ROCHE : LA NUOVA FRONTIERA
La nuova frontiera dell’industria farmaceutica: la medicina personalizzata. Per ogni paziente una cura. Una sfida titanica al prezzo di investimenti da capogiro che portano consolidamenti di mercato tra le Big Pharma. Una rivoluzione copernicana che trova la svizzera Roche all’avanguardia considerando che l’oncologia è la parte rilevante del business dell’azienda controllata dalla famiglia Hoffmann. L’oncologia di precisione è un nuovo filone di investimento per una società che investe il 20% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, per una cifra che annualmente oscilla tra i 10 e 12 miliardi.
MILANO: DOMENICA 2 FEBBRAIO DALLE 10 ALLE 18 BLOCCO DEL TRAFFICO
Torna l’allarme smog nella pianura Padana e vengono reintrodotte nuove restrizioni a Milano. Domenica 2 febbraio, dalle 1o alle 18, nessun veicolo potrà circolare per la città, ad eccezione dei veicoli elettrici, degli ibridi plug-in e range-extended, dei mezzi del car-sharing e dei taxi. I trasporti pubblici saranno potenziati.
CALDAIE A GASOLIO: A Milano a partire dall’inverno del 2023 saranno dichiarate fuorilegge le caldaie a gasolio. Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine di un appuntamento pubblico
DRAGHI: RICEVE ONOREFICIENZA TEDESCA
Uno degli uomini più contestati dai cosiddetti “falchi” tedeschi, Mario Draghi, riceverà domani la Croce al Merito dal presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier, nel castello di Bellevue, a Berlino. Il riconoscimento non passa certo inosservato, e da giorni, in Germania, si sono sollevati i “custodi” dei risparmiatori tedeschi che contestano l’iniziativa: La proposta di conferire la Croce al merito all’ex presidente italiano della Bce, per valorizzarne la politica monetaria negli anni difficili dell’eurocrisi, è arrivata dal ministro degli Esteri Heiko Maas, un socialdemocratico. E i Verdi, hanno replicato sottolineando che, senza la politica dei tassi bassi, la Germania non avrebbe mai raggiunto i suoi agognati pareggi di bilancio. Oggi è stata la volta del potente ceo della Deutsche Bank, Christian Sewing, il quale ha detto senza mezzi termini di provare “rispetto” per l’ex governatore della banca centrale: le misure intraprese nella crisi dell’euro erano “giuste”, e “hanno probabilmente salvato la moneta unica”.
KERING: VUOLE DIVENTARE 100% GREEN
«Tra il 2015 e il 2018 abbiamo ridotto l’impatto ambientale del 14% e siamo a buon punto per arrivare al 40% in cinque anni», ha detto Marie-Claire Daveau, chief sustainability officer del gruppo Kering.

MONOPATTINI: LA SUA DIFFUSIONE IN UNA COMUNICAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CICLO E MOTOCICLO
Nel corso del 2019 sono stati importati dalla Cina nei diversi mercati europei 625 mila monopattini, secondo i dati forniti da EBMA-European Bicycle Manufacturers Association, con un incremento del 37% rispetto all’anno precedente. I dati dell’import confermano la grande diffusione della micromobilità nelle città europee e pongono l’attenzione sul tema della sicurezza. “La recente equiparazione dei monopattini alle biciclette – disposta da un emendamento alla legge di bilancio 2020 – non sembra tenere conto di alcune differenze sostanziali tra le due tipologie di mezzi. Le biciclette, anche quelle a pedalata assistita, infatti, per poter essere commercializzate all’interno del mercato europeo, devono soddisfare i requisiti di sicurezza previsti da alcune norme tecniche comunitarie; lo stesso non si può dire per i dispositivi di micromobilità rispetto ai quali è in corso un processo di normazione a livello europeo, che tuttavia non ha ancora portato alla definizione di uno standard comunitario”.
PIL CINESE IN DISCESA CAUSA CORONAVIRUS
Il diffondersi del coronavirus in Cina potrebbe affossare il pil della seconda economia al mondo sotto il 5%. Nel primo trimestre dell’anno l’epidemia, che ha già provocato 136 morti e 5.974 casi confermati, può costare alla crescita cinese circa l’1%.

POSTI DI LAVORO: PERSI 75000
Un forte calo degli occupati nella fascia tra i 25 e i 49 anni. E a diminuire, dopo due mesi di aumenti, sono stati in particolare i dipendenti a tempo indeterminato: 75mila in meno. I dati Istat sul mercato del lavoro a dicembre 2019 confermano la tendenza a un andamento altalenante, che secondo l’istituto di statistica ha caratterizzato tutto il secondo semestre dello scorso anno.

DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE LA SFIDA EUROPEA A USA E CINA
L’Europa sfida Stati Uniti e Cina su Intelligenza artificiale e Big data mettendo sul tavolo 200 miliardi di euro in dieci anni. Punta a essere il primo continente a coltivare algoritmi etici e rispettosi dei diritti fondamentali, recuperando terreno nello stoccaggio dei dati. La sfida è enorme, accorciare il distacco siderale dai Big Tech a stelle e strisce. Eppure per la Commissione Europea la Rivoluzione Digitale è una delle due priorità politiche dei prossimi anni insieme al Green Deal. Si parte con due documenti che Bruxelles approverà il 19 febbraio: il Libro bianco sull’Intelligenza artificiale e la Strategia europea sui dati. Sono testi strategici che scadenzano i successivi atti legislativi con i quali l’Europa punta a rimontare rispetto a Nord America e Asia.

BREXIT: IL REGNO UNITO A MEZZANOTTE SARA’ FUORI DALL’UE
Dopo tre anni e mezzo di incontri e proteste di massa, lunghe trattative e dibattiti senza fine, sconfitte del Governo e stallo in Parlamento, due elezioni generali e tre Primi Ministri (David Cameron, Theresa May e Boris Johnson) oggi, 31 gennaio, alla mezzanotte ora italiana, il Regno Unito porterà a termine il processo di Brexit, il divorzio dall’Unione europea.