COSI CREA IL TEAM BUILDING IN UNO STUDIO
Tra i professionisti si diffondono le attività di «costruzione del gruppo» come tornei sportivi o ideazione di spot Si rafforzano fiducia e appartenenza al brand, ma l’investimento deve essere costante Così lo studio diventa una squadra. Ad esempio l’appuntamento clou di Bernoni Grant Thornton realtà attiva in servizi di consulenza fiscale, advisory e contabilità su diversi uffici svoltosi con una “riedizione” degli storici Giochi senza frontiere, impegnando 200 persone dello studio in gare. “Sono state create squadre miste in base a età, attitudini sportive, genere, ufficio di provenienza e seniority, puntando a “mischiare” le diverse anime e generando tra loro un rapporto di fiducia», secondo Alessandro Dragonetti, co-managing partner e head of tax di Bgt. Alto il livello di soddisfazione, rilevato anche online” oppure in studi più piccoli (Leoni) esempi di coaching attraverso un progetto specifico, con una prima fase di ascolto di bisogni e criticità del personale, seguita da moduli formativi basati su interazione e conoscenza, con l’integrazione di ruoli e mansioni.

MAGNETI MARELLI PASSA DI MANO

Fca ha venduto Magneti Marelli a Calsonic Kansel, società del settore automotive nata in Giappone. L’operazione, che ha un valore di 6,2 miliardi di euro e punta “a creare un leader indipendente della componentistica automotive.

SCAMBIO DATI FISCALI LIMITATO SECONDO IL RAPPORTO ANALISI DELLE LACUNE NELLO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI E COME PORVI RIMEDIO DEL GRUPPO VERDI DEL PARLAMENTO UE
Le norme introdotte dall’Unione europea per combattere l’evasione fiscale fanno acqua da tutte le parti. L’Ue vuole tracciare le informazioni prettamente finanziarie (conto in banca), dimenticandosi però di opere d’arte, oro, yacht, cavalli e di molti altri beni. Non solo. Diversi Paesi rendono meno efficace lo scambio automatico di informazioni tanto voluto dall’Unione.

I COMMERCIALISTI INSIEME PER LE VITTIME DEL CROLLO DEL PONTE DI GENOVA

Anche i commercialisti italiani sono a fianco delle vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova attraverso Communitas Onlus, l’associazione del Consiglio nazionale di categoria che dal 2011 raccoglie fondi da devolvere in beneficenza. La campagna, partita il 15 ottobre, terminerà il 31 dicembre 2018.

DOMPE’: PRONTO A COMMERCIALIZZARE UN FARMACO PER UNA MALATTIA RARA E A RIORGANIZZARE IL GRUPPO.
Tra pochi giorni inizierà a commercializzare negli USA un farmaco che serve per trattare una malattia della cornea rara e terribile, la cheratite neurotrofica, che parte da una generazione del nervo trigemino e con complicazioni successive può portare alla cecità. La storia del farmaco inizia 30 anni fa, con la scoperta e il nobel di Rita Levi Montalcini, passando per un gruppo di collaboratori della scienziata arrivato in Dompè e l’investimento di 250 milioni per produrre il principio attivo del farmaco e termina con le approvazioni europee nel 2017 e nell’agosto 2018 di quella americana. Questo ultimo tassello permetterà la riorganizzazione societaria delle due business unit controllate dalla famiglia per rafforzare il gruppo che potrà contare su un patrimonio netto di 510 milioni di euro, pochi debiti ( l’unico è di 150 milioni per acquisire la divisione farmaci della Bracco)

SMAU: DA OGGI A DOMENICA A FIERAMILANOCITY
Sostenere e consolidare lo sviluppo dell’open innovation italiana, sia favorendo l’incontro tra startup, PMI, grandi aziende, investitori e PA, sia puntando su un approccio più internazionale saranno questi gli obiettivi che animeranno la 55° edizione di SMAU Milano, che attira ogni anno 30mila visitatori fra imprenditori, manager pubblici, dirigenti privati e professionisti.

NEXT GEN: IL TENNIS INTERNAZIONALE A MILANO DAL 6 AL 10 NOVEMBRE

Sarà ancora Next Gen, sarà ancora Milano, quindi, sarà ancora Fiera. I migliori under 21 del mondo si affronteranno nell’arena del padiglione 1 come un anno fa. Ci sarà un minicampo per dimostrazioni in piazza Gae Aulenti, tutti gli spazi pubblicitari di iniziative comunali saranno dedicati alle Next Gen, a partire da lunedì e fino al 10 novembre 20 schermi, quelli di YesMilano, e 500 affissioni avranno come soggetto il torneo.

LEONARDO: COMMESSA DA 20 MILIONI PER 5 ELICOTTERI

Il gruppo ha acquisito dal ministero della Difesa portoghese un contratto per la fornitura di n. 5 elicotteri all’Aeronautica Militare portoghese per un valore di € 20 milioni.

NEWS DALLA BORSA:
• EQUITA: La Consob ha approvato il passaggio da AIM al Mercato Telematico Azionario, segmento Star.
• CLINICHE GAROFALO: Il gruppo sanitario va avanti con l’ipo e punta al Mta con un aumento di capitale riservato agli istituzionali in Italia e all’estero.
• UBER: ha immesso sul mercato obbligazioni a 8 anni e a 5 anni con rendimento rispettivamente all’8% e al 7,5%. Con quest’operazione, la società ha raccolto 2 miliardi di dollari e si prepara all’offerta iniziale di lancio in Borsa che potrebbe arrivare a 120 miliardi di dollari.
PASSAPORTI A RISCHIO ELUSIONE; CONCESSIONI LASCHE NEI VISTI DI INGRESSO
L’ Ocse individua 21 paesi le cui leggi sono lasche nella concessione di visti d’ ingresso. Possibile utilizzo per celare attività detenute all’ estero. Sono strumenti che creano abusi e mettono in pericolo il lavoro avviato dalla macchina internazionale contro l’ evasione fiscale.