APPALTI : LOTTA CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ MAFIOSA
Un sempre più stretto collegamento e scambio di informazioni fra Autorità nazionale anticorruzione e Direzione nazionale antimafia per il controllo dell’infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici: questo l’obiettivo centrale del protocollo siglato dal Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e il Procuratore Franco Roberti.

WEBTAX: IL QUEBEC VA AVANTI SENZA SOLUZIONE CANADESE CONDIVISA
Il Quebec, in seguito al no del governo centrale alla tassazione di Netflix e simili muove passi avanti nella tassazione di attività commerciali prive di una stabile organizzazione, poiché la tassazione delle imprese digitali non è un problema marginale.

AUTOGRILL : ENTRA NEGLI AEROPORTI E NELLE STAZIONI FERROVIARIE USA ED EUROPA
Autogrill ha firmato un accordo con Pret A Manger per l’apertura di punti vendita Pret nei principali aeroporti del Nord America e nel canale aeroportuale e ferroviario in Europa, incluse Olanda e Danimarca. Pret conta oggi oltre 440 negozi in sette Paesi del mondo (Regno Unito, Stati Uniti, Hong Kong, Francia, Cina, Dubai e Singapore), con la missione di servire cibo fresco e naturale, di produzione artigianale, con un servizio di grande qualità in un ambiente accogliente.

L’AZIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Probabilmente per la prima volta, è stato misurato non solo l’effetto diretto degli accertamenti, ma anche quello indiretto, ciò il cambiamento di atteggiamento che questi inducono nel soggetto verificato. Toccando con mano il rischio e gli effetti di un accertamento, i soggetti verificati vengono indotti a elevare il livello dei redditi dichiarati. L’attività di accertamento fiscale produce quindi un triplice effetto: a) l’aumento diretto del gettito, come le maggiori imposte accertate, le sanzioni ecc.; b) un effetto deterrenza, cioè un maggior imponibile che risulta dichiarato dal contribuente negli anni successivi all’accertamento; c) una deterrenza collettiva, riferita alle conseguenze che l’attività di accertamento produce in termini di maggior reddito dichiarato sulla comunità più vicina al contribuente «pizzicato.

DATI VIOLATI, ALLERTA IN DUE STEP
Perdere la chiavetta Usb con i fascicoli virtuali dello studio; smarrire lo smartphone con l’intera rubrica dei propri clienti; subire l’attacco di un ramsonware: attenzione perché dal 25 maggio 2018 si deve notificare l’accaduto al Garante privacy entro 72 ore e comunque «senza ingiustificato ritardo» e informare tutti gli interessati. Se non ci si adegua, oltre al rischio di richiesta di risarcimento danni da parte della vittima, c’è anche la sanzione amministrativa. Lo prevede il regolamento Ue sulla privacy (n. 2016/679), che entra in vigore a maggio 2018.

AVVOCATI : LE SEZIONI UNITE SI ESPRIMONO SUGLI EFFETTI DELLA CONDANNA PENALE
In tema di disciplinare avvocati, la condanna penale in primo grado è di per sé sufficiente a far scattare la sospensione cautelare dall’esercizio della professione forense: lo hanno chiarito le Sezioni unite della Cassazione nella sentenza 26148/2017, il ratio della norma è quello di prevedere l’applicazione di una misura cautelare con un «provvedimento amministrativo non giurisdizionale a carattere provvisorio ed urgente in ipotesi tipiche di accertata rilevante gravità».

