SOLTANTO I GROSSI STUDI GLOBALI E LE BOUTIQUE SOPRAVVIVERANNO
L’evoluzione dell’intelligenza artificiale irrompe anche negli studi legali: software e macchine ruberanno sempre più lavoro ai professionisti, ma l’ opinione generale è che saranno i grossi studi globali e le boutique a sopravvivere: vincerà chi è più veloce, fa più ricerca e sviluppo, ascolta di più i bisogni dei clienti. Perché l’essere umano diventi ridondante ci vorrà ancora molto tempo, ma la rivoluzione è già cominciata perché nessun cliente oggi è disposto a pagare il tempo che un avvocato impiega per analizzare milioni di documenti. L’avvocato del futuro non è più chi viene chiamato solo per risolvere i problemi, ma deve mettere al centro il cliente e accompagnarlo in tutte le sue scelte. Lo studio legale sarà sempre di più una piattaforma che riunisce non solo avvocati, ma anche economisti, project manager ed esperti di tecnologia.

BSI –APRE IN ITALIA CON IL MARCHIO
L’ ex Banca della Svizzera Italiana (Bsi) può ripartire in Italia col nuovo marchio Efg. Ora da Via Nazionale è giunto di nuovo semaforo verde, visto che è stato «rimosso il divieto di compiere nuove operazioni : ciò è diretta conseguenza il passaggio della banca sotto il’insegna di EFG Bank di Lussemburgo

BIG DATA
• Le polemiche sulle interferenze nella politica di altri paesi stanno portando all’attenzione dell’opinione pubblica l’efficacia dei social network e delle fake news nella manipolazione dell’opinione pubblica: a) Per i social network: quello che sembra destinato a essere la bomba atomica nelle cyber war è l’uso dei big data e il loro valore enorme: non ci rendiamo conto di quante informazioni lasciamo in rete, senza preoccuparci troppo dell’utilizzo che può esserne fatto: una miniera d’oro per i professionisti del marketing; b) per le fake news, la novità sembra essere la manipolazione intensiva e strutturata del mondo digitale: (fake news, social network, siti di propaganda, hacker), sembrano garantire interessanti risultati rispetto agli investimenti necessari.

• Secondo il presidente Andaf, nessuno rimane fuori dalla rivoluzione digitale, tutti devono essere pronti ad abbracciare il cambiamento digitale che impatta sempre più sulla vita delle aziende, occorreranno nuove figure professionali come esperti di analytics e i data scientist, perché i dati vanno elaborati in tempo reale utilizzando tutte le nuove tecnologie.

MIFID II : UN ULTERIORE PASSO AVANTI NELLA TUTELA DEGLI INVESTITORI
La MiFID II entrerà in vigore tra poco meno di un anno. E’ la disciplina che regola i servizi finanziari europei, ampliando la versione precedente (MiFID) in materia di prestazione dei servizi di investimento, tutela degli investitori retail, definizione dei servizi di consulenza indipendenti e adeguatezza della comunicazione. La normativa prevede di indirizzare le vendite di prodotti finanziari in base al cliente finale, i prodotti devono essere disegnati e circoscritti in relazione a un target ben preciso per esigenze, disposizione al rischio, capacità e competenze finanziarie con la necessaria trasparenza in termini di costi da indicare al cliente e aggiornando l’informazione almeno una volta l’anno.

ALIDA CARCANO( VALEUR) : PUNTARE SULLA CRESCITA DEL BUSINESS TURISMO E APRE BRANCH A MILANO
Il settore del Wealth management in Italia è in pieno fermento e con l’arrivo a gennaio della Mifid2 avranno una marcia in più gli operatori indipendenti. Valeur Asset Management, società indipendente di wealth management con sede in Lussemburgo, ha aperto la branch italiana a Milano, affidandone il coordinamento a Riccardo Bellini, proveniente dal gruppo Azimut. Valeur crede nello sviluppo del mercato italiano, sempre più importante e sensibile ad un approccio professionale, specializzato e innovativo.

THALER E L’IDEA COMPORTAMENTALE SULL’ECONOMIA
A ottobre scorso la Fondazione Nobel ha dichiarato vincitore del Premio Nobel dell’Economia, Richard Thaler dell’Università di Chicago, 72 anni, una vita dedicata all’economia comportamentale, ossia lo studio dell’economia attraverso una prospettiva psicologica. Thaler sostiene che il comportamento verso il risparmio non è una questione minore, può determinare la soddisfazione e l’appagamento durante la vita. I modelli degli economisti devono essere riadattati, perché presuppongono persone razionali e classificabili in caselle, quanto di più diverso dalla realtà.

AIRBUS : VINCE IL SUO ORDINE PIU’ GRANDE DELLA STORIA
Airbus si è assicurata, all’Air Show di Dubai, il più grande ordine della sua storia: 430 aerei per Indigo Partners, società di private equity americana con partecipazioni in alcuni dei vettori aerei più in crescita ( Frontier Airlines, Wizzair ecc.). Il contratto ha un valore di 49,5 miliardi di dollari.

IRLANDA E IL FISCO CREATIVO
In Irlanda le multinazionali escogitano nuovi meccanismi per ridurre ulteriormente il carico fiscale, dal «Double Irish» al «Single Malt», (rapporto tra Irlanda e Malta). Un recente studio ha rivelato come le multinazionali adottino un meccanismo di trasferimento dei profitti in paesi, con cui l’Irlanda ha concluso trattati contro la doppia tassazione, prevedendo imposte ridotte sulle società. Questi paesi includono Malta e gli Emirati Arabi Uniti, con la rinuncia, da parte dell’Irlanda, di applicare l’articolo 12 dello strumento multilaterale dell’Ocse che proibisce il trasferimento delle responsabilità fiscali ad altre giurisdizioni.

VOLUNTARY DISCLOSURE (CH): PER GLI ITALIANI RESIDENTI FISCALMENTE IN SVIZZERA
La fine del segreto bancario sta creando forte preoccupazione per gli italiani immigrati residenti fiscalmente in Svizzera. Dal primo gennaio 2018, immobili e conti non dichiarati potrebbero creare problemi con le autorità fiscali del paese e in alcuni casi potrebbero avviare procedimenti penali. Molti cantoni offrono la possibilità di autodenunciare i beni non ancora dichiarati alle autorità fiscali (voluntary disclosure). Nel 2016 nel Canton Ticino sono state quasi mille (170 milioni di euro), ma si prevede un aumento per il 2017. In tutta la Svizzera, il valore totale delle denunce superava i 4 miliardi di euro.

GRAN BRETAGNA: INTRODUCE NUOVE NORME CONTRO L’EVASIONE
Nuove misure fiscali per i trust offshore aperti dai non-dom o da soggetti non residenti in Gran Bretagna, inasprimento delle norme per la riscossione del’Iva sui prodotti online, modificazione della tassazione dei freelance e nuove indagini basate sulle rivelazioni dei Paradise Papers. Questi i nuovi punti programmatici nella legge di bilancio che verrà presentata al parlamento dal cancelliere dello scacchiere, Philip Hammond, con l’ obiettivo di imporre regole e sanzioni più severe per combattere l’evasione proveniente da trust offshore aperti dai non-dom o da soggetti non residenti in Gran Bretagna.