FORMAZIONE REVISORI: TEMPI PIU UMANI PER SODDISFARE L’OBBLIGO
Un anno in più per acquisire i 20 crediti richiesti per la formazione continua dei revisori legali: saranno infatti considerati utili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo i corsi e gli eventi formativi svolti entro il 31 dicembre 2018, purché conformi al programma 2017. A consentirlo è la ragioneria generale dello stato con la circolare di ottobre.

LA LEGGE DI BILANCIO IN PILLOLE
Nel Disegno di Legge per l’approvazione del Bilancio di Stato in sintesi si prevede quanto segue 1) redditi finanziari: una riforma a tutto camp per i redditi da partecipazioni qualificate, 2) industry 4.0: iperammontamento con cui sostituire i macchinari in modo agevolato, 3) nuove tasse per i redditi derivanti dalla vendita di un quadro; 4) per gli immobili è prevista la cedolare secca del 10% sulle locazioni a canone calmierato, per sempre; 5) disoccupazione: contributi inps con sconto del 50% per chi assume nuovi giovani 6) rinforzi alle entrate per chiudere procedure amichevoli e accordi preventivi; 7) accertamenti ridotti di due anni per chi utilizza fatture elettroniche , 8 ) proroga del blocco al 2018 delle aliquote dei tributi e delle addizionali, 9) maxibonus fiscale per ristrutturazioni edilizie e investimenti energetici.

PIGNATONE E LA CIRCOLARE DELLA PRUDENZA
Il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, con la circolare diramata recentemente agli oltre cento pm del suo ufficio (ogni anno gestisce oltre 350mila notizie di reato), ha indicato che l’iscrizione sul registro degli indagati non può essere un semplice «atto dovuto», ma bensì deve essere il risultato di indagini puntuali e complete. In quanto “procedere a iscrizioni non necessarie è tanto inappropriato quanto omettere le iscrizioni dovute, l’automatismo tra una denuncia e l’iscrizione è “un’errata conclusione, che talora si riscontra nella prassi. L’iscrizione, infatti, secondo Pignatone, deve sempre essere “supportata da elementi indizianti di carattere specifico“. Se è vero che l’iscrizione in un procedimento ha di per sé funzione di garanzia, “non può essere trascurato che la condizione di indagato è connotata altresì da aspetti innegabilmente negativi con effetti pregiudizievoli non indifferenti, sia sul piano professionale, sia reputazionale“. Tale invito è stato condiviso dal Vicepresidente del CSM, dal leader dell’Associazione Magistrati.

FERRERO : CONTINUA A FAR FAVILLE

• Ferrero apre alla partnership con Unilever (colosso anglo-olandese del food & beverage e dei prodotti per l’igiene e la casa da 52,7 miliardi di euro nel 2016), per creare la nuova linea Ice Cream di Ferrero. L’operazione mette insieme la riconoscibilità del marchio Ferrero (attraverso il brand Kinder) e il know-how e l’esperienza di Unilever nel comparto ice-cream. (marchi come ad es. Algida o Grom, ecc).
• La società di Alba prosegue nello shopping oltreoceano e, dopo aver messo le mani sul produttore di cioccolato Fannie May Confections Brands, compra, da un gruppo di private equity (L. Catterton), le caramelle Ferrara Candy: il terzo gruppo dolciario degli Usa, (ha le sue radici in un negozio di pasticcini e confetti aperto nel 1908 nel quartiere di Little Italy a Chicago (Illinois) dal panettiere italiano di Nola, Salvatore Ferrara).
• Per Ferrero, terzo gruppo mondiale nel settore della cioccolateria, con ricavi a quota 10,3 miliardi l’anno scorso, in crescita dell’8,2% rispetto al periodo precedente, l’Italia resta il mercato di riferimento per il lancio e il test di nuovi prodotti o nuove linee e lo stabilimento di Alba si conferma il cuore dei processi di innovazione e ricerca sul prodotto.

