81% del volume d’affari di tutto lo sport italiano.

UN AIUTO ALLE IMPRESE CHE NON RIESCONO A PAGARE I DEBITI
Le imprese che, pur presentando buone performance aziendali, non riescono a onorare i prestiti contratti con banche e intermediari finanziari perché hanno crediti commerciali incagliati con la p.a. potranno contare su una dotazione di 50 milioni di euro a valere sul Fondo di garanzia per le pmi. La cifra, secondo i calcoli del governo, dovrebbe essere sufficiente ad aiutare in prima battuta 1.600/1.700 imprese. Per beneficiare degli aiuti, l’impresa dovrà sottoscrivere con la banca un piano di rientro di durata non superiore a 20 anni, pari all’ammontare del finanziamento, maggiorato degli interessi contrattuali e di mora.