FISCO: IN ARRIVO IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA DAC6 SU OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE

Via libera allo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2018/822 (cosiddetta «Dac 6»): a partire dal 1° luglio 2020, contribuenti e intermediari (compresi avvocati e commercialisti) coinvolti in un’operazione transfrontaliera potenzialmente idonea ad attuare schemi di pianificazione fiscale aggressiva dovranno comunicare all’autorità competente dello stato membro interessato le informazioni rilevanti di cui sono in possesso.

REPORT CCIAA: IL CASSETTO DIGITALE PIACE ALLE IMPRESE PERCHE’ FACILITA ACCESSO DATI AZIENDALI
Per oltre 500 mila imprenditori l’azienda è nel «cassetto digitale». Uno strumento web, disponibile all’indirizzo impresa.italia.it, che permette gratuitamente al legale rappresentante, al socio o all’amministratore di qualsiasi impresa di accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda iscritta al registro imprese

AIRC: RACCOMANDA L’UTILIZZO DEGLI AURICOLARI PER ADOPERARE IL CELLULARE
Meglio non tenere il cellulare sul corpo ed evitare di utilizzarlo per molte ore di seguito a diretto contatto con l’orecchio, preferendo l’uso di auricolari. È quanto prudenzialmente suggerito anche da chi afferma che le prove disponibili non sono sufficienti per affermare che vi sia un nesso tra uso dei cellulari e tumore al cervello, in particolare per i cellulari di nuova generazione (www.airc.it).

CASSAZIONE:
• ALTERARE IL LIBRO GIORNALE EQUIVALE A BANCAROTTA FRAUDOLENTA
L’alterazione del libro giornale configura il reato di bancarotta fraudolenta documentale Lo afferma la Corte di cassazione con la sentenza del 27/12/2019. Il caso di specie trae origine dalla condanna dell’amministratore di una società poi dichiarata fallita per il reato di bancarotta fraudolenta documentale.
• FATTURE FALSE IN DOGANA
• Rischia una condanna per fatture false chi emette documenti di transito doganale a fronte di operazioni inesistenti. Tali documenti possono comunque integrare una frode fiscale.

RENZO ROSSO: UN PROGETTO PER FINANZIARE I FORNITORI DELLA FILIERA
Otb accelera nello sforzo di sostenere la supply chain, italiana in primis. Il colosso fondato da Renzo Rosso ha deciso di estendere a tutti i suoi fornitori il progetto -Credito agevolato suppliers’ help, il programma di sostegno finanziario alla filiera produttiva lanciato nel luglio 2013 dal gruppo veneto, che consente ai suoi migliori fornitori il pagamento anticipato delle forniture e l’accesso al credito a condizioni agevolate. «Un’operazione win, win, win. Che ci ha permesso di salvare una gran parte di Made in Italy», ha ricordato a MFF Rosso.

AVVOCATO 4.0: EVOLUZIONE IN CORSO
innovare per non restare fermi e guardare il futuro che passa. Il tema dell’innovazione non è certo una novità per il mondo del lavoro e dell’imprenditoria, ma l’accelerazione imposta in questi ultimi anni dalle nuove tecnologie, sta imponendo a tutti, compreso il mondo delle professioni, di cercare di sviluppare nuove idee e nuovi servizi da poter offrire alla propria clientela. Bernoni Grant Thornton punta sulla comunicazione creando al suo interno una divisione che si occupa di comunicazione per i clienti “ in risposta al bisogno della clientela di una consulenza che, avvalendosi delle sinergie esistenti tra i professionisti delle diverse linee, offra un’assistenza altamente personalizzata in un settore in costante evoluzione”– afferma Stefania Gandini, Head of Communications in Bernoni Grant Thornton.

ORGANI DI CONTROLLO: UNA AZIENDA SU QUATTRO E’ IN REGOLA
Solo una Srl su quattro si è effettivamente già dotata degli organi di controllo necessari alla rilevazione tempestiva della crisi entro il termine del 16 dicembre. Se si considerano le 67 mila Srl obbligate a farlo in base alle nuove disposizioni, il ritardo è evidente: solo il 27,6% è in regola, con una netta differenza tra Nord e Sud d’Italia.

KERING: UN HUB SOSTENIBILE A MILANO
“Come gruppo siamo stati fra i primi a darci degli obiettivi lanciando il Fashion pact che oggi riunisce 250 marchi”. I pilastri della strategia Kering sono tre: Care (avere cura del pianeta), Collaborate (collaborare con le persone) e Create (creare nuovi modelli di business e innovazioni). «In Italia si concentra il 90% dei nostri fornitori e abbiamo deciso di trasferire a Milano il nostro Material Innovation Lab con una raccolta di 3.800 tessuti sostenibili: ci lavorano start up italiane e straniere per rendere i nostri processi produttivi meno impattanti».

LEGALI: IL FUTURO DELLA PROFESSIONE IN UN CONVEGNO A MILANO,
Si tiene domani a Milano il convegno «Il futuro della professione legale in Italia e nel mondo», organizzato da MF-Milano Finanza e Class Cnbc in collegamento con la Legal Week di New York, con cui prende avvio la prima edizione di «I migliori avvocati e i migliori studi legali», un grande evento multimediale dedicato ad avvocati e a studi legali d’affari italiani.

PETROLIO: IN FORTE CALO A CAUSA DEL CORONAVIRUS
Petrolio in forte calo con il coronavirus, scende fin sotto i 50 dollari al barile per la prima volta da un anno ed è ormai in calo del 20% rispetto al picco di gennaio. Le quotazioni del Brent calano invece del 2,5% a 55,21 dollari al barile.