FERRAGAMO : PATTO PER L’UNITA’ DELLA FAMIGLIA
Ferruccio Ferragamo lo definisce un sistema di regole che permettano all’azienda di continuare a prosperare nel tempo e alla famiglia di restare unita secondo i fondatori della dinastia fiorentina: sei, rappresentanti di quella seconda generazione che oggi guida la Salvatore Ferragamo, mentre la terza generazione è già entrata in azienda e la quarta si affaccia all’età adulta (complessivamente più di 70). Il nuovo accordo di famiglia è un’ intesa che porta 26 firme, quelle di coloro che hanno superato la maggiore età e avrà la durata di tre anni, rinnovabili. Il suo scopo è mantenere e promuovere come valore essenziale l’unità e l’armonia della famiglia e assicurare un corretto rapporto tra famiglia e società del gruppo. Se il primo riguardava soprattutto la seconda e terza generazione, questo è rivolto in particolare alla terza e alla quarta». Non riguarda solo la Salvatore Ferragamo ma tutte le società della famiglia,, inoltre il Ceo della Ferragamo sarà sempre un manager esterno (dallo scorso anno Eraldo Poletto), mentre l’ingresso di membri della famiglia è soggetto «a verifica di requisiti che assicurino competenze ed esperienze idonee allo svolgimento delle funzioni». Non è fissato un limite tassativo ai familiari che vogliano lavorare in azienda, fermo restando che nella sede principale possono essere solo tre e i tre posti sono già occupati. Ulteriore spazio potrà essere trovato nelle sedi estere.

PORTA NUOVA : ESITO DELL’INDAGINE DI CBRE E STUDIO ARCHITETTI GEHL
Una ricerca internazionale ha preso in esame undici grandi operazioni immobiliari in giro per il mondo. Per l’Italia è stato considerato il progetto Porta Nuova, in cui sono migliorati gli indicatori di qualità della vita con un aumento della sicurezza e la possibilità di muoversi a piedi. Dalla analisi immobiliare tra il 2010 e il 2017 risulta che gli immobili situati nell’area costano in media il 150% in più, gli affitti hanno subito un incremento del 23% e i prezzi per gli uffici sono più alti del 46%, mentre a due chilometri dall’area i prezzi sono scesi del 5%. Porta Nuova cresce anche per il fatto che è l’area di Milano più servita dai servizi pubblici, dato questo che incrementa il valore degli immobili.

BANCA GENERALI: CRESCE NEL TRADING ON LINE
Banca Generali dà forma alla alleanza nel trading online con Saxo Bank, che partirà nella seconda metà del 2018, mentre alla luce degli ottimi risultati raggiunti in questi mesi ha rivisto al rialzo le stime di raccolta per l’anno in corso. Ieri la banca del gruppo Generali ha approvato il bilancio dei nove mesi, chiuso con un utile netto di 147,4 milioni, salito del 24%.

DONNE : QUANTA STRADA FATTA E QUANTA DA FARE
• Quasi 32 mila imprese femminili in più in tre anni, con Roma leader per presenza di donne d’impresa. Secondo l’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere, le imprese in rosa a fine settembre sono circa un milione e 330 mila unità.
• Anche le professioni sono al lavoro per il raggiungimento della parità di genere. Il tema è stato oggetto di un intervento della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca. «L’istituto previdenziale ha istituito un comitato per le pari opportunità affinché si possano discutere e promuovere politiche di uguaglianza tra i generi nell’ambito delle attività della cassa. Per questo motivo il comitato ha attivato un progetto di lavoro e indagine sulla leadership al femminile, l’idea da sviluppare è stata quella della cooperazione tra generi, tralasciando la competizione.
• L’università italiana, nonostante qualche timido cambiamento negli ultimi anni, resta più che in altri settori della pubblica amministrazione ancora appannaggio degli uomini, soprattutto nei gradini più alti: l’ambita cattedra o la poltrona di rettore. Secondo l’ultima fotografia contenuta in una indagine realizzata dal centro studi Here, della fondazione Crui: le donne iscritte all’Università sono 928mila (+56%) , si laureano prima e con voti più alti, le ricercatrici a tempo determinato rappresentano il 50,9% per diventare 41,9% per i ricercatori più inquadrati. Quando la partità si fa più interessante, solo i 37,2% diventa professore associato, il 22% professore ordinario e solo 7 sono i rettori.