BERNONI GRANT THORNTON: SIGLA ACCORDO CON CNR PER LE PMI
Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Bernoni Grant Thornton hanno recentemente siglato un accordo quadro a livello nazionale della durata di tre anni per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane. L’accordo prevede che le parti, ognuna per i propri ambiti di competenza, collaborino per ideare e sviluppare iniziative, eventi e progetti di ricerca, formazione, innovazione tecnologica, presso Start up e piccole e medie imprese (Pmi) innovative, istituti finanziari, società di venture capital e business angel. La collaborazione, da definire a seconda dei diversi progetti e iniziative, è orientata allo sviluppo delle Start up e Pmi innovative su tutto il territorio nazionale e potrà prevedere il coinvolgimento e il supporto di altri soggetti pubblici come Ministeri, Regioni ed altri enti interessati, e/o privati.

EASYJET: PROSEGUE IL PIANO DI EMERGENZA BREXIT
Da marzo 2019 ha approntato le contromisure nell’affrontare la Brexit attraverso una struttura paneuropea con tre certificati di operatore aereo nel Regno Unito, Austria e Svizzera, ma manca l’ultimo passo la soglia del capitale, poiché meno del 50% è in mano ad investitori europei e occorrerà superare questa percentuale perché in caso di no deal le azioni in mano a soci britannici non saranno considerate per soddisfare le regole europee. Ci saranno però sei mesi per mettersi in regola e se la compagnia non riuscisse attiverà il piano di emergenza comunicato agli investitori ossia congelare i diritti di voto degli azionisti extra UE, che continuerebbero a percepire i dividendi.

DALL’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE IN COMMISSIONE FINANZE ALLA CAMERA

1. FORFETTARI: STRETTA RETROATTIVA
Stretta sui forfetari retroattiva: escono dal 2020 coloro che hanno erogato stipendi per più di 20 mila euro e coloro che hanno percepito redditi di lavoro dipendente per più di 30 mila euro nel 2019. Secondo il governo, infatti, non vi è nessuna violazione dello statuto dei diritti del contribuente visto che si dovevano soltanto verificare le soglie sopra esposte e non si devono porre in essere nuovi adempimenti.

2. BOLLO AUTO: LE SCADENZE DEI TERMINI SUL SITO DELLE ENTRATE
Il contribuente ha a disposizione il sito delle Entrate per verificare la scadenza dei termini di pagamento del bollo auto, anche per veicoli non circolanti

DAL MONDO DELLE BANCHE

• BCE: LASCIA INVARIATI I TASSI
Fermo a zero il tasso principale, mentre quello sui prestiti marginali resta allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%. “I tassi della Bce resteranno sui livelli attuali o più bassi finché le prospettive di inflazione convergeranno robustamente vicino al 2%”, E in merito al Qe, ripreso ad inizio novembre, ha aggiunto che continuerà finché servirà.

• BUNDESBANK: VUOLE DIMEZZARE I POSTI DI LAVORO
Per agganciare il treno della rivoluzione tecnologica la Bundesbank varerà in estate un drastico piano di riorganizzazione e punta a dimezzare in quattro anni i dipendenti che oggi sono poco più di 10.000.

• CHINA DEVELOPMENT BANK: LANCIA IL CORONAVIRUS BOND
Si prepara a emettere il primo bond dedicato a finanziare la Prevenzione e il controllo dell’epidemia di coronavirus, in programma a partire dal 14 febbraio titoli onshore per 1,1 miliardi di dollari.

• JULIUS BAER: TAGLI IN ARRIVO
Nuova sforbiciata al personale per Julius Baer, che si prepara a cancellare 300 posti di lavoro nell’ambito di un nuovo programma di riduzione dei costi lanciato. Già lo scorso anno Julius Baer aveva annunciato l’anno scorso una riduzione dell’organico, nella misura di circa il 2%, con il taglio di circa 140 posti.

DAL MONDO DELLE AZIENDE

• BREMBO: Il Premio Gianni Mazzocchi, conferito da Quattroruote a una personalità che con il suo impegno ha introdotto significative innovazioni nel mondo dell’automotive, per il 2020 è stato assegnato ad Alberto Bombassei fondatore e presidente della Brembo SpA, società leader di mercato nella progettazione e produzione di sistemi frenanti a elevate prestazioni. Il presidente ha altresi rassicurato che gli impianti di Brembo in Cina dovrebbero riaprire il 10 febbraio, dopo la chiusura per una ventina di giorni a seguito delle festività del capodanno cinese poi prolungate a causa del Coronavirus.
• CHIESI FARMACEUTICI : Il Gruppo, nel giugno 2019, ha ottenuto la certificazione B Corp, riconoscimento di alti standard sociali e ambientali rilasciato da B Lab, ente non-profit indipendente e internazionale. La certificazione implica che le attività e l’impatto ambientale e sociale di Chiesi, siano misurati con continuità, tanto quanto i risultati economici. Chiesi si è impegnata infatti a rispettare elevati livelli di sostenibilità sociale e ambientale.
• VALENTINO : conferma di non essere in vendita, anche se è uno dei target nelle mire dei colossi della moda francesi. Il proprietario, ovvero il fondo del Qatar Mayhoola non necessita di liquidità, avendo alle spalle il solido emirato. Ma più di una banca d’affari si è esercitata in questi ultimi mesi a studiare scenari di aggregazione o ipotesi di acquisizione della griffe, che nell’ultimo bilancio disponibile, aveva prodotto un giro d’affari consolidato di 1,19 miliardi, un ebitda di 163 milioni.
• FERRARI : Ferrari ha chiuso il 2019 con ricavi netti di 3,766 miliardi di euro, in crescita del 10,1% rispetto al 2018, superando le 10mila vetture consegnate, in aumento del 9,5% rispetto al 2018. L’utile netto è stato di 699 milioni di euro, in calo dell’11% sul 2018.
• EL.EN : La società – quotata al segmento STAR e attiva nel settore dell’optoelettronica ha terminato lo scorso esercizio con ricavi nell’ordine dei 400 milioni di euro e una marginalità vicino al 10%. I vertici di El.En hanno confermato che proseguono le attività relative al collocamento della controllata Elesta.
• KARTELL : Intelligenza artificiale per il design e negozi rinnovati con più prodotti a terra e sostenibili; passaggio generazionale in azienda e manifesto etico.
• TOTAL IN JOINT VENTURE CON PEUGEOT ED OPEL
Per produrre batterie per veicoli elettrici in Europa, il programma richiederà investimenti per quasi 5 miliardi di euro, compresa la costruzione di un impianto pilota che dovrebbe iniziare a operare a metà del 2021 in Francia e che costerà 200 milioni di euro. In seguito verrà realizzato un secondo impianto in Germania.
CASSAZIONE
• Cartelle, opposizione anche senza notifica: Il contribuente che si oppone alla cartella di pagamento dopo che il fisco è decaduto dall’accertamento non è tenuto a notificare all’Agenzia delle entrate.
• Deducibilità sui beni vivi: Linea dura della Cassazione sul calcolo del reddito d’impresa. Gli ammortamenti delle aziende sono infatti deducibili solo quando il bene sia effettivamente inserito nel progetto produttivo e non sia rimasto quiescente.