EASYJET : PROFITTI E FATTURATO IN AUMENTO
Nell’esercizio 2017-2018 chiuso a fine settembre la compagnia low cost ha registrato un utile pre-tasse di 500,1 mln euro rispetto ai 385 mln dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti del 17% a 6,6 mld euro. Il numero dei passeggeri è salito del 10% a 88,5 milioni e il fattore di carico è arrivato al 92,9% rispetto al 92,6% del 2017.

ENEL : PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO 2019-2021
Il gruppo Enel resta focalizzato su rinnovabili e reti nel piano strategico 2019-2021. Sono previsti investimenti per 27,5 miliardi, in crescita del 12%, con l’obiettivo di generare un incremento cumulato dell’ebitda ordinario di 3,2 miliardi a 19,4 mld. Gli investimenti riguarderanno per il 42% le rinnovabili, per il 40% le reti, per il 5% il retail, per il 4% il sostegno della crescita di Enel X e per il 9% la generazione termoelettrica.

PRADA : INCONTRO SUL FUTURO DIGITALE IN COLLABORAZIONE CON YALE SCHOOL OF MANAGEMENT E POLITECNICO DI MILANO

In una grande sala alla base della torre di Fondazione Prada, l’edizione 2018 del convegno ha esplorato gli impatti e le implicazioni della trasformazione digitale nella gestione e nello sviluppo sostenibile delle imprese e della società, ai dibattiti sono stati invitati a confrontarsi esponenti del mondo istituzionale, accademico e dell’imprenditoria internazionale nonché studenti di entrambi gli atenei.

WORLD TELEVISION DAY: UNO SPOT NELLE TV DEL MONDO PER RACCONTARE LA STORIA DELLA TV
Mediaset e Publitalia ’80 si uniscono a Ebu (European broadcasting union), Act (Association of commercial television in Europe) ed Egta, l’Associazione europea delle concessionarie di pubblicità radiotelevisive, per celebrare la qualità della tv in occasione del World Television Day, proclamato dalle Nazioni Unite per oggi. I professionisti della tv di tutto il mondo hanno prodotto un videoclip da 30 secondi per raccontare l’evoluzione della televisione, uno spot che sarà trasmesso a livello globale non solo sulle reti tv tradizionali ma anche online.

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLEGGERITA: ALCUNI EMENDAMENTI IN CORSO DI ESAME PRESSO LA COMMISSIONE FINANZE DEL SENATO
Esentati, ma solo per il 2019, studi medici, farmacie e altri operatori sanitari, che già comunicano i dati all’amministrazione finanziaria ai fini dell’inserimento delle spese nel 730 precompilato. In questo modo il governo punta a superare i rilievi mossi dal Garante privacy in relazione ai dati sensibili legati alla salute dei contribuenti e inseriti nella e-fattura. Dispensate dai nuovi obblighi, in questo caso a regime, anche le associazioni sportive dilettantistiche che realizzano proventi da attività commerciali inferiori ai 65 mila euro annui. Mentre arriveranno regole specifiche per le e-fatture delle società che gestiscono i servizi pubblici.

BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY: VENERDI 23 E LUNEDI 26 NOVEMBRE ’18
Sono le due date in cui si possono fare acquisti con forti sconti nei negozi convenzionali e in quelli online. La tradizione statunitense di shopping prenatalizio ha ormai attecchito anche nel nostro paese. L’Osservatorio ecommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano ha calcolato che dal 23 al 26 novembre gli acquisti on line supereranno per la prima volta il miliardo di euro (+35% rispetto all’anno scorso).

ATTACCO HACKER ALLO STATO: IL PIU GRAVE DEL 2018
Un attacco «allarmante», «grave», che ha avuto «ricadute importanti». Il più significativo lanciato quest’anno contro l’Italia. Colpiti nei giorni scorsi circa 3mila soggetti tra pubblico e privato, oltre 30mila domini e circa 500mila caselle postali (98mila delle quali di appartenenti alla Pubblica amministrazione). L’azione ostile ha mandato in tilt i tribunali, ma sono stati interessati anche i ministeri di Esteri, Interno, Difesa, Economia, Sviluppo economico. Ora, ha spiegato il vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) con delega al cyber, la situazione è «sotto controllo», ma quanto accaduto dimostra che «vanno prese al più presto misure adeguate per innalzare le difese cyber.

SPORTELLI BANCARI ANCORA IN CALO IN ITALIA
Quasi settemila gli sportelli bancari chiusi in dieci anni in Italia e non è ancora finita. Secondo i numeri appena diffusi dall’ Abi: 27.358 sportelli bancari nel 2017 contro i 34.139 (-6%) del 2008. A dicembre 2017 c’erano 45 agenzie ogni 100 mila abitanti, meno di quanti ne abbiano i francesi (56) e gli spagnoli (59). Nell’ultimo decennio i correntisti che usano solo i canali fisici sono scesi dal 21% al 5%, tutti gli altri si muovono con i prelievi Atm, Internet, le video-chat. E lo smartphone s’impone. Il timore delle banche non è la disaffezione, i correntisti stanno imparando a usare il web. Piuttosto è il rincaro dell’erogazione di finanziamenti.

LA DOMENICA NELLE FABBRICHE (25/11) : IL VIAGGIO NELLA CULTURA MANIFATTURIERA CHE COINVOLGE 50 IMPRESE-LABORATORI-MUSEI AZIENDALI IN SETTE REGIONI
L’«orgoglio della fabbrica» considerato démodé diventa una specie di filo che unisce grandi fabbriche controllate da multinazionali e piccole e medie aziende hi-tech a controllo ancora familiare, gli imprenditori e i manager ai lori dipendenti, il made in Italy più classico e le nuove frontiere di un laboratorio di ricerca, di servizi, di idee. Open Factory, la domenica delle «fabbriche aperte» organizzata da L’Economia del Corriere della Sera e da Italy Post afferma che c’è un’Italia manifatturiera orgogliosa di quel che produce, di come lo fa, di dove lo porta.

ANNO ACCADEMICO 2018-2019: PARLANO I RETTORI DI CATTOLICA E BOCCONI
• Cattolica: Le università non statali sono «discriminate», c’è una «disparità di trattamento ingiustificabile» rispetto agli atenei pubblici sui finanziamenti per la ricerca e dovrebbe essere superata. Alla cerimonia di inaugurazione il rettore Franco Anelli parla di «arbitrarie preclusioni» e chiede un «egualitario accesso alle misure erogate su base competitiva». La Cattolica, per esempio, è esclusa dall’assegnazione dei fondi per il finanziamento dei dipartimenti di eccellenza. E anche il fondo per le attività base di ricerca, che premia le pubblicazioni di professori e ricercatori, è riservato alle statali.
• Bocconi: Se Milano è forse la più europea fra le città italiane, all’Europa è stata rivolta ieri l’inaugurazione dell’anno accademico. «A noi piace cercare l’Europa che funziona, e l’Europa dell’innovazione funziona. Nel campo della ricerca siamo rispettati, quasi temuti nel mondo» «L’eccellenza in questo campo si consegue insieme perché la capacità di innovare e competere si basa su due elementi: scala dimensionale e competenze”. ha detto in apertura il presidente dell’ateneo Mario Monti.