PMI INNOVATIVE: A ROMA LA PREMIAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO INDETTO DA BERNONI GRANT THORNTON
Si è tenuta a Roma, presso il Centro Studi Americani, la cerimonia di premiazione del concorso “ Open Innovative PMI”, rivolto alle PMI innovative italiane. Nel corso della cerimonia stata presentata la 2^ edizione del report dell’Osservatorio dedicato a questo particolare comparto di imprese, realizzato in collaborazione con l ’Università di Pisa. Al convegno hanno preso parte Maurizio Grosso, Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Alessandro Dragonetti, Co-Managing Partner di Bernoni Grant Thornton, Caron De Mars, Science Counselor dell’Ambasciata USA a Roma, Giulio Greco, docente del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e coordinatore dell’Osservatorio sulle PMI innovative, che ha l’obiettivo di sostenere le PMI innovative facilitando la conoscenza dei vantaggi previsti dalla vigente normativa (di natura fiscale, societaria e finanziaria), e di aiutarle a crescere anche attraverso specifici percorsi di accompagnamento. Alla data del 24 settembre 2018, si contavano 877 aziende (+35%), ma si stima che in Italia ci siano oltre 18 mila imprese che hanno già le caratteristiche per essere considerate PMI innovative ma che, non essendo iscritte all’albo speciale della Camera di Commercio, non stanno approfittando dei benefici loro riservati e definiti nel pacchetto dell’Industry 4.0.

SALINI IMPREGILO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ASTALDI

Salini Impregilo ufficializza la sua proposta per salvare Astaldi, il gruppo italiano di general contractor in gravi difficoltà finanziarie, presentando ad Astaldi e ai commissari straordinari una «manifestazione di interesse preliminare e non vincolante concernente le attività collegate al settore costruzioni».

GENOVA : VIA LIBERA AL DECRETO PER IL PONTE

Genova ha la sua tanto agognata legge, approvata ieri dal Senato, che dovrebbe permettere al commissario per la ricostruzione, il sindaco Marco Bucci, con 600 milioni ( che con il dl fiscale e la legge di Bilancio arriveranno a superare il miliardo) di demolire e poi ricostruire il ponte Morandi. Per la nuova legge anche la società Autostrade potrà occuparsi delle cosiddette «opere propedeutiche», ovvero demolizione e preparazione delle aree. Intanto il commissario ha inviato a una quindicina di imprese la richiesta di presentare entro dieci giorni un progetto, tra queste ci sono Fincantieri, Fagioli, Salini Impregilo, Siag ( specializzata in esplosivi), Leonardo, Cimolai, Rizzani de Eccher.

ISTAT: LE 15.000 MULTINAZIONALI IN ITALIA
Nel 2016 erano attive in Italia 15mila multinazionali, con un aumento di circa il 4% rispetto all’anno precedente per oltre 1,3 milioni di addetti (+4,5%) con un fatturato di oltre 539 miliardi di euro (+1,8% sul 2015). Incremento che si è esteso anche al fatturato e al valore aggiunto, saliti rispettivamente di 10 e 9 miliardi. Le aziende a guida estera, pesano sul comparto dell’industria e dei servizi per il 7,9% degli addetti, il 18,3% del fatturato e il 14,4% degli investimenti.

MILANO. 1° CLASSIFICATA NELLA 4° EDIZIONE DELLO SMART CITY INDEX

È Milano la città più smart d’Italia. Scalzando Bologna (che era in vetta l’anno scorso e quest’anno finisce con la medaglia di bronzo) e seguita da Torino. In coda, Caltanissetta, Enna e Lanusei. Infrastrutture, banda larga, applicazioni e connettività dei servizi. Ma anche diffusione di car e bike sharing, fruizione online dei servizi pubblici e privati, diffusione dei sensori e capacità di privati e amministrazioni di trasformare la “miniera di informazioni” in maggiore efficienza e qualità della vita.