ROSNEFT: IN ALLEANZA CON ENI-SAIPEM

• Rosneft e Saipem hanno siglato un accordo di cooperazione strategica. Il patto prevede maggiori interazioni tra i due gruppi in alcune attività, tra cui i servizi nei campi petroliferi, localizzazione e ingegneria in Russia, cooperazione per lo sviluppo di nuove tecnologie e possibilità di dar vita a un centro di progettazione condiviso.
• Rosneft, da Eni, ha appena rilevato il 30% del super-giant egiziano del gas Zohr, per 1,125 miliardi di dollari, più il rimborso pro quota degli investimenti già effettuati., nonché la concessione di un’opzione di acquisto di un altro 5% di Zohr che potrebbe essere il prossimo step, per una più stretta alleanza con ENI
• Tra gli impegni più immediati, l’inizio delle perforazioni con Eni e Saipem, nel Mar Nero. Entra così nel vivo la partnership strategica sigillata anni fa, nel 2012, per lo sviluppo congiunto di licenze, sia nell’offshore del Mar Nero, sia nel Mare di Barents, sull’Artico.
• Gerhard Schroeder, l’ex cancelliere tedesco, da settembre è il presidente del consiglio d’amministrazione della compagnia energetica russa.

ITALGAS: SI RAFFORZA NELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE
Italgas ha sottoscritto un accordo vincolante con H2C, per l’acquisto del 100%, della controllata Enerco Distribuzione, società con sede in Padova, attiva nel settore della distribuzione di gas naturale, nelle province di Padova e Vicenza, titolare di 27 concessioni, un network di oltre 800 chilometri di condotte e circa 30 mila utenze. La valorizzazione degli asset di Enerco Distribuzione (enterprise value) è stata stabilita in 51 milioni di euro.
SOFFERENZE BANCHE : SIAMO AI MINIMI
Le sofferenze delle banche italiane sono scese ai minimi dal 2013. Secondo il rapporto mensile dell’ABI, quelle nette ad agosto sono fortemente scese, collocandosi a 65,3 miliardi di euro, toccando il valore più basso dal 2013. Si riducono, sia rispetto ai 66 miliardi di luglio, sia rispetto al dato di dicembre 2016 (86,8 miliardi). La riduzione è di quasi 24 miliardi rispetto al livello massimo delle sofferenze nette raggiunto a novembre 2015.

MASTROTTO : MANTIENE LA PROPRIA IDENTITA’ FAMILIARE
Il Gruppo Mastrotto, primo gruppo conciario in Europa, dopo aver diversificato il business e averlo riequilibrato tra i settori moda, design e automotive, è pronto a rafforzarsi a livello globale. Nato nel 1958 ad Arzignano (Vicenza), oggi mantiene la propria identità familiare, ma su scala decisamente più ampia: oltre 2.300 dipendenti e 16 stabilimenti (12 in Italia, i restanti sparsi tra Brasile, Tunisia, Indonesia e Messico) ha chiuso il 2016 con ricavi consolidati per 451 milioni di euro, Ebitda in salita al 10% del fatturato.

INALPI: ESALTA IL MADE IN ITALY
L’azienda, con sede a Moretta (Cn), di proprietà di una delle grandi famiglie casearie nazionali, con alle spalle mezzo secolo di vita, 130 dipendenti, 500 tonnellate di latte lavorato al giorno,un giro di affari di 127 milioni di euro nel 2016. Prima la svolta con i formaggini, poi nel 2008 la produzione nazionale di latte in polvere per coprire il fabbisogno di Ferrero e non solo, con l’obiettivo di raddoppiare la produzione italiana di latte in polvere, offrendo materia prima di qualità, made in Italy, fornendo un nuovo sbocco di mercato a molti allevatori piemontesi e lombardi.

MILANO 21: UNA MEZZA MARATONA NEL CUORE DI MILANO
Milano ha una nuova mezza maratona, che si correrà il 26 novembre, quando la città comincia a pensare allo shopping natalizio. Partenza e Traguardo da viale Liberazione, nel cuore della nuova area fashion di Milano, con corso Como e piazza Gae Aulenti a fare da sfondo. Un percorso disegnato per chi cerca una corsa veloce, ma anche per chi sceglierà Milano per un weekend e per correre tra il “ quadrilatero della Moda, il centro città, i Navigli, il Castello Sforzesco e Parco Sempione. Ad organizzare la gara Follow Your passion che si occupa di eventi che uniscono sport e turismo. Si potrà correre 10 o 21 km.