BREXIT: ACCORDO PRELIMINARE TRA REGNO UNITO E UNIONE EUROPEA
Il Regno Unito e l’Unione Europea hanno raggiunto una bozza di accordo su Brexit. I dettagli dell’accordo non sono ancora stati diffusi. L’ostacolo più grosso a un accordo era la questione del confine irlandese: in sostanza, una Brexit “pura” avrebbe comportato un confine rigido fra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, che invece è una regione del Regno Unito: i due territori avevano raggiunto un faticoso accordo su un confine aperto solamente venti anni fa. Per risolvere il problema si sono incontrati a metà strada: l’intero Regno Unito rimarrà nell’unione doganale fino all’entrata in vigore di un accordo commerciale più comprensivo con l’UE, ma l’Irlanda del Nord dovrebbe mantenere un rapporto più “profondo” con l’UE.

Il GAP DIGITALE DELLE AZIENDE: IL PIANO VODAFONE NELL’AMBITO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Dalle analisi del Miur e dell’Agenzia per l’Italia digitale il fabbisogno cumulato nel periodo 2016-2018 si attesta tra i 61 e gli 85mila professionisti, ossia sviluppatori, analisi di sistema, consulenti ICT, con la zona del Nord ovest con il 48% delle domande. Per rispondere a questa esigenza Vodafone con il programma, What Will you be, intende offrire nell’arco di 5 anni a circa 100.000 giovani una porta di accesso in termini di formazione e orientamento alle professioni nell’era della digital economy.

ENI
• CEDE IL 20% DELLA LICENZA NOUR A MUBADALA PETROLEUM
• Eni ha ceduto il 20% della sua partecipazione nella concessione egiziana Nour a Mubadala Petroleum, controllata di Mubadala Investment Company.
• SI RAFFORZA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI
• Il ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e l’a.d. di Eni hanno firmato un accordo per l’assegnazione a Eni di una quota del 25% nella concessione denominata Ghasha, un mega progetto a gas, situato nell’offshore dell’Emirato di Abu Dhabi.

LOTTA ALL’EVASIONE: SUPERANAGRAFE DEI CONTI, DATI ALLA GUARDIA DI FINANZA

Accesso ai dati della Superanagrafe dei conti correnti, “ricezione” dall’Agenzia dei dati comunicati dalle multinazionali con il country by country report, possibilità di inoltrare al presidente della Commissione tributaria provinciale la richiesta di ipoteca sui beni del trasgressore e dei soggetti obbligati in solido, e l’autorizzazione a procedere, tramite ufficiale giudiziario, al sequestro conservativo dei loro beni, compresa l’azienda. Sono alcune delle novità contenute nei tredici emendamenti al decreto fiscale.

AMAZON : HA SCELTO LA SECONDA SEDE TRA NEW YORK E WASHINGTON

Amazon annuncia che la sua seconda sede sarà divisa tra i due siti, uno a New York e l’altro nei sobborghi di Washington. La notizia era stata anticipata ieri dal Wall Street Journal. Le due località selezionate sono Long Island, nel quartiere newyorkese del Queens, e Crystal City, Virginia, alla periferia della capitale federale.

AMPLIFON ENTRA IN CINA CON UNA JOINT VENTURE AL 51%

Amplifon S.p.A., leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, annuncia la joint venture con un partner locale finalizzata all’ingresso nel mercato retail cinese dell’hearing care, un mercato attraente e in rapida crescita. Amplifon detiene il 51% della joint venture, mentre il partner locale, un primario operatore specializzato nell’area di Pechino, detiene il restante 49%. L’operazione ha ottenuto dalle autorità locali tutte le autorizzazioni necessarie.

LEONARDO ACQUISISCE CONTRATTO CON LA GDF DI PRODOTTI DI NUOVA GENERAZIONE
Leonardo ha annunciato la firma di un contratto con la Guardia di Finanza per 22 elicotteri bimotore di nuova generazione (AW169M). Il contratto, del valore di 280 milioni di euro, comprende anche un pacchetto completo di supporto e addestramento con ulteriori servizi per un valore fino a 100 milioni di euro.

BRIATORE E UN SOCIO PER IL BILLIONAIRE
Continua il processo per valutare la catena di ristoranti Billionaire di Flavio Briatore, per l’entrata del partner di minoranza (o di controllo) per la catena di ristoranti posseduti. Secondo indiscrezioni il dossier sarebbe finito sul tavolo anche del colosso del lusso francese Lvmh, già socio nel caffè Cova di Montecarlo. L’obiettivo sarebbe quello di ottenere capitali per lo sviluppo del gruppo, che nel 2017 ha fatturato 53,9 milioni e un ebitda di 14,6 milioni.

ASCOPIAVE : IPOTESI DI ALLEANZA NELLE RETI CON ITALGAS
La società distributrice di gas nel Norest, per avere unp osto più consistente nel mercato, ha stipulato un’alleanza con Italgas, dal valore superiore a 1 miliardo di euro per garantirsi un futuro di stabilità dal punto di vista finanziario e assicurare un adeguato flusso di dividendi ai 90 Comuni soci.

CASTOLDI OTTIENE IL CONCORDATO PREVENTIVO

Il tribunale di Monza ha ammesso la Castoldi, socia di Euronics, al concordato preventivo in continuità grazie all’accordo trovato con la società Binova, partecipata di Nova, gruppo dell’elettronica di largo consumo, che subentra rilevando dieci punti vendita. Salvati 140 posti di lavoro.