AXA

• Axa Italia entra nel mercato dei piani individuali di risparmio con la polizza unit linked Investimento Italia. L’offerta di queste polizze dedicata ai pir sta aumentando rapidamente trattandosi di un prodotto legato agli investimenti sulle pmi, uno dei grandi motori dell’economia italiana. Con un premio minimo annuo di 1.000 euro, Investimento Italia si basa su una soluzione di tipo Unit Linked, che consente al cliente di gestire il proprio portafoglio in maniera flessibile. Inoltre il riscatto totale e parziale è sempre possibile senza costi e, con la copertura in caso di decesso dell’assicurato tenendo presente che i beneficiari non sono tenuti a pagare l’imposta di successione.
• Con la nuova piattaforma, “ Give Data Back” diventa la prima compagnia assicurativa al mondo a “ restituire” in modo progressivo l’enorme quantità di dati che è in grado di analizzare. E’ una piattaforma che consente di verificare i rischi relativi a furti e danni da acqua nella propria zona (frequenza, costo medio, mesi di maggior incidenza) e agli assicurati di ricevere consigli per prevenirli. Le potenzialità sono enormi, grazie ad un database che raccoglie complessivamente oltre 500mila polizze solo in Italia.

FALLIMENTI : APPROVATA NUOVA RIFORMA CON UN ALERT PER ANTICIPARE LA CRISI

L’approvazione della riforma fallimentare arrivata con l’ok del Senato renderà più semplice il rientro dei crediti concessi dalle banche alle aziende in difficoltà. La delega al governo prevede tra le altre, incentivi alla ristrutturazione del debito, con la riduzione del limite del 60% dei crediti per omologare gli accordi, un nuovo concordato preventivo che mira alla liquidazione dell’azienda, se in grado di assicurare il pagamento di almeno il 20% dei crediti chirografari e un servizio di composizione assistita della crisi. E’ prevista la scomparsa del termine “ fallimento” sostituito da “ liquidazione giudiziale dei beni” con il rafforzamento dei poteri del curatore. La riforma si prefigge di prevenire la crisi, attraverso una fase di allerta preventiva ed extragiudiziale che potrà essere attivata anche dai debitori o dall’ufficio del Tribunale, su segnalazione dei creditori pubblici, sulla falsariga dell’esperienza francese. Inoltre prevede una centralità dei controlli societari, rafforzando il ruolo dei sindaci e revisori.

GIAPPONE : SCANDALI E ACCORDI

• Lo scandalo di Kobe Steeel, società giapponese che ha manipolato i dati sulla produzione di rame e alluminio , colpisce alcuni suoi clienti, Toyota, Nissan e Boeing. La società nipponica ha ammesso di aver fornito prodotti non corrispondenti ad almeno 200 acquirenti, falsificando i parametri fondamentali, come la resistenza alla trazione. Toyota, Nissan, Boeing e Mitsubishi hanno avviato delle inchieste.
• Poiché il Regno Unito è impantanato nella Brexit, Tokio non ha fretta di concludere un accordo commerciale sulle quote di carne e di formaggio con Londra, senza conoscere la natura dei rapporti tra l’UK e l’Unione Europea.

GROM : CERCA DI RIPARTIRE
Grom ha accumulato 14 milioni di debito negli ultimi cinque anni, avendo incluso due esercizi invernali nell’ultimo bilancio. E’ stato indispensabile l’apertura di nuovi negozi nel mondo e, più in generale, la necessità di investire per farsi trovare pronti alla sfida dell’internazionalizzazione. Negli ultimi mesi la situazione sembra in ripresa, almeno dal punto di vista dei fatturati: i ricavi sono cresciuti dai 25,8 milioni del 2015 ai 29,8 del 2016.
Tutto è realizzato con estrema cura.Il criterio di produzione è simile a quello dei vignaioli delle uve doc e anche degli agricoltori di qualità in giro per il mondo, accompagnato da soluzioni tecniche, dove la frutta viene lavorata con macchinari studiati appositamente, tra cui la pelatrice meccanica, la spremitrice di agrumi, nonché il robot che muove in modo circolare il tubo del gelato per riempire il cestello (300 grammi di prodotto), molto simile al movimento dei gelatai.