ROMA: L’ALBERO DI NATALE DI PIAZZA VENEZIA SARA’ TARGATO NETFLIX

L’albero, alto 20 metri, adornato con 500 sfere rosse e argento e 60mila led a basso consumo, al centro della maxi aiuola di Piazza Venezia, certificato e reperito in Italia, acceso per 24 ore, con un costo di 376mila euro sarà a carico dello sponsor, Netflix.

ZAMBON INVADE LA CINA CON IL FLUIMUCIL
Zambon, multinazionale del settore chimico-farmaceutico, grazie all’accordo firmato con AstraZeneca, si appresta a “invadere” la Cina con il mucolitico Fluimucil, prodotto esclusivamente nello stabilimento vicentino, che raggiungerà oltre 7 mila ospedali sparsi in Cina. Per incrementare la produzione, il Gruppo Zambon ha approvato investimenti per oltre 30 milioni di euro.

GARELLI COMPIE 100 ANNI E DIVENTA ELETTRICO PER RILANCIARSI
Garelli si appresta a celebrare i suoi primi 100 anni (2019) in pieno rilancio, con nuovi prodotti tutti rigorosamente elettrici, nel rispetto della tradizione. Garelli ha scelto come palcoscenico del proprio ritorno EICMA, a Milano dove 99 anni fa tutto è iniziato. La società Armony, azienda specializzata nella produzione di biciclette elettriche, ha siglato un contratto d’affitto propedeutico all’acquisto finale con Finsec, che dal 2006 aveva in portafoglio Garelli, Per la realizzazione dei nuovi prodotti sono stati investiti circa 500mila euro.

A2A INVESTE IN CINA PER IL FOTOVOLTAICO
Il gruppo A2a si allea con la Cina firmando un accordo per costituire una joint venture con Telesun, società del Zhongli Group (produttore di pannelli con asset per 2,5 miliardi di dollari e 6mila dipendenti) per diventare uno dei leader di mercato nell’energia solare in Italia . A2A ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile in crescita del 50% a 335 milioni.

SNAM SI ACCORDA CON L’UNIVERSITA’ DI STANFORD PER LA RICERCA SUL GAS
Nel processo di decarbonizzazione avviato a livello mondiale, ormai è assodato che il gas/biogas gioca un ruolo cruciale. In questo contesto, Snam ha chiuso un accordo con l’università di Stanford per aderire all’iniziativa sul gas naturale promossa dall’università californiana, a cui partecipano altri big come ExxonMobil, Shell, Baker Hughes (Ge) e Schlumberger.

PIAGGIO AEROSPACE :A RISCHIO 1200 POSTI DI LAVORO PER LA PERDITA DI UN POSTO DETERMINANTE NELLA TECNOLOGIA SUI DRONI
Rinviato al 20 novembre l’incontro al ministero dello Sviluppo economico. Secondo il sindacato «Prendere ulteriore tempo non serve a convincere il fondo di Abu Dhabi Mubadala, azionista unico e proprietario, a cambiare idea sulla messa in liquidazione dell’azienda ». La commessa dei droni del progetto P.2HH, decisa dal precedente Governo, manterrebbe in vita l’azienda controllata dal fondo. Il mercato mondiale dei droni varrà 8,4 miliardi nel 2019 e crescerà ancora negli anni successivi.

GENERALI:
• Super tecnologica l’iniziativa lanciata dalle Assicurazioni Generali per chi stipula una polizza casa: una collaborazione con Amazon e l’utilizzo del servizio vocale Alexa per ricevere a casa tutti i “consigli” su come muoversi e gestire in sicurezza la propria abitazione. A partire da novembre i clienti Generali Italia che acquisteranno una polizza casa della Linea “Sei a Casa riceveranno un Amazon Echo Dot, l’altoparlante intelligente che permette di utilizzare il servizio vocale Alexa.

• Ha lanciato oggi Generali Global Pension, una nuova business unit dedicata alle pensioni, con l’obiettivo di supportare le multinazionali nella riduzione del rischio e nei piani pensionistici cross border, fornendo una gamma completa di servizi per sponsor dei piani e dipendenti.