UNIVERSITA’ CATTOLICA: RADDOPPIA
L’ateneo, che per natura punta a «restituire», perlomeno in cultura — accelera sui piani di riqualificazione per meglio affrontare l’ondata milanocentrica, come stanno facendo ormai tutti, dalla Bocconi con i suoi futuristici progetti ex novo, alle visioni d’archistar del Politecnico (il campus di Architettura di Renzo Piano), fino all’Accademia di Brera, pronta a inaugurare al Farini la partita degli scali ferroviari, o al Conservatorio, con il presidio Ex chimici al bosco di Rogoredo.

FONDAZIONE FIERA MILANO: PRESENTATO IL PIANO INDUSTRIALE
Oltre 150 milioni di euro di ricavi, più di 100 milioni di margine lordo, quasi 30 milioni di utile netto che saranno reinvestiti al servizio del territorio e del sistema fieristico-congressuale, un patrimonio netto di oltre 700 milioni rispetto ai 664 mln del 2018: sono gli obiettivi del piano industriale 2020-2022 di Fondazione Fiera Milano, che segna l’avvio del mandato dei nuovi amministratori.

MINISHUTTLE ESA: L’ITALIA NELLO SPAZIO
Decollerà nel 2022, sarà il simbolo dell’Ue che innova ed è stato costruito al 70% da industrie tricolori. Riutilizzabile, andrà e tornerà dall’orbita almeno 7 volte.

CRISI DEL DIESEL
La crisi del diesel assesta i primi colpi. Oltre 600 posti a rischio alla Bosch di Bari (su 1.800 addetti). Un’altra multinazionale tedesca, la Mahle, vuole chiudere i due stabilimenti piemontesi in cui si producono pistoni: 450 posti in bilico, tempo fino al 7 febbraio per trovare una soluzione. L’allarme è stato più volte sollevato da Confindustria e ora è rilanciato con urgenza dal sindacato dei metalmeccanici Sullo sfondo la fusione Fca-Psa.

IMU: IN ARRIVO IL RAVVEDIMENTO
La questione riguarda l’estensione dell’istituto del ravvedimento operoso anche a tutte le tasse locali comprese l’Imu e la Tasi. Il ravvedimento operoso, in vigore da una ventina di anni, consente a chi non ha pagato per vari motivi di autodenunciarsi e mettersi in regola pagando l’intero ammontare e gli interessi, ottenendo uno sconto sulle sanzioni. Fino ad oggi l’utilizzo per i tributi locali era assai circoscritto e con tempi limitati. L’emendamento, proposto, ma accolto con voto unanime ed approvato, permette invece di allungare i tempi e aiutare i ritardatari.

OROGEL: CONTINUA AD INVESTIRE E VUOLE ESPANDERSI IN USA
Un piano investimenti da 80 milioni in tre anni (tra cui la cella frigorifera più grande d’Italia) e tante azioni per il welfare dei dipendenti, che sono oltre 1.800. Tra questi 276 sono di origine straniera. «Siamo come una piccola Onu», spiega il presidente e ad di Orogel, cooperativa nata nel 1967, e ora colosso cesenate dei surgelati da 687 milioni di fatturato nel 2018, esporta circa il 5% del fatturato in Germania, Francia, Svizzera, Austria e ha appena aperto una società negli Usa.

UE: DIFENDE LE MULTINAZIONALI
I ministri degli stati membri dell’Unione europea hanno respinto la proposta di introdurre una rendicontazione paese per paese (Cbcr) per le società multinazionali, che avrebbe obbligato a rendere pubblici i dati relativi all’ammontare delle imposte che pagano in ogni paese

GIOCATTOLI: IN DISCESA GLI IPERMERCATI E IN SALITA AMAZON
Un mercato che nel 2018, in Italia, è calato dell’1%, e che, in base alle stime, dovrebbe restare piuttosto piatto anche nel 2019, ma con variazioni importanti al suo interno. In caduta libera, per esempio, il canale distributivo degli ipermercati, che dopo il -6% del 2018 prosegue il momento negativo pure quest’anno. Bene invece Amazon, che consolida il +21% del 2018.

RADISSON : INVESTE IN ITALIA
Un restyling subito, poi nuove aperture fino ad arrivare a 10 alberghi in Italia, dai tre attuali. Radisson Hotel Group sta puntando molto sulla Penisola ma non solo, grazie alla spinta data da Jin Jiang International, il gruppo cinese che l’ha acquisito lo scorso anno.

SAIPEM E PRYSMIAN: CONQUISTANO LE ACQUE SCOZZESI
Il Tandem italiano si è aggiudicato due contratti relativi al progetto EDF Reneawables per la costruzione del parco eolico offshore, che sarà in grado di generare circa 450 megawatt di elettricità per 375 mila famiglie. Valore dei contratti è 750 milioni.