SAMBONET . PASSAGGIO GENERAZIONALE TRAMITE PATTO DI FAMIGLIA
Il riassetto sta interessando l’azienda che produce marchi per la tavola come Sambonet e Rosenthal, tra i più noti, per un fatturato complessivo che sfiora i 70 milioni di euro. Il primo passo fatto è il rafforzamento della holding che controlla i numerosi brand (Arcturus); poi la costituzione della società di famiglia (Pf100) per assicurare il passaggio generazionale, avendo i due fratelli la consapevolezza che diventando vecchi le prestazioni diminuiscono. I due fratelli continuano a tenere il 50% ognuno e hanno 2 figli per ciascuno. Per garantire tutti è stato firmato un patto di famiglia, con regole stringenti, tra l’altro i componenti della famiglia potranno occuparsi della gestione solo se realmente saranno persone capaci.

TERNA . ACQUISIZIONE LEADER NELL’EFFICIENZA ENERGETICA
Terna, attraverso la controllata Terna Plus, ha firmato un accordo per rilevare il 70% di una newco nella quale confluiranno i principali asset di Avvenia, società leader nel settore dell’efficienza energetica (ricavi per oltre 12 milioni di euro, con un ebitda intorno a 2 milioni e una posizione finanziaria netta positiva). Si prevede un’opzione sulla restante quota del 30%.

ENEL : CEDE ATTIVITA’ IN INDONESIA PER CRESCERE
Enel ha perfezionato l’accordo per la vendita del 10% del produttore di carbone indonesiano Pt Bayan Resources, attualmente di proprietà di Enel Investment Holding, controllata di Enel al 100%, all’imprenditore Datò Low Tuck Kwong, azionista di controllo di Bayan, a fronte di un corrispettivo di 85 milioni di dollari. I proventi derivanti dalla vendita saranno destinati al finanziamento della crescita in settori strategici, quali reti, impianti rinnovabili e acquisto di partecipazioni di minoranza.

LEGA SERIE A INTERNAZIONALE: ASSEGNATI I DIRITTI ESTERI 2018-2021
Nell’ultima stagione 2017-2018 la Lega Serie A ha incassato circa 230 milioni di euro dalla vendita all’estero dei diritti del Campionato di A, della Coppa Italia e della Supercoppa. Assegnataria, tramite il sistema dell’asta (introdotto nel 2010) era l’agenzia Mp&Silva.
L’ asta relativa al triennio 2018-2021 è stata, invece, assegnata a Img, incassando complessivamente una cifra attorno ai 350 milioni all’anno, che rappresenta un +52% rispetto alla precedente aggiudicazione. Chiusa l’asta internazionale, la Lega potrà adesso concentrarsi meglio sul fronte del bando italiano dei diritti Serie A 2018-2021. Obiettivo: incassare circa 850-900 milioni di euro annui.

FABER : ITALIANI SPECIALIZZATI NEL MONDO
Marchi italiani più prede o più predatori? Come spesso accade, la verità probabilmente sta nel mezzo perché i confini tra i ruoli non sono così netti. Il caso della marchigiana Faber è esemplare. Con i suoi quasi 60 anni di storia alle spalle, l’azienda è oggi uno dei principali produttori mondiali di cappe da cucina, con circa 3 milioni di pezzi realizzati all’anno. Dal 2005 Faber gestisce la divisione cappe della multinazionale svizzera Franke (specializzata in sistemi di cucina con 9.000 dipendenti, in 40 paesi e vendite per oltre 2 miliardi di franchi svizzeri), che recentemente ha acquisito il 70% della russa Elikor (azienda attiva nel mercato delle cappe da cucina in Russia).

AGRATI : ACQUISTA STABILIMENTI FRANCESI
Il gruppo lombardo tra i maggiori produttori mondiali di sistemi di fissaggio per il settore automotive aveva acquisito nel 2010 il 51,4% delle quote di tre stabilimenti transalpini, fornitori di componenti per Renault e PSA, dal fondo statunitense Platinum, in un momento in cui i tre impianti erano in difficoltà, situazione ribaltata nel corso degli anni, con un ebitda odierno di 13 milioni.
Oggi esce lo stato francese perché Agrati sale al 100%, rilevando dal fondo pubblico “ Automobile d’Avenir” la quota del restante 48,6% per 15 milioni. Dal 2009 Agrati ha quadruplicato i propri ricavi, si prevede per il 2017 un target di 650 milioni, per il 90% grazie a commesse oltreconfine.