BOOKCITY : GRANDE SUCCESSO DELLA VI° EDIZIONE
Una festa (metropolitana) del libro e della lettura, diffusa (in 4 giorni oltre mille gli eventi tra il cuore di Milano e le zone periferiche) e partecipata da un folto pubblico. Si è conclusa domenica 19 novembre la sesta edizione di BookCity Milano, con tanti appuntamenti e il grande omaggio finale che l’intera città dedica a Umberto Eco (1932-2016). Negli anni è cresciuta, passando dalle 80.000 persone del primo anno (2012), alle 175mila di quest’anno, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity Milano, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

CONTEZIOSO TRIBUTARIO: IL FISCO BATTE IL CONTRIBUENTE 4 A 3
Negli esiti dei contenziosi fiscali di tutte le Commissioni tributarie provinciali, nel 45% dei casi definiti nel corso del 2016 ha avuto ragione il fisco, nel 31,5%, invece il contribuente. Lo scarto aumenta quando il risultato è riferito al valore economico del giudizio, gli importi delle sentenze a favore del fisco sono stati pari al 48,1% mentre la percentuale di vittoria ad appannaggio del contribuente si è fermata al 23,4%. Anche in Commissione tributaria Regionale si registrano più o meno gli stessi differenziali a favore del fisco.

RIFORMA FISCALE DI TRUMP OTTIENE IL PRIMO SI
La riforma delle tasse Usa compie il primo grande passo in Congresso: la Camera dei Rappresentanti ha approvato il progetto di sgravi fiscali con 227 voti favorevoli e 205 contrari, grazie ad una compatta maggioranza repubblicana. Il successo non cancella la strada ancora lunga e tortuosa davanti al maggior successo legislativo e di politica economica inseguito dalla Casa Bianca.

STUDENTI DELLA BOCCONI DIVENTANO RECLUTE IEO
Sono 8, forse 10 i bocconiani che si sono lasciati reclutare come aspiranti volontari all’Istituto Europeo di oncologia, metà uomini e metà donne. Nonostante tutto, continuano a non quadrare i conti dei volontari di cui si sente il bisogno in questo ospedale speciale, con 300 posti letto e tanta sofferenza da alleviare: servono nuove forze, anche solo per ascoltare i malati che spesso raccontano dolori e pensieri che non rivelerebbero ai familiari per non farli soffrire.

ERG ENTRA NEL SOLARE ACQUISTANDO IL 100% DEL 9° OPERATORE FOTOVOLTAICO
Erg entra nel settore dell’energia solare. Il gruppo, tramite la propria controllata Erg Power Generation, ha sottoscritto un accordo con Vei Green, holding di investimento, controllata da Pfh e partecipata da investitori istituzionali italiani, per l’acquisto del 100% di ForVei, nono operatore fotovoltaico in Italia e frutto di una joint venture tra Vei Green e Foresight, Il valore d’impresa dell’operazione è pari a 336 milioni di euro.

CREDEM : LA STRATEGIA ADOTTATA PER CRESCERE
L’Istituto punta allo sviluppo di servizi a sostengo di progetti finalizzati alla crescita industriale, vuole aumentare la base della clientela a 100.000 unità. Per fare ciò occorre aumentare la presenza per le imprese con i ricavi inferiori ai 2,5 milioni grazie ai servizi tradizionali ( leasing e factoring) a quelli più tecnologici (fatturazione elettronica), nonché effettuare un ulteriore sviluppo del wealth management: ossia una consulenza a 360° in grado di rispondere alle diverse esigenze e agevolare il cross-selling, come pure investire nell’area prestiti personali e creare un veicolo ad hoc per meglio rispondere alle esigenze della prossima MIFID II. Intanto nei primi nove mesi dell’anno la banca ha visto ricavi e utili in rialzo, il credito al consumo è cresciuto del 15,4% e i prestiti personali al 23%, sono diminuiti i crediti dubbi.

21ST CENTURY FOX. TANTI GLI INTERESSATI ALL’ACQUISTO
Dopo Disney, anche Comcast ha messo nel mirino 21st Century Fox. Secondo alcune indiscrezioni il gigante dei media via cavo avrebbe manifestato il suo interesse a rilevare una parte degli asset della società dei Murdoch. E potrebbe non essere il solo, visto che tra i pretendenti figurerebbero anche Verizon e Sony,e addirittura, pure Amazon. Gli asset messi nel mirino da questi colossi sono gli studio Twentieth Century Fox, alcuni network via cavo statunitensi e il business internazionale, compresa la britannica Sky, di cui Fox controlla il 39%. Restano esclusi Fox News, la rete broadcast di Fox e i canali sportivi. Non è chiaro come i regolatori potrebbero accogliere un matrimonio di questo tipo, viste le resistenze che il progetto di fusione tra AT&T e Time Warner sta incontrando a Washington.

PROFESSIONI E IL PIL
Sono un milione e quattrocentomila persone e contribuiscono al Pil nazionale per il 12,8%. Costituiscono il 5% delle forze lavoro in Italia e il 25% del complesso del lavoro indipendente. Durante la crisi è stato l’unico comparto a crescere nell’ambito del lavoro autonomo, cosicché oggi si può contare su 24 liberi professionisti ogni mille abitanti.

ANTIDUMPING: LA POSIZIONE DELLA COMMISSIONE UE
L’Unione europea ha detto sì alle norme anti-dumping che dovrebbero porre fine una volta per tutte alle frequenti pratiche di vendite sottocosto che causano danni ingenti soprattutto nei settori dell’acciaio e della manifattura tradizionale. Le nuove regole, che entreranno in vigore da gennaio 2018, imporranno ai partner commerciali extra-europei di conformarsi agli standard sociali e ambientali internazionali per evitare di subire misure anti dumping. Si tratta di una novità fondamentale, visto che per anni le politiche di vendita a basso costo si sono basate sul mancato rispetto di parametri fondamentali quali il lavoro, la tassazione e l’ambiente. In base alle nuove regole inoltre la Commissione europea potrà monitorare la situazione nei paesi esportatori e le imprese Ue potranno basarsi sulle relazioni della stessa Commissione per presentare reclami.

UNIVERSITA’ CATTOLICA : SI ESTENDERA’ ALLA CASERMA GARIBALDI
Darà vita a un nuovo polo con aule per la didattica e la ricerca nella caserma Garibaldi, davanti alla storica sede di largo Gemelli, dopo che la Polizia che la occupa si sarà trasferita in altra caserma, la Montello, previo lavori di ristrutturazione di questo edificio, a carico dell’ateneo.