PMI INNOVATIVE : IL PREMIO ORGANIZZATO DA GRANT THORNTON E’ RISULTATO MOLTO POSITIVO
Sono circa 20mila in Italia le aziende con le caratteristiche per rientrare nella categoria innovative’, ma solo poco più di un migliaio quelle iscritte al Registro Mise che consentirebbe loro di accedere ad agevolazioni normative, fiscali, contributive burocratiche previste per le startup Innovative. È quanto evidenzia Alessandro Dragonetti, head of tax di Grant Thornton presentando la terza edizione del Report dell’Osservatorio Open Innovative Pmi realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa.

NEGRI BOSSI CON K FINANCE PASSA AL GIAPPONESE NISSEI PLASTIC INDUSTRIAL CON L’AIUTO DI GTFAS
Affiancata da K Finance, Negri Bossi, azienda italiana in passato quotata di Piazza Affari e attiva nel settore della plastica, entra a far parte del gruppo giapponese Nissei Plastic Industrial. Il closing è atteso a gennaio 2020. La due diligence fiscale e finanziaria è stata realizzata da Grant Thornton Financial Advisory Services, con il partner Stefano Marchetti, il senior manager Antonio Aiuto e il senior consultant Martina Cellana del financial team e il partner Gianni Bitetti e senior manager Mattia Tencalla del team fiscale.

ANAGRAFE TRIBUTARIA : DAI DATI INCROCIATI LA BASE PER COMBATTERE L’EVASIONE
L’anagrafe dei rapporti finanziari è il fulcro delle attività di analisi del rischio di evasione. È sulla base dei molteplici dati contenuti in questa ingente banca dati dell’anagrafe tributaria che l’Agenzia delle entrate punta con decisione per effettuare le attività di selezione dei contribuenti a maggior rischiosità fiscale. La vera sfida è far dialogare le informazioni contenute nell’anagrafe dei rapporti finanziari con le altre numerose banche dati che costituiscono l’anagrafe tributaria. Ed è proprio sulla ottimizzazione di questi incroci di informazioni che puntano alcune delle disposizioni contenute nella manovra di bilancio 2020, espressamente dedicate alle attività informatizzate di analisi del rischio e selezione delle posizioni.

AGENZIE FISCALI: IN ARRIVO 500 E 600 ASSUNZIONI
In arrivo tra le 500 e le 600 assunzioni nelle agenzie fiscali per potenziare la lotta all’evasione forse già con il decreto fiscale.

LE MALATTIE DI CUORE SONO DIMINUITE (-54%)
È passato poco più di un anno da quando il Lancet ha messo in fila 195 Paesi del mondo utilizzando l’indice di Sviluppo Sostenibile da 0 a 100 che tiene conto di tantissimi parametri, dalla mortalità infantile alle malattie comunicabili e non, ai vaccini, all’igiene, all’inquinamento dell’aria, ai conflitti e tanto d’altro. Primo in classifica è Singapore ( 85), ultima è la Repubblica del Centro Africa (12 punti). L’Italia ha 70 punti come nel 2015. Nel contesto della stessa iniziativa, Global Burden of Diseases, che si propone di stabilire di cosa ci si ammala e si muore nel mondo: da noi l’aspettativa di vita è aumentata, la più alta d’Europa (83,2 anni), la fecondità è tra le più basse del mondo. Rispetto al ’90 ci sono meno persone (- 53,7%) che muoiono per malattie del cuore, pressione alta e ictus del cervello, diminuiti anche i tumori, salvo qualcuno, pancreas, utero e prostata che tendono ad aumentare. La conseguenza del morire meno di cuore e un pochino meno anche di tumori è che aumentano gli ammalati di Alzheimer e di altre forme di demenza legate all’età.

