FERROVIE DELLO STATO SBARCA IN SPAGNA
La controllata di Ferrovie dello Stato si è pre-aggiudicata in consorzio con il vettore spagnolo Air Nostrum,gara che ha messo in palio un sistema di slot orari sulle principali tratte iberiche. Una gara in cui Trenitalia ha prevalso sui francesi di Sncf che si sono dovuti accontentare del pacchetto lowcost, con meno slot e meno tratte.

SNAM-ACCENTURE: P ARTNERSHIP PER INTERNET OF THINGS
Nasce una nuova partnership tra Accenture , un protagonista nel settore dei servizi professionali, e Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo. Le due società hanno siglato un memorandum di intesa per studiare e valutare soluzioni basate su tecnologie IOT (Internet of Things) allo scopo di rafforzare l’innovazione e la sostenibilità delle reti energetiche nel contesto strategico mondiale di spinta verso la transizione energetica.

JUVENTUS: A INIZIO DICEMBRE IL VIA ALL’AUMENTO DI CAPITALE
Messo in tasca il primato nel girone di Champions League dopo la vittoria per 1 a 0 sull’Atletico Madrid, la Juventus si concentra su Piazza Affari per far partire il suo aumento di capitale da 300 milioni di euro. Un’operazione preparata già da settembre con l’esplicita intenzione di supportare il piano di sviluppo del club, che poggia sulla prosecuzione dell’ottenimento di successi sportivi, sull’aumento dei ricavi grazie al rafforzamento del brand e all’attenta gestione del calciomercato e sull’equilibrio economico-finanziario.

WHISTLEBLOWING: LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA PUBBLICATA IN G.U
Previsione dell’obbligo da parte di autorità e imprese di fornire un riscontro a seguito di segnalazioni: ed introduzione del divieto di ritorsioni, il segnalante che le subirà avrà accesso a consulenza gratuita e a mezzi di tutela adeguati, con l’inversione dell’onere della prova nelle controversie di lavoro, protezioni nei procedimenti giudiziari ed esonero da responsabilità per la divulgazione di informazioni.

ALLIANZ LOUNGE: ALTRI 14 INGRESSI IN ELITE
È partita la prima Elite Allianz Bank Lounge, con 14 nuove società selezionate che fanno il loro ingresso in Elite grazie alla collaborazione con il gruppo Allianz attraverso Allianz Bank Financial Advisors. Si tratta di Acef, Citynews, Gruppo Brenna-Italforge, Lindbergh, Ltc, Omsi trasmissioni, Secco sistemi, Selezione Baladin, Serramenti Brombal, Subissati, Tecninox, Trafileria lecchese, Valente e Windtex Vagotex. Il modello, che fa leva sulla collaborazione fra Elite e il mondo bancario, corporate e dell’advisory, rappresenta un modo innovativo per supportare il cliente con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle aziende attraverso la crescita manageriale, l’acquisizione di competenze e l’apertura del capitale.

MINICAR RUSSA: AL VIA DAL 2020 – PREZZO € 6000 CIRCA
La prima auto elettrica russa si appresta a fare il proprio debutto sul mercato. Il 2020 sarà l’anno di Zetta (Zero emission terra transport asset), la nuova vettura prodotta dalla Russian Engineering and Manufacturing Company. La certificazione del veicolo è alle fasi finali, e la produzione in serie dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2020, si tratta di un mezzo per molti aspetti unico, soprattutto in termini di efficienza energetica».

GIGANTI DEL WEB: IN ITALIA NEL 2018 HANNO PAGATO SOLO 64 MILIARDI
Nel 2018 i colossi mondiali del web e del software con una filiale nel nostro Paese hanno lasciato al fisco italiano solo 64 milioni di euro. Tra le 15 società WebSoft analizzate da R&S Mediobanca troviamo Amazon, (6 milioni), Microsoft, con 16,5 milioni. Google 4,7, Oracle 3,2, Facebook 1,7, Uber 153mila euro e Alibaba 20mila euro. Apple, esclusa dal campione, ha versato nelle casse dello Stato italiano 12,5 milioni. Insomma spicci se si pensa agli “incassi” che ottengono dalle vendite dei loro servizi sul suolo nazionale.

INFRASTRUTTURE: 2MILA VIADOTTI A RISCHIO , SERVONO 3 MILIARDI PER LA MANUTENZIONE
Del piano anti-dissesto idrogeologico da 10,8 miliardi nel triennio lanciato dal Governo Conte I la scorsa primavera sono stati impegnati 1,9 miliardi di euro nel 2019. Ma soltanto quelli gestiti dalla Protezione civile (1,2 miliardi) per gli interventi urgenti sono totalmente appaltati. Altri 700 milioni destinati alle misure di prevenzione sono stati ripartiti tra le Regioni dal ministero dell’Ambiente, ma attendono di trasformarsi in cantieri. E proprio nella capacità di spesa effettiva da parte delle amministrazioni locali, rallentata da «inadeguatezza delle procedure, debolezza delle strutture attuative, assenza di controlli e monitoraggi», la Corte dei Conti ha ravvisato il principale “baco” del sistema, nel rapporto sul Fondo progettazione contro il dissesto 2016-2018 sfornato a fine ottobre.

OCSE: 10 ANNI DI TRASPARENZA FISCALE
All’Ocse si festeggiano dieci anni di trasparenza fiscale: 100 miliardi di euro di gettito fiscale supplementare dalla fine del segreto bancario, con quasi 100 paesi che nel solo 2018 hanno scambiato automaticamente informazioni in merito a 47 milioni conti finanziari. Tra ieri e oggi si sono radunati a Parigi più di 500 delegati provenienti da 131 paesi per il decimo anniversario del Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes e per avviare nuove discussioni per far avanzare la trasparenza fiscale.

NOTIZIE DALLE AZIENDE
• WeWork: ci sono tagli per 2400 posti nel mondo cioè 20% del totale dei dipendenti (12.500).
• Audi: ha raggiunto un accordo con il comitato aziendale per tagliare fino a 9500 posti di lavoro entro il 2020
• Uber: l’agenzia dei trasporti di Londra ha cancellato la licenza , accusando l’azienda di pratiche che mettono a rischio la sicurezza dei passeggeri.
• Schwab: la compagnia di intermediazione online ha acquistato la sua rivale Td Amertrade per circa 26 miliardi di dollari
• Novartis: comprerà The Medicines per circa 9,7 miliardi di dollari con l’obiettivo di ampliare la propria quota di mercato nel redditizio settore dei trattamenti cardiaci.
• Ebay: ha raggiunto un accordo con Viagogo per la vendita di Stubhub per 4,05 miliardi di dollari.
• Bosch: ha annunciato una forte riduzione del personale in tutti i suoi stabilimenti, a causa dello stop alla produzione di motori diesel. Entro il 2022 il numero dei lavoratori dell’impianto potrebbe scendere di ben 600 unità, ( da 1400 a 1200).