ALITALIA: VIA LIBERA ALL’OFFERTA FS E DIALOGO CON EASYJET
Ferrovie dello stato crede nel matrimonio con Alitalia, considerato un progetto molto solido dal punto di vista della mobilità integrata del paese. Ieri è arrivato il via libera all’offerta di Fs dai commissari del vettore e dal ministero dello sviluppo economico. Intanto il gruppo ferroviario ha iniziato a dialogare con easyJet, che dovrebbe affiancare Delta nel salvataggio. Easyjet aderirebbe alla cordata a tre condizioni: possibilità di sviluppo nel corto e medio raggio, termini commerciali adeguati e impegno economico contenuto.

ENI VALORIZZA LE STARTUP ITALIANE
Eni ha lanciato in partnership con growITup il progetto (CallForGrowth), per supportare le grandi aziende nella realizzazione di nuove partnership con le startup per individuare e valutare progetti all’avanguardia nella digitalizzazione di specifiche aree legate alla salute e alla sicurezza del proprio personale, soluzioni digitali per la valorizzazione delle aree di servizio, a beneficio della qualità di un’esperienza sempre più completa offerta ai propri clienti

SCELTI I VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI
Il nuovo Direttore del DIS (il dipartimento che coordina i servizi segreti) è il Generale Gennaro Vecchione, mentre il generale Luciano Carta attualmente vicedirettore dell’Aise è stato invece nominato nuovo capo dell’Agenzia per la sicurezza esterna.

DEACAPITAL SALE AL 94% DI DEA CAPITAL REAL ESTATE
Dea Capital, leader di mercato nelle alternative di asset management, attraverso la sua controllata, ha perfezionato l’acquisizione dall’Inps del 29,7% circa di Dea Capital real estate sgr, salendo al 94% del capitale. Il restante 6% è posseduto da Fondazione Carispezia. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 40 milioni di euro e finanziato interamente con risorse proprie.

EVASIONE USA: È PARTITA LA CORSA ALLA VENDITA DI INFORMAZIONI AGLI USA IN CAMBIO DI RICOMPENSE
Sarebbero circa 2.500 i cittadini dell’Unione europea che hanno deciso di vendere dati al governo americano, appoggiandosi alle leggi Usa sui whistleblower. Ma non solo, secondo le Autorità americane anche cittadini di altre nazioni hanno fornito, nel corso degli anni, diverse informazioni su azioni illecite in materia di riciclaggio di denaro ed evasione fiscale, commesse da diverse società in giro per il mondo.

AFERPI PIOMBINO: RIPARTITA LA PRODUZIONE E LA NUOVA PROPRIETA’ INDIANA E’ PRONTA AD INVESTIRE 1,3 MILIARDI DI EURO

Dopo la crisi e l’avventura algerina, è ripresa la produzione di rotaie prima e quella dei tondini poi . Tornano al lavoro un centinaio di operai fino ai primi di dicembre. Un segnale positivo che i lavoratori sperano si concretizzi con i nuovi forni, per tornare a colare acciaio. Gli indiani di Jindal ci credono con una visione che sa guardare oltre l’acciaio, per esempio alla possibilità di creare valore con la logistica del porto di Piombino, investendo 300 milioni extra rispetto al piano industriale di 1 miliardo.

LE BANCHE E LE SOCIETA’ DI COSTRUZIONE IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
• CONDOTTE : No delle banche, guidate da Unicredit, al prestito ponte da 40-50 milioni di euro che doveva servire a Condotte (in amministrazione straordinaria) per far fronte a ordini (vecchi o nuovi cantieri) per quasi due miliardi di euro. Le banche continuano a non ritenere presenti le minime garanzie per poter concedere il prestito.
• ASTALDI: Per non aprire un ulteriore fronte con le banche, il gruppo si è rivolto al mondo della finanza alternativa. Avrebbe sondato una trentina di alternative lenders, che hanno fatto pervenire le offerte per il prestito ponte. Sarebbe stata composta una shortlist di tre nomi che dovrebbe comprendere Elliott, Apollo e Tpg. Verranno sciolte le riserve sul nome del partner appena si trova l’accordo sulle condizioni del prestito.

INDUSTRIA CERAMICA : UN ESEMPIO DI ECONOMIA CIRCOLARE DELLA FLORIM CERAMICHE DI FLORANO (SASSUOLO)
E’ una delle più antiche manifatture umane, conosciuta fin dalla preistoria, evolutasi fino a diventare sostenibile, storicamente energivora, nota per i numerosi scarti di produzione e l’enorme consumo d’acqua, grazie alle nuove tecnologie e una gestione consapevole di scarti ed energia è diventata un modello dell’economia circolare. Un esempio è la società Florim Ceramiche, nata oltre 50 anni fa, ha vinto la quarta edizione del Premio Bilancio sociale per la sua politica quasi totale di autosufficienza sul fabbisogno energetico, grazie a impianti fotovoltaici, due turbine per la cogenerazione, il riutilizzo degli scarti, un ‘impresa con 1.400 dipendenti, un fatturato da 425 milioni di euro.

FACEBOOK E APPLE: SU PRIVACY E SICUREZZA IL WEB SI GIOCA IL FUTURO È VENUTO IL MOMENTO DI DARSI PIÙ REGOLE?

I due colossi sono su sponde opposte. Secondo Apple: «La privacy? È un diritto umano. Un certo livello di regolamentazione è inevitabile». Di parere opposto Facebook. La Silicon Valley è diventata ciò che è oggi proprio grazie alla poca regulation in vigore. Ma, ora che aziende da miliardi di dollari hanno un impatto enorme sulla vita degli utenti-clienti, il problema si pone.

LA CRISI ALLA FERRARINI PREOCCUPA LE PARTI SOCIALI
Cresce la preoccupazione per la situazione economica del gruppo Ferrarini (produttore di salumi) poiché la mancanza di materia prima fresca e la mancanza di risorse economiche stanno portando allo svuotamento degli impianti con un preoccupante calo di lavoro.