CASSAZIONE:
• MAIL E SMS RACCOLTI DALLA GDF FANNO PROVA: Le email raccolte dalla GDF nel corso di attività ispettiva e inserite nell’atto conclusivo della verifica hanno valore indiziario e divengono prove in mancanza di contestazione.
• L’AMMINISTRATORE NON ESECUTIVO PAGA I RISCHI: Scatta la bancarotta fraudolenta anche per il consigliere non esecutivo perché non impedisce gli atti di distrazione compiuti dal presidente del cda nella società poi fallita. Per l’amministratore senza deleghe, infatti, vale lo schema del dolo eventuale: accetta il rischio che si verifichi l’illecito laddove non coglie segnali inequivocabili come le dimissioni rassegnate dai sindaci. Il tutto mentre il collegio denuncia che l’asserito ripianamento delle perdite è soltanto sulla carta.
• LA CATTIVA GESTIONE COSTA CARA: Gli amministratori della società di capitale che mascherano le perdite sono condannati a risarcire il creditore che dimostra la cattiva gestione e la perdita della garanzia generica costituita dal patrimonio sociale. E in caso di default dell’azienda i componenti del collegio sindacale pagano alla curatela un danno pari al deficit fallimentare perché non hanno impedito la progressiva riduzione del patrimonio causata dagli amministratori

ARAMCO: QUOTAZIONE DA 1,6-1,7 MILA MILIARDI DI DOLLARI
Aramco, la compagnia petrolifera saudita, ha comunicato agli investitori che quoterà sulla borsa di Riyad l’1,5% del proprio capitale. Questo significa che il prezzo delle azioni dovrebbe oscillare tra 8 e 8,5 dollari per una valore complessivo compreso tra 1,6 e 1,7 mila miliardi di dollari, ben al di sotto di quanto previsto.

MANOVRA 2020: SI ALLUNGANO I TEMPI DEL 730 PRECOMPILATO
L’assistenza fiscale allunga i tempi e si fa «extra large». Ci sarà infatti più tempo a disposizione per presentare il modello 730 e le certificazioni uniche ed al tempo stesso nuove fattispecie reddituali verranno ammesse all’utilizzo dell’assistenza fiscale. Anche la messa a disposizione della dichiarazione precompilata avverrà con un ritardo di 15 giorni rispetto ai tempi attuali. Secondo le intenzioni dei relatori al decreto legge fiscale che firmano l’emendamento tali significative modifiche alle tempistiche dell’assistenza fiscale non dovrebbero però incidere sulle liquidazioni e i conguagli da parte dei sostituti d’imposta mentre la realtà sarà diversa.

MILANO: GALLERA VITTORIO EMANUELE II UN TESORO PER IL COMUNE
Vanno all’incanto altri due negozi con vista sull’Ottagono e in base alle nuove linee guida del Comune per le vetrine che affacciano sul cuore della Galleria, scatta l’asta a colpi di rilanci, 50 mila euro a rialzo. La base di partenza è rispettivamente di 898 mila euro e di 742 mila euro l’anno. Se le due gare dovessero concludersi positivamente Palazzo Marino raggiungerebbe il record dei 40 milioni di affitto entro la fine dell’anno.

CONAI PREMIA CHI INNOVA NEGLI IMBALLAGGI
Prima ancora di minimizzare l’impatto dei rifiuti sull’ambiente con nuove strategie di raccolta e smaltimento, importanti risultati possono essere ottenuti agendo sul fronte della prevenzione, riducendo così al minimo l’impiego di risorse naturale e gli sprechi che ne possono derivare. In questo filone va inquadrata l’iniziativa del Conai, consorzio nazionale imballaggi, che attraverso il bando “Per la Prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, ha deciso di premiare 86 aziende all’avanguardia nel rinnovare i propri imballaggi in “chiave verde”, selezionate fra i 245 casi sottoposti, (+52%).Le iniziative premiate hanno consentito un risparmio di Co2 emessa nell’ordine del 17%, una riduzione del consumo energetico pari al 27% e un risparmio di risorse idriche del 29%.