STANDARD AND POOR : RIALZA IL RATING DELL’ITALIA
L’agenzia Standard & Poor’s ha rialzato il rating dell’Italia, da ‘BBB-/A-3′ con outlook stabile, a ‘BBB/A-2′ con outlook stabile. La società di valutazione ritiene che il Pil italiano cresca quest’anno dell’1,4% e nei prossimi due anni in media dell’1,3%. E’ la prima volta che S&P promuove l’Italia: finora c’erano stati solo downgrading dal primo rating che era originariamente una tripla A, che ancora l’Italia aveva fino al ’96.

EASYJET : ACQUISTA ATTIVITA’ DI AIRBERLIN
Acquisterà parte delle attività di Air Berlin in fallimento nell’aeroporto di Tegel di Berlino per 40 milioni di euro. L’accordo prevede anche il passaggio di 25 Airbus A320, oltre al reclutamento di 1000 degli 8.000 piloti e membri dell’equipaggio.

SCIOPERI 30 E 31
Dopo lo stop nel trasporto di carburante, medicinali e prodotti alimentari prosegue fino a martedi 31 ottobre lo sciopero generale nel settore dell’autotrasporto, della logistica, delle spedizioni e distribuzione di merci.

SCADENZE FISCALI : NOVEMBRE IL MESE DELLE TASSE
Torna il mese delle tasse: a Novembre si abbatte una tempesta di scadenze fiscali. Tra acconti e addizionali Irpef, Ires, Iva, Irap e ritenute di imposta, i lavoratori, le imprese e i possessori di altri redditi saranno tenuti a pagare una cima stimata in 55 miliardi.

AXA : CONTINUA LA FIDUCIA IN MPS
Il ritorno di MPS in Borsa è stato positivo, rispetto alle premesse. Ora si tratterà di vedere come si assesteranno i rapporti tra gli azionisti. In particolare tra Generali (4,3%) e AXA che è scesa da 3,17% a 0,038%. La compagnia francese ha due joint venture di lunga data con MPS, Vita e Danni, appena rinnovate fino al 2027.Gli accordi prevedono la possibilità di diritto di vendere e comprare (put and call)in determinate circostanze, compreso il cambio di azionariato. Axa si è dichiarata soddisfatta della joint venture, ma MPS , nel Prospetto, ha ricordato che se AXA dovesse esercitare la put, per una qualsiasi ragione prevista dai patti parasociali, potrebbero esserci possibili effetti negativi sulle attività e sulla situazione economica patrimoniale e/o finanziaria della banca.

IL ROBOT UTILIZZATO NEI COLLOQUI DI LAVORO
L’accumulo di dati personali e la loro analisi attraverso gli algoritmi possono cambiare molto rapidamente anche i colloqui di lavoro. Per analizzare la mole sempre maggiore di dati, il classico responsabile delle risorse umane potrebbe non bastare più. I ricercatori di La Torbe University di Melbourne hanno messo a punto un robot in grado di gestire in modo totalmente autonomo un colloquio di lavoro e fornire alla fine all’aziende l’identikit del profilo più adatto a ricoprire una determinata funzione. Si chiama Matilde, piccolo robot dallo sguardo vispo, alto come una bottiglia di vino, è stato progettato per sostenere colloqui di 25 minuti in cui sottopone i candidati a una serie di domande, registra e analizza le risposte, monitora le loro espressioni facciali e confronta i profili ottenuti con altri impiegati di successo già attivi all’interno dell’azienda. Il grande vantaggio, secondo i ricercatori, è di essere assolutamente imparziale nelle sue scelte.

FERROVIE NORD MILANO (FNM): GARA PER NUOVI TRENI
E’ stata formalmente avviata la seconda delle tre gare per la fornitura di treni per il servizio ferroviario regionale, si tratta dell’acquisto di 161 nuovi convogli ad Alta Capacità (400-500 posti a sedere e con finanziamento massimo di 1.607.000.000 euro). La seconda gara riguarda 100 treni, destinati alle linee ad alta frequentazione, che dovranno essere bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica, con velocità massima di 160 km/h.

ROTTAMAZIONE : SE SI ACCEDE SUBITO CI SONO BENEFICI
Definizione agevolata carichi 2017, affrettarsi conviene. Presentando subito la richiesta di accesso alla rottamazione dei carichi affidati alla riscossione, nel periodo 1 gennaio – 30 settembre 2017, si ottengono immediatamente tutta una serie di benefici. Vengono, ad esempio, sospesi i pagamenti degli eventuali versamenti rateali e si bloccano azioni esecutive, fermi amministrativi e ipoteche da parte dell’Amministrazione.

BANCA D’ITALIA : LA NOMINA DEL GOVERNATORE
In una lettera alla Banca di Italia, il Governo italiano ha confermato Ignazio Visco come prossimo governatore della Banca Di Italia, il governatore uscente, nominato nel 2011, in sostituzione di Mario Draghi, oggi leader della Banca Centrale Europea.

CONGRESSO ANDAF : RIVOLTO ALLE SFIDE DIGITALI
Il Congresso, svoltosi a Perugia dal 27 al 28 ottobre, si è incentrato sulla prepotente evoluzione tecnologica in atto , dalla robotica applicata ai processi AFC; alla blockchain, all’industria 4.0, fino ai nuovi modelli di mobilità integrata, alla trasmissione delle energie rinnovabili e alla certificazione dei processi finanziari: la rivoluzione digitale è una sfida che cambierà nei prossimi anni il modo di lavorare, dovranno velocemente evolvere, sia le competenze, sia gli strumenti organizzativi dei CFO. In attesa che la rivoluzione tecnologica diventi realtà operativa, i problemi quotidiani rimangono quelli di sempre: il credito per le piccole e medie imprese, i piani di risanamento per quelle in crisi, il ruolo del sistema bancario per dare supporto all’